Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

sun_shine ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Immagine
bello quel mostro russo :D
sono piu di 300 ore, peró è il terzo run di seguito che lo propone, tanto vale tenerlo in considerazione, non costa niente, peró allo stesso tempo il core del vp non schioda dalla sua tana
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom gen 19, 2020 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Punto ad avere un'ondata di gelo entro il 28 Febbraio per due motivi:

1) Per un motivo prettamente formale, l'Inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio ed entro tale data deve avvenire qualcosa.
2) C'è una differenza non trascurabile tra fine Febbraio ed inizio Marzo dato che le ore di luce a partire da Marzo aumentano anche più velocemente su giornate che già hanno subito un certo aumento di ore di luce, quindi l'effetto è doppio.
Mi spiace
Ti posso regalare una -15 ma solo alle 00:01 del 1 marzo
Prendere o lasciare 😀😀
Concorderai anche tu però che già nell’evento del 2018 la neve al suolo ha retto davvero poco nonostante fosse aria di ottima qualità, diciamo che se succede fino alla prima decade di Febbraio è meglio, dopodiché visto come sta andando io mi accontenterei di qualsiasi cosa arrivi fino al 15 marzo, superato quel limite temporale potrebbe diventare oltre che complicato anche deleterio per la stagionalità.
Sordatino
Messaggi: 2519
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Wurm78 ha scritto:Iniestas ha dimostrato di non sapere nulla, ma ancora gli date credito? E' come dare credito a Vanna Marchi.
Non mi sembra un modo civile di interloquire, fossi in te mi scuserei per il fuor d’opera.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Punto ad avere un'ondata di gelo entro il 28 Febbraio per due motivi:

1) Per un motivo prettamente formale, l'Inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio ed entro tale data deve avvenire qualcosa.
2) C'è una differenza non trascurabile tra fine Febbraio ed inizio Marzo dato che le ore di luce a partire da Marzo aumentano anche più velocemente su giornate che già hanno subito un certo aumento di ore di luce, quindi l'effetto è doppio.
Mi spiace
Ti posso regalare una -15 ma solo alle 00:01 del 1 marzo
Prendere o lasciare 😀😀
Nel Febbraio 2018 raggiunsi i -6.9°C di minima e ne avrei fatti molto di meno tipo -8 se fosse arrivata a Gennaio oppure nei primi 20 giorni di Febbraio.

Sostanzialmente Febbraio non ha minime diverse da Gennaio nei primi 20 giorni dato che i mari freddi si oppongono all'aumento delle ore di luce.
Si può dire che quello che raggiungi a Gennaio lo raggiungi anche a Febbraio purché non accada oltre il 20.

Marzo è come Dicembre, a Marzo le ore di luce scavalcano il mare freddo come a Dicembre le poche ore di luce sono scavalcate dai mari caldi.

Una -16 che entra bene tra Gennaio e Febbraio può dare il massimo anche se le ore di luce sono superiori a Dicembre.

NB: A Febbraio 2018 arrivò aria polare-continentale e non credo possa arrivare di nuovo, si tratterà di artico-continentale che è diversa.
Ultima modifica di Burian2012 il dom gen 19, 2020 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

finisce cosi..

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:Punto ad avere un'ondata di gelo entro il 28 Febbraio per due motivi:

1) Per un motivo prettamente formale, l'Inverno meteorologico finisce il 28 Febbraio ed entro tale data deve avvenire qualcosa.
Sennò che succede?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Esatto 15 marzo e’ un limite giusto oltre il quale poi diventerebbe solo danno senza bella emozione

La neve di due anni fa mica e’ durata tanto poco
Ha fatto molto freddo anche di giorno e questo ha limitato molto L effetto dei raggi solari
Il problema fu la risalita calda successiva ma sono cose che possono succedere anche a febbraio vedi 1986


Per il run in corso
Insomma un Orso un po’ spennacchiato
Al suolo non c’ e’ tutto sto gelo che rimane tra greenland e hudson bay
😀
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

A gennaio la neve ed il gelo post irruzione
durano di piu?? Quando e dove grazie...
Ipoteticamente si e vanno precisate le zone.
Da me, ma in tutto il centro sud,
i richiami sciroccali post si sprecano,
risultato 50 cm di neve al 10 gennaio vanno in fumo
con 2 gg.
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

continuate a guardare mappe di gfs a 1000h?? fate bene….ma ricordate che la svolta ci sarà a fine gennaio dal 28 al 31 circa…..poi ci risentiamo
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Non fa freddo neanche in Siberia.. Che orso volete si formi..
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Messaggio da Alpiapuane »

Sordatino ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Iniestas ha dimostrato di non sapere nulla, ma ancora gli date credito? E' come dare credito a Vanna Marchi.
Non mi sembra un modo civile di interloquire, fossi in te mi scuserei per il fuor d’opera.
vedo che in questo forum ci sono sempre più sapientoni pronti ad offendere, presto rimarranno solo loro!
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

Finalmente la luce in fondo al tunnel
leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

La neve in pianura in italia sopratutto da Roma in giù dura dalla sera alla mattina o poco più.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

GFS12, dalle 06h alle 384h il nulla del nulla che possa indirizzarci verso qualche movimento interessante.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

iniestas ha scritto:Comunque per me la situazione si sblocca prima
Siamo al 19 gennaio
Basta che dal 23/24 i gm nelle loro proiezioni future cambiano marcia ed ecco che possono scaturire scenari gelidi già a inizio Febbraio senza aspettare marzo
Magari a sto giro i tarocchi ti premiano coi terremoti modellistici post 20 dicembre ti è andata male.
Bloccato