Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gilo
Messaggi: 1175
Iscritto il: lun dic 19, 2016 7:10 pm
Località: Reggiolo, S.Benedetto Po

Messaggio da Gilo »

manu73 ha scritto:40 o 60 giorni di nulla nella stagione? io farei la firma fossero solo quelli

Questa "stagione" da quando inizio a fine a livello di calendario andrà ben oltre i 60 giorni di NULLA...con o senza Ese Cold conclamato, con o senza Nam superato etc etc

Indipendentemente dalle nomenclature tecniche su cui si può stare a discutere giorni e ci sono "interpretazioni" differenti a quanto leggo su queste pagine, sul NULLA stagionale "invernale" per globali 60 giorni e oltre non credo ci sia interpretazione da dare o da discutere
Il NULLA è partito da settimane in Europa e nostri settori (ma non solo), quando finirà purtroppo non è dato sapersi per ora….

Esempio di "NULLA" invernale

Immagine
Il nostro problema parte proprio da quella pro da anomalia negativa in pieno Atlantico. Ultimamente la vedo spesso, secondo voi da cosa è data?
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Speriamo solo che questo inverno anomalo non è l'inizio della fine.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Come aveva scritto qualcuno giorni fa... ma che è sta cafonata?

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Esco a pulire il barbecue, che fra una decina di giorni mi serve.

Immagine
Subian
Messaggi: 153
Iscritto il: lun set 30, 2019 9:50 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Subian »

dagold65 ha scritto:Buonasera, ottimo, ci mancava anche la scaldata nel long, abbiamo visto veramente il peggio del peggio.
A questo punto veramente, kakka per kakka, scusate il termine,paradossalmente preferirei una scaldata a 30 gradi per due settimane di fila nel Nord emisfero, e poi forse qualche biiiiiiiipppppp! negazionista idiota (alludo forse a qualcuno col parrucchino biondo americano????) non aprirebbe + bocca e forse qualche pensiero, forse, gli verrebbe....

Immagine


....tra l'altro da me, con quelle carte, stagione sciistica comincerebbe ad andare in s

tress...


non pensare che i negazionisti ci siano solo nell' ambito politico......ce ne sono purtroppo anche nel mondo scientifico e persino meteorologico
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

JonSnow79 ha scritto:Esco a pulire il barbecue, che fra una decina di giorni mi serve.

Immagine
Piemonte un tempo terra del freddo e della neve in inverno ora terra verde e rigogliosa calda come la California,ci manca solo il mare :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Comunque per il long di reading cadrebbe sicuramente qualche record....
Avatar utente
hareito
Messaggi: 2559
Iscritto il: ven dic 03, 2010 11:24 pm
Località: DOLO (VE)

Messaggio da hareito »

Na tragedia continua, qui stiamo parlando di possibili cambiamenti o speranze di cambiamento oltre le 200 ore ( ci si attacca anche alla luna piena pur di sperare) è una cosa allucinante....dovremmo esser qui a parlare di freddo,di tanta neve fresca in montagna, delle nevicate in pianura, di vento, dell'attesa davanti ad un lampione e invece siamo davanti al nulla e il futuro non sarà ben diverso... certo, prima o poi, qualcosa dovrà fare questo inverno, ma la stagione per ora è stata un completo fallimento.
Speriamo in qualche cambiamento che ci potrà consolare almeno in parte anche se non sarà per tutti.
Ciao
hare
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

In mezzo a tutta questa giustificata negatività voglio dare una speranza(anche se per pochi) per il peggioramento di domani sera guardando arome precipitazioni moderate con neve a quote molto basse su centro/est piemonte,bassa lombardia ed emilia occidentale....vedremo servono una serie di fattori k per far sì che questa possibilità si realizzi ma è l'unico passaggio degno di nota da qui a 10 giorni quindi finché ci si può crediamoci.... :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:In mezzo a tutta questa giustificata negatività voglio dare una speranza(anche se per pochi) per il peggioramento di domani sera guardando arome precipitazioni moderate con neve a quote molto basse su centro/est piemonte,bassa lombardia ed emilia occidentale....vedremo servono una serie di fattori k per far sì che questa possibilità si realizzi ma è l'unico passaggio degno di nota da qui a 10 giorni quindi finché ci si può crediamoci.... :wink:
te lo dicevo già ieri ... ok che è da "pazzi" per il limite ed i fattori tipo alla "sliding doors" ma la possibilità ci sta eccome almeno sulle carte incrociandole e bla bla.... , ahh premettto ovviamente non sto parlando di metrate avvenzione crudo etc.., ma in questa situazione anche solo poter "potenzialmente" parlare di neve alias fiocchi invece di pioggia mi sembra un qualcosa di eccezionale....anche parlar di pioggia lo sarebbe direi.... :wink: ovviamente parlo del nw... e probabilmente a macchia di leopardo con fenomeni molto localizzati e forse (sempre che se fosse) premiati dai microclimi...pero ci stiamo ancora ed io gioco a vedere... capace che qui non fa nulla e 50 km ad ovest di pavia si ...(cosa molto probabile)... :) in ogni caso per il picco delle prp penso che si tratti di una finestra moooolto piccola diciamo tra le 22/23 di venerdi massimo alle 04/05 di sabato....
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7247
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@Cold avevi visto lungo.....oggi mi sono guardato un po' di wrf e dopo aver visto arome che di solito è molto affidabile posso dire che ci sono delle possibilità,vedremo....prima però si devono realizzare delle congiunture astrali per sperare in questa possibilità ma se i fattori che ho scritto nella stanza "inverno monitoriamolo" coincideranno potremmo avere sorprese :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

@simo, ho letto il tuo commento nell'altra stanza , complimenti ,almeno io , lo condivido in pieno, è oggettivo con le carte calate in tavola x come sono... ripeto anche secondo me servono molti incastri , proprio quelli da te elencati, in altre annate avremmo snobbato , quest'anno no... poi almeno per me essendo un mio ho bby mi piace anche giocare e cercare di vedere se me la porto a casa... ovviamente non dipende da me, mi piace anche il fatto che anche te hai sottolineato che in ogni caso non si tratterebbe di chissa che "fenomeni" ma meglio di nulla... :)
gelomania
Messaggi: 77
Iscritto il: ven ott 24, 2014 7:36 pm
Località: genova

Messaggio da gelomania »

l'effetto serra ha detto STOP. portobellooooooooo
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

A questi punti è bene che finisca questo schifo e ben venga là primavera
Bloccato