Genova duramente colpita dal maltempo:

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Genova duramente colpita dal maltempo:

Messaggio da finland77 »

Ieri sera alcuni quartieri del ponente genovese sono stati duramente colpiti dal maltempo

la stampa locale:

http://www.ilsecoloxix.it/



Immagine

Immagine

Immagine


Al momento in corso un forte rovescio, vi terrò aggiornati sulla situazione.
Avatar utente
Stilone
Messaggi: 452
Iscritto il: gio mag 27, 2010 8:58 pm
Località: Lanuvio (RM) m. 324

Messaggio da Stilone »

Come, quasi ogni settembre, i temporali rigeneranti della riviera ligure, dovuti all'aria fresca atlantica, in sensibile contrasto con il caldo umido del Golfo Ligure, incutono veramente timore. :shock:
Avatar utente
freddo/nivofilo94
Messaggi: 3441
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:32 pm
Località: Lungavilla (PV) *Oltrepò*

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Fino a 250 mm in 24 ore nei quartieri Est e nei rilievi del CentroEst regione
Incredibile l'autorigenerante, 12 h e passa di diluvio in quelle zone :shock:

Immagine
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

Dopo mezz' ora di forte pioggia (si temeva il peggio), situazione nettamente migliorata per fortuna (zona Genova Sestri Ponente)
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

http://www.turbolic2.altervista.org/f24h3/webcam.php

(la webcam non si aggiorna in automatico, dovete cliccare voi su aggiorna)
Avatar utente
freddo/nivofilo94
Messaggi: 3441
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:32 pm
Località: Lungavilla (PV) *Oltrepò*

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

Mia sorella, studiando a Genova e quindi abitando in affitto lì, ha detto che era una cosa impressionante
Ha detto che dall'ora di pranzo fino alla tarda serata era un continuo diluviare senza pause, le strade erano diventate fiumi e c'era la nebbia (per la tanta acqua che cadeva).
Continuava a tuonare senza sosta, è stata fortunata a trovare un piccolo momento di pausa dopo le 16 per ritornare in casa
Aveva paura che franasse la montagna e non ha praticamente chiuso occhio tutta la notte
Ora ha detto che sta schiarendo dal mare, nel fine settimana ritorna a casa per spiegarmi tutto
PS L'ho condizionata, da qualche mese ha cominciato a interessarsi della meteo :lol:
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Mia sorella, studiando a Genova e quindi abitando in affitto lì, ha detto che era una cosa impressionante
Ha detto che dall'ora di pranzo fino alla tarda serata era un continuo diluviare senza pause, le strade erano diventate fiumi e c'era la nebbia (per la tanta acqua che cadeva).
Continuava a tuonare senza sosta, è stata fortunata a trovare un piccolo momento di pausa dopo le 16 per ritornare in casa
Aveva paura che franasse la montagna e non ha praticamente chiuso occhio tutta la notte
Ora ha detto che sta schiarendo dal mare, nel fine settimana ritorna a casa per spiegarmi tutto
PS L'ho condizionata, da qualche mese ha cominciato a interessarsi della meteo :lol:
In che zona sta?
Avatar utente
freddo/nivofilo94
Messaggi: 3441
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:32 pm
Località: Lungavilla (PV) *Oltrepò*

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

finland77 ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Mia sorella, studiando a Genova e quindi abitando in affitto lì, ha detto che era una cosa impressionante
Ha detto che dall'ora di pranzo fino alla tarda serata era un continuo diluviare senza pause, le strade erano diventate fiumi e c'era la nebbia (per la tanta acqua che cadeva).
Continuava a tuonare senza sosta, è stata fortunata a trovare un piccolo momento di pausa dopo le 16 per ritornare in casa
Aveva paura che franasse la montagna e non ha praticamente chiuso occhio tutta la notte
Ora ha detto che sta schiarendo dal mare, nel fine settimana ritorna a casa per spiegarmi tutto
PS L'ho condizionata, da qualche mese ha cominciato a interessarsi della meteo :lol:
In che zona sta?
L'Università è a metà strada tra la Stazione Piazza Principe e la sopraelevata, la casa verso il porto vicino all'Acquario :)

