Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:una unica onda calda iniziata da venerdi scorso e senza interruzioni e per ora senza una fine ipotizzabile, e senza un break, ma Robertino ma scusa ma siamo in estate perchè cerchi i break? non sono cose normali fasi meno calde in estate non capisco cosa vai cercando....non lo sai Robertino che a giugno deve fare sempre 32 35 38 gradi? ma perchè cerchi addirittura temperature di 27 28 ma pensi di stare in Islanda? e poi cerchi i breaks? ti risulta che a dubai piova a giugno? e allora cosa cerchi scusa. Sottomedia addirittura? 24 25 gradi per qualche giorno a giugno? ma trasferisciti alle svalbard, non puoi cercare 24 25 gradi a Roma a giugno anche se le medie sono sui 27,5
2 decadi mangiate dall'inferno, umiditá e circolazioni meridionali.
La terza la tengo ancora in bilico, più che altro la seconda metà di essa.
Spero in un grosso break alla fine di questo periodo che mangi almeno una settimana della brutta stagione.
Intanto -78 alla fine e tra una decina di giorni giornate che si accorciano :D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
speriamo dal 24 come ipotizza Rio ma se ecm non tiene...
Rio? :D :D :D :D
Dimmi @robertino... :D
Cosa ipotizzi dal 24? non ho capito
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:
Rio ha scritto:
Robertino ha scritto: Rio? :D :D :D :D
Dimmi @robertino... :D
Cosa ipotizzi dal 24? non ho capito
Solleone!!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:una unica onda calda iniziata da venerdi scorso e senza interruzioni e per ora senza una fine ipotizzabile, e senza un break, ma Robertino ma scusa ma siamo in estate perchè cerchi i break? non sono cose normali fasi meno calde in estate non capisco cosa vai cercando....non lo sai Robertino che a giugno deve fare sempre 32 35 38 gradi? ma perchè cerchi addirittura temperature di 27 28 ma pensi di stare in Islanda? e poi cerchi i breaks? ti risulta che a dubai piova a giugno? e allora cosa cerchi scusa. Sottomedia addirittura? 24 25 gradi per qualche giorno a giugno? ma trasferisciti alle svalbard, non puoi cercare 24 25 gradi a Roma a giugno anche se le medie sono sui 27,5
2 decadi mangiate dall'inferno, umiditá e circolazioni meridionali.
La terza la tengo ancora in bilico, più che altro la seconda metà di essa.
Spero in un grosso break alla fine di questo periodo che mangi almeno una settimana della brutta stagione.
Intanto -78 alla fine e tra una decina di giorni giornate che si accorciano :D :D :D
c'è una misera possibilità proprio nel finale di giugno, gli ultimi 6 7 giorni.
Ma parliamo di 5 10%
L'evoluzione probabile è quella che vediamo ma facciamo finta di non vedere perchè ci fa schifo, anzi incombe pure lo spettro dell'ibrido.
Avatar utente
siberian tiger
Messaggi: 649
Iscritto il: gio nov 15, 2012 3:33 pm
Località: Lugano

Messaggio da siberian tiger »

E non mi sorprende che le uscite modellistiche stiano facendo vedere questa tendenza considerando:




Immagine


Immagine


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Sembrerebbe che per fine mese +/-, le alte pressioni (GPT) vadano spostarsi dal centro/europa , alla Groenlandia.

Secondo voi che succede????
Ultima modifica di Rio il mer giu 12, 2019 11:52 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

non c'è nessuna fase azzorriana pura nei prossimi giorni, ci sono ancora gocce e goccione a spasso, il rischio è l'ibrido con azzorre che si allunga su spagna francia e nord ovest italiano e si mischia con africano. ma ancora è tutto da vedere secondo me.
Residue speranze misere (5/10%) di fare qualche giorno meno caldo nell'ultimissima parte del mese, ultima settimana circa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

commentate voi
Immagine
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto: Saluti e buon divertimento ai presunti iron man e a quelli che dicono di non accendere l'aria in macchina....
Non tutti soffrono il caldo/freddo allo stesso modo. Cos'è questa sottile (come un transatlantico) ironia?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:arrivano i 10 gradi in meno di Picchio?
e l'estate azzorriana di Manu da metà mese?
confido in loro due, che sono seri e preparati
Immagine
Sempre senza ironia vero?

Io dopo il picco da scambio meridiano che ci sarà venerdì confido gradualmente PER QUALCHE GIORNO in una fase con valori termici più livellati e distesi sui paralleli con limatura della cresta calda Africana. Confido in una variazione che porti da figura 1 a figura 2 (e direi non è poco) ma so ià che non andrà bene nemmeno quello perché saranno comunque 29-30 gradi e non i 27,2-28,1 che ti aspetteresti etc etc...

Io senza ironia non reputo utopia un passaggio da così a così , poi che sia sopramedia, sottomedia, azzoriano, ibrido etc non lo so...mi aspetto già da un pò solo una fase estiva (qualche gg) più livellata sui paralleli e meno da scambi meridiani. Andrà così? non lo so ma se si passa da una +24 a una +16 direi che è un bel salto...magari non di 10 ma poco lontano.
Vedremo...se non sarà così di certo mica sarà colpa mia (io stò da 3 giorni sotto temporali e grandinate e di altri break violenti con la 5 in quota che cerchi tu e altri ne faccio volentieri a meno...in ogni caso decide madre natura e come spesso accade a chi troppa acqua a chi troppo caldo, a chi troppo secco ….ma la "colpa" di certo non è ne mia ne di Picchio)

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer giu 12, 2019 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino, se vuoi puoi venire qui in alta Lombardia che a detta tua è spesso il paese dei "balocchi"...vieni vieni a vedere come si stà bene e che bei panorami, ti faccio provare io il brivido di un bel autorigenerante da 150mm in 2 ore e venti a 100KM orari con il tetto che "vibra"...il tutto condito da qualche biglia di ghiaccio da qualche cm….invece di stare li a "morire" nel caldo africano

Vieni, perché sembra che i problemi di questo "clima" li abbia solo chi stà sotto i 33-35 gradi a metà giugno...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sco/79596/
Ultima modifica di manu73 il mer giu 12, 2019 12:10 pm, modificato 6 volte in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

siberian tiger ha scritto:E non mi sorprende che le uscite modellistiche stiano facendo vedere questa tendenza considerando:




Immagine


Immagine


Immagine
infatti dopo questa risalita africana l italia non dovrebbe vedere africano fino a fine mese. la risalita è un effetto della situazione in atlantico. certamente non dell itcz che è in media
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

Robertino ha scritto:commentate voi
Immagine
carta stupenda, finalmente si possono fare tutti i lavori all'aperto senza paura del temporale che rovini tutto, stabilità e caldo
semplicemente estate, come deve essere la bella stagione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:commentate voi
Immagine
attenzione che il parallelo diventa l ufficiale. quindi magari hanno risolto i bug... quello che emerge è che negli ultimi 2 run il parallelo comincia ad intravedere fasi un po piu tranquille per la terza decade.
Bloccato