Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Max gelo
Messaggi: 225
Iscritto il: mer dic 26, 2018 5:25 pm
Località: Milano

Messaggio da Max gelo »

Robertino ha scritto:guardate che anomalia calda in zona canada
Immagine
bene ..no?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

comunque a me a sensazione sembra che il vp oltre a essere compatto è anche più piccolo come estensione del gelo, il nucleo più gelido mi sembra molto piccolo, ma dovrei verificare con carte del passato
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

a memoria non ricordo un non inverno per due mesi negli states orientali
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:comunque a me a sensazione sembra che il vp oltre a essere compatto è anche più piccolo come estensione del gelo, il nucleo più gelido mi sembra molto piccolo, ma dovrei verificare con carte del passato
Immagine
Molto compresso dalle vorticità in qualsiasi parte del globo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ecmwf conferma, se ci fosse opposizione a est ne potrebbe venir fuori una manovra interessante, vediamo, per ora mi va bene la conferma e continuo a darci un occhio per possibili miglioramenti
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo in qualche pioggia in un contesto ormai compromesso primaverile
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chiaro che si tratta di termiche risicate, niente che possa far esultare ma a questo gennaio chiedere di più con la situazione che abbiamo è impossibile
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Gfs 12 mette un po di neve sul basso piemonte a causa di una blanda depressione che nascera dai resti del ciclone in atto adesso sulla spagna. Secondo me il tutto verra riassorbito con le prossime emissioni :roll: , intanto vediamo com'e ecmwf 12[/list]
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:comunque a me a sensazione sembra che il vp oltre a essere compatto è anche più piccolo come estensione del gelo, il nucleo più gelido mi sembra molto piccolo, ma dovrei verificare con carte del passato
Immagine
Molto compresso dalle vorticità in qualsiasi parte del globo
Vero l'ho notato anch'io
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

Robertino ha scritto:comunque a me a sensazione sembra che il vp oltre a essere compatto è anche più piccolo come estensione del gelo, il nucleo più gelido mi sembra molto piccolo, ma dovrei verificare con carte del passato
Immagine
e certo, allora il GW dove starebbe. La traduzione del GW sulle carte meteo è proprio questa, un VP sempre più piccolo, a causa della sempre minore presenza di aria fredda. Con aumento del gap termico con basse latitudini per giunta, che si traduce in folli correnti zonali occidentali.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

a vedere ecmwf...credo che ci sia poi un altra spanciata dopo le 240,area groenlandese ancora preda dei vortici.... e forse ...dico forse dopo potrebbe esserci uno scivolo in sede mediterranea... vedendo che piu in alto sembri svuotato...forse non ci saranno altri vortici a blocare la salita dell'hp.... poi per termiche e gpt non so.... mah ..in ogni caso almeno della serie morto..."eppur si muove"...capace che nei prox run ci siano miglioramenti....
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

l'ultimo pannello di reading grossomodo ricalca quello di gfs e gefs ...una piccolo ed effimero break con della pioggia e neve a quote medio-basse a seconda delle zone(si vedrà) ma con rapido passaggio...vediamo se in qualche modo oltre a togliere questi gm sono anche capaci di confermare o ancora meglio a rincarare :lol:
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Robertino ha scritto:comunque a me a sensazione sembra che il vp oltre a essere compatto è anche più piccolo come estensione del gelo, il nucleo più gelido mi sembra molto piccolo, ma dovrei verificare con carte del passato
Immagine
Esatto Robertino.
Anche Nelle ens di GFS ho notato nel lungo termine termiche davvero alte a 850hp nel bel mezzo del circolo polare.
Neanche una - 30 si scorge in un VP strong......davvero spaventosa questa cosa.
Solitamente in questo periodo dell’anno si scorge una -40 da quelle parti
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Di nuovo segnali di quella passata fredda adriatica di fine mese della quale parlavo qualche giorno fa...GFS continua a metterla e a toglierla, staremo a vedere nei prossimi giorni


Qualcuno dice che sono qui solo per provocare, ma sono uno dei pochi che prova a sbilanciarsi ogni tanto nel vedere un pó di freddo, xk dire hp perenne é troppo facile
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:run di controllo conferma, vedremo tra poco l'europeo che ne pensa
Immagine
Io ci credo

Do un 20-30 per cento ad una passata fredda adriatica per fine mese

Entità compatibile al momento che viviamo, quindi nessun evento a meno di clamorosi ribaltoni
Bloccato