Comunque... eccetto forse qualche sorpresa nel pomeriggio, il peggio dovrebbe essere passato :roll: :wink:
Avatar utente
FilTur
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 14, 2008 11:42 am
Località: Padova (centro) - Genova

Messaggio da FilTur »

Invio anche la mia, non per polemica: ma mi sembra che non sia capitato nulla più di quello che in Veneto succede ovunque e più volte ogni estate.

A Pegli, zone ovest, un sottopasso allagato ha intrappolato alcuni automobilisti (no a Genova non ho mai visto le luci di avviso, spesso nemmeno i cartelli, come non ci sono molte altre cose...) per cui son dovuti intervenire i VV.F.

Nel centro, ci son stati dei vicoli allagati, ma se ho riconosciuto il posto (foto sopra) è una strada praticamente in piano in mezzo ad altri vicoli in pendenza, senza scoli adeguati e stretta, per cui sembra anche ovvio che un forte temporale la allaghi.
Però ad esempio da me (sono poco ad ovest del centro), a parte un sottopasso chiuso dalla municipale ieri sera e già riaperto stamane, non è capitato proprio nulla.

Poi si ha notizia di qualche ruscello (molto incassato in mezzo a fabbriche o abitazioni) la cui onda di piena ha "lavato" le strade limitrofe (portando il consueto corredo di rifiuti, dai rami ai fustini di detersivo) o di scoli intasati.
Il torrente Polcevera, che raccoglie anche parte delle acque sui monti a nord, è però molto lontano anche dal semplice livello di guardia.

Insomma per ora mi sembrano notizie un po' esagerate.
Invece di sicuro rilievo sono gli accumuli: che però avvengono in maniera discontinua, permettendo all'acqua di defluire. Pioggia forrtissima ieri sera, poi pausa in nottata, poi nuovi temporali con forti precipitazioni di prima mattina, ed ora nuova pausa. In senso meteorologico sì, Genova è stata duramente "battuta" dal maltempo.
Avatar utente
FilTur
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 14, 2008 11:42 am
Località: Padova (centro) - Genova

Messaggio da FilTur »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Mia sorella, studiando a Genova e quindi abitando in affitto lì, ha detto che era una cosa impressionante
Ha detto che dall'ora di pranzo fino alla tarda serata era un continuo diluviare senza pause, le strade erano diventate fiumi e c'era la nebbia (per la tanta acqua che cadeva).
Continuava a tuonare senza sosta, è stata fortunata a trovare un piccolo momento di pausa dopo le 16 per ritornare in casa
Aveva paura che franasse la montagna e non ha praticamente chiuso occhio tutta la notte
Ora ha detto che sta schiarendo dal mare, nel fine settimana ritorna a casa per spiegarmi tutto
PS L'ho condizionata, da qualche mese ha cominciato a interessarsi della meteo :lol:
Tua sorella non solo è facilmente impressionabile, ma è anche piena di fantasia :shock:
Posso testimoniare in prima persona che ieri è stata una giornata calda ed afosa ma quasi senza precipitazioni fino al tardo pomeriggio: anzi, tra la 17:30 e le 18:30 io son stato proprio in quelle zone, tra Sarzano-Porto Antico e la stazione di Piazza Principe, non era proprio successo nulla (se succedeva quel che ti ha raccontato, sicuramente sarebbero rimaste tracce) e nemmeno pioveva.
Quello che racconta lei è successo solo sul tardi, sicuramente dopo le h20/21 (ero a Sestri, più ad ovest, a quell'ora).
Avatar utente
freddo/nivofilo94
Messaggi: 3441
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:32 pm
Località: Lungavilla (PV) *Oltrepò*

Messaggio da freddo/nivofilo94 »

