Gennaio 2020 - solo ANALISI MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Mugello ha scritto:Curioso a mille per lo 00
Est shift purtroppo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Febbraio2012 ha scritto:
Mugello ha scritto:Curioso a mille per lo 00
Est shift purtroppo
Freddopungente non vende sogni ma solide realtà, con una media a 120h di ecmwf che vede poco o niente per quasi tutti era intuibile come sarebbe andata a finire, se dice bene arrivanuna strisciata in adriatico e poi vpt compatto e tanti saluti a chissà quando

La cosa che lascia basiti è che si sta accodando run dopo run ma non cede del tutto dalla sua visione

Ukmo da nulla di fatto

Buon 2020 a tutti
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

freddopungente ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Mugello ha scritto:Curioso a mille per lo 00
Est shift purtroppo
Freddopungente non vende sogni ma solide realtà, con una media a 120h di ecmwf che vede poco o niente per quasi tutti era intuibile come sarebbe andata a finire, se dice bene arrivanuna strisciata in adriatico e poi vpt compatto e tanti saluti a chissà quando

La cosa che lascia basiti è che si sta accodando run dopo run ma non cede del tutto dalla sua visione

Ukmo da nulla di fatto

Buon 2020 a tutti
Purtroppo si profila un'altra strisciata, anche se le differenze tra gfs e ukmo restano. Peccato, avesse avuto ragione gfs avremmo gioito in molti! Sarà grosso modo una via di mezzo tra gfs e ecmwf.

Buon anno a tutti!!
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Buon anno GFS00 hanno vinto gli Inglesi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

firenze70 ha scritto:Buon anno GFS00 hanno vinto gli Inglesi
ma non hanno vinto un bel nulla. Gfs va bene e anche gem abbastanza simile. L ondata di freddo arriva per l.americano.
Gaepus
Messaggi: 201
Iscritto il: lun dic 24, 2018 3:42 pm
Località: Cinisello Balsamo ( MI)

Messaggio da Gaepus »

Buon 2020 a tutti.
Il quadro generale, indici a parte, lasciavano capire che ,bene che andasse, sarebbe finita con una via di mezzo tra GFS e READING...Adesso pare nemmeno quello...Ci speravo, nonostante sia un Nordovestino, che andasse molto meglio...davvero.
Comunque, l’unico che ha ragione secondo me è Vasco. Quando cantava: “...c’è qualcosa... che non va....in questo cielo...” ( cit. V.Rossi. - c’è chi dice no-)
Ad maioram ...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Buon anno a tutti.. torno a scrivere dopo una settimana sabbatica, comunque leggendo le “schizzofrenie” del forum...
Che dire, dopo la sfiatella appena passata mi aspettavo un irruzione più corposa e questa a prescindere lo è...
Infatti soprattutto per il centro sud Adriatico l’entrata del nocciolo freddo con i bassi geopotenziali garantirà rovesci nevosi fin a quote di pianura nelle are interne appenniniche e intorno ai 2-300 m sui settori costieri...

La scorsa passata ho insistito molto sulla sfiatella in quanto i geopotenziali erano troppo alti per portare nevicate organizzate sul settore Adriatico centro meridionale....ed infatti ne hanno giovato pochissime aree...tra l’altro è stata una mezza ciofeca anche da un punto di vista termico... con effetti scarsi nei bassi strati... nella mia zona con una -5 si è fatto 6,5 gradi di massima :shock:

Su questa passata ormai alle porte mi aspettavo di più... ma viste le enormi divergenze tra i due principali gm era ovvio che si venissero incontro con un affondo basso....
Diciamo che non abbiamo approfittato a dovere del buon posizionamento dell’hp e della chiusura del vp in sede canadese....
Il dopo resta incerto.... ma è altamente probabile la partenza furiosa del getto Atlantico con piallata di quelle serie ed arrivederci a tempi migliori :wink:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Ecco i miei spaghi, si è passati da una media a -6/7 a una -3
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Se si poteva ribaltare simmetricamente gli spaghi rispetto alla media l’avrei fatto molto volentieri :lol:
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno, Reading si piega leggermente ed ora vede qualcosina, ma si parla di sfiatella e poi mare di HP_


Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

.....vedo qualcosa di buono per basso Abruzzo, Puglia e Calabria, minimi troppo ad E e bassi, gli altri mi sembrano un po'tagliati fuori:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Immagine

Immagine



....la vedo dura anche per gli adriatici, no buono direi per nessuno.....e si continua.
Buon annno a tutti comunque:
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

.....di sta roba non me ne faccio nulla, veramente, deprimenti, ed almeno la prima decade, se non anche la seconda è andata.....

Immagine
Ultima modifica di dagold65 il mer gen 01, 2020 7:55 am, modificato 1 volta in totale.
firenze70
Messaggi: 490
Iscritto il: dom nov 24, 2019 12:38 pm
Località: FIRENZE

Messaggio da firenze70 »

Al prossimo run tutti sotto hp
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Mamma mia che pena
Bloccato