Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Malloneve
Messaggi: 250
Iscritto il: dom gen 27, 2019 10:29 pm
Località: Cadelbosco (re)

Messaggio da Malloneve »

Dal 15 Febbraio ci può essere la vera occasione invernale..
L'unica della stagione,che ne pensate?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nessuna sorpresa per me, breve staffilata da nord per il 05-06 febbraio poi nuova rimonta anticiclonica.
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:Ci sarà una breve fase fredda secca su mezza Italia e poi stop fino a data da destinarsi
Reading dopo la breve passata slanciata e siamo punto e a capo .non sono stupito e neanche deluso mantengo fede a quello detto molti giorni fa
Se avrá ragione Reading avremo un passaggio di 2-3 giorni (niente non é).
Media peggiorata ovviamente da ieri!
Credo si verranno incontro con la -2/-3 sui settori esposti sempre che rimanga qualcosa anche se la speranza é ben altra.
Intanto a 144 h prove d'estate :D
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Malloneve ha scritto:Dal 15 Febbraio ci può essere la vera occasione invernale..
L'unica della stagione,che ne pensate?
poi dal 20, poi a Marzo, poi a Dicembre :D
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Ora reading ci rimette un pò in gioco?Oppure è tutta un illusione?
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
Per quanto Reading possa essere più performante di GFS ..., in questi casi il modello che mostra lo scenario peggiore ha quasi sempre la meglio!
D’altronde GEM e Icon seguono l’Americano.., per cui anche la passata del 6 va a farsi friggere....!
Per quando riguarda i movimenti possono anche essere interessanti ma la stagione sta scemando miseramente..!
Ultima modifica di effetto stau il mer gen 29, 2020 8:38 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

io scusate ma nonostante venisse confermata la visione di reading( e ne sarei contento) ho comunque l'amaro in bocca per il proseguo ...non vedo nessun accenno a vp in crisi con riscaldamenti interessanti e produttivi..tutto riprende a girare a 1000 con vortici in uscita e hp sempre in gran forma...magari è un mio limite nel scorgere segnali interessanti visto che sono un semplice appassionato...aspettiamo chi ne sa più :?
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

comunque intanto vediamo la media di reading...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

oggi tornati alla realtá, o meglio i modelli si sono aggiustati leggendo meglio gli indici....VP ancora violento nel suo moto, il ramo canadese sembra ddirittura piú ampio! rimonte di HP certe, qualche sbuffo freddo arriverá magari anche piú di uno sbuffo. Precipitazioni solo dove ci sará contrasto con il mare caldo e dove ci sará stau.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Immagine
Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

dic_96 ha scritto:io scusate ma nonostante venisse confermata la visione di reading( e ne sarei contento) ho comunque l'amaro in bocca per il proseguo ...non vedo nessun accenno a vp in crisi con riscaldamenti interessanti e produttivi..tutto riprende a girare a 1000 con vortici in uscita e hp sempre in gran forma...magari è un mio limite nel scorgere segnali interessanti visto che sono un semplice appassionato...aspettiamo chi ne sa più :?
Provo a darti una spiegazione io ma ne so quanto te..!
Si nota un raffreddamento nel settore Russo -siberiano ...in più l’Anticiclone dell’Aleutine viene visto penetrare il VP polare che potrebbe destabilizzarlo..!
Ma da solo produrrà pochi effetti ...se non è coadiuvato da quello Azzoriano e/o Pacifico..!
Se ho detto paggianate correggetemi :oops:
Ultima modifica di effetto stau il mer gen 29, 2020 8:54 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:oggi tornati alla realtá, o meglio i modelli si sono aggiustati leggendo meglio gli indici....VP ancora violento nel suo moto, il ramo canadese sembra ddirittura piú ampio! rimonte di HP certe, qualche sbuffo freddo arriverá magari anche piú di uno sbuffo. Precipitazioni solo dove ci sará contrasto con il mare caldo e dove ci sará stau.
Ma se arrivasse alla Reading sarebbe giá grasso che cola.
Piú probabile colpisca la Turchia visto il Canadese che abbiamo.
Noi al massimo ventilazione Nordorientale
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Intanto i riscaldamenti strato non riescono a destrutturare il VP!
Quando torneranno occasioni piovose?
La siccitá incombe così come la stagione calda
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginetutto sommato ens di reading buone
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Reading un po’ isolato
Quando c’è di mezzo il freddo., il gelo e la neve qualsiasi modello.., Reading compreso.., mostra lacune e inattendibilità assoluta..!
Non esiste un modello migliore.....esiste solo il modello con lo scenario peggiore....IL PIÙ AFFIDABILE..!!

Immagine
Bloccato