FilTur ha scritto:
freddo/nivofilo94 ha scritto:Mia sorella, studiando a Genova e quindi abitando in affitto lì, ha detto che era una cosa impressionante
Ha detto che dall'ora di pranzo fino alla tarda serata era un continuo diluviare senza pause, le strade erano diventate fiumi e c'era la nebbia (per la tanta acqua che cadeva).
Continuava a tuonare senza sosta, è stata fortunata a trovare un piccolo momento di pausa dopo le 16 per ritornare in casa
Aveva paura che franasse la montagna e non ha praticamente chiuso occhio tutta la notte
Ora ha detto che sta schiarendo dal mare, nel fine settimana ritorna a casa per spiegarmi tutto
PS L'ho condizionata, da qualche mese ha cominciato a interessarsi della meteo :lol:
Tua sorella non solo è facilmente impressionabile, ma è anche piena di fantasia :shock:
Posso testimoniare in prima persona che ieri è stata una giornata calda ed afosa ma quasi senza precipitazioni fino al tardo pomeriggio: anzi, tra la 17:30 e le 18:30 io son stato proprio in quelle zone, tra Sarzano-Porto Antico e la stazione di Piazza Principe, non era proprio successo nulla (se succedeva quel che ti ha raccontato, sicuramente sarebbero rimaste tracce) e nemmeno pioveva.
Quello che racconta lei è successo solo sul tardi, sicuramente dopo le h20/21 (ero a Sestri, più ad ovest, a quell'ora).
Boh,magari non si trovava lì, non lo so, a me ha detto così, poi stasera la richiamo e chiarisco :wink:
Avatar utente
FilTur
Messaggi: 107
Iscritto il: sab giu 14, 2008 11:42 am
Località: Padova (centro) - Genova

Messaggio da FilTur »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Boh,magari non si trovava lì, non lo so, a me ha detto così, poi stasera la richiamo e chiarisco :wink:
Meglio :wink: anzi, mi ricordo bene perché ho fatto la figura del mona (come si dice in Veneto) ad uscire con giacca da pioggia ed ombrello, solo per soffrire l'afa :lol: ieri sera e stamattina invece avrei voluto anche un paio di stivali!
Avatar utente
ponente
Forumista senior
Messaggi: 8088
Iscritto il: dom nov 11, 2007 6:29 pm
Località: Pontedassio (IM) 80 mt.

Messaggio da ponente »

freddo/nivofilo94 ha scritto:Fino a 250 mm in 24 ore nei quartieri Est e nei rilievi del CentroEst regione
Incredibile l'autorigenerante, 12 h e passa di diluvio in quelle zone :shock:

Immagine

Davvero tanta tanta acqua! :shock: la carta parla da sola, anche se la zona del centro di Genova sembra essere fuori dai colori più scuri e dalle punte over 200 MM. Cmq quelle zone non si smentiscono mai
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

FilTur perdonami ma mi sa che sei tu che stai un po' minimizzando. La zona di Pegli (di cui io ho parlato) è stata REALMENTE e DURAMENTE colpita dal maltempo, io ho parecchi colleghi di quelle parti e ieri sera si sono parecchio spaventati, mi hanno riferito di essersi trovati per strada con l'acqua alle ginocchia, hanno anche evaquato una casa di ripiso per anziani in quanto il primo piano era completamente allagato; tieni presente che le precipitazioni sono state molto localizzate, pensa che a Voltri (quartiere vicino a Pegli) non c'è stato nulla di eclatante.

Ciao
Avatar utente
finland77
Forumista senior
Messaggi: 6540
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Genova

Messaggio da finland77 »

Ho appena sentito mio padre, era ancora agitato dalla nottata appena passata, mi ha detto che non ha chiuso occhio, l' acqua che scendeva dal tetto di casa sua sembrava un fiume, aveva paura che gli entrasse l' acqua in casa (zona S.Siro di Struppa).
Chissà, forse anche lui ha esagerato....
Rispondi