GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

gandalf il bianco ha scritto:confondete le articate old style che portavano la -6 diffusa al centro con questa robaccia che fa intravedere gfs stamane,se poi parliamo di metrate di neve a quote medie ok,ma credo sia il periodo giusto per puntare sulla neve al piano
a gennaio interni collinari anche col discount imbianchiamo bene :D
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

sun_shine ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:confondete le articate old style che portavano la -6 diffusa al centro con questa robaccia che fa intravedere gfs stamane,se poi parliamo di metrate di neve a quote medie ok,ma credo sia il periodo giusto per puntare sulla neve al piano
a gennaio interni collinari anche col discount imbianchiamo bene :D
diglielo sun_shine questi non hanno capito che quello che loro chiamano discount per noi è manna :wink:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Personalmente continuo a vedere uno scenario molto confuso che però pian piano nei diversi modelli va a disegnare le fasi che immagino.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

intanto direi che il compattamento del vp dello 00 è stato ritrattato in questa uscita..... e anche il controllo si sta impegnando mica male...
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Ne riparliamo in terza decade
Mandatemi le foto con le metrate di neve diffusa e capestabile
Io ho la sensazione che a parte L ER altri vedranno ben poco e che tutto sara sbarrato dalle Alpi senza una entrata dal rodano con ciclogenesi e risucchio di aria fredda da est favorita da un hp termico dinamico a nord est
Ma sicuramente sbaglio e quindi attendo le foto di molte regioni 😋
In quel caso siamo in 2 a sbagliare...correnti occidentali larghe senza ondulazione...qualcosa sulla bassa padana e per il resto ben poco
E arriviamo in prossimità della fase "merla"
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

dic_96 ha scritto:
sun_shine ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:confondete le articate old style che portavano la -6 diffusa al centro con questa robaccia che fa intravedere gfs stamane,se poi parliamo di metrate di neve a quote medie ok,ma credo sia il periodo giusto per puntare sulla neve al piano
a gennaio interni collinari anche col discount imbianchiamo bene :D
diglielo sun_shine questi non hanno capito che quello che loro chiamano discount per noi è manna :wink:
ma io lo spero vivamente,specie nord e tirreno che praticamente non hanno visto niente,ma a 850 ha a 264 ore vedo una misera -1 in entrata,sembrano pochini,spero di sbagliarmi :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:eh già...niente prp...

Immagine
La nostra zona sta ballando, da moltissimi run ormai, bene per il periodo 22 - 25. Io comincio a crederci che pssa fare una nevicata seria finalmente.
Stiamo a vedere ma senza crederci fino in fondo.
Che dici tu?
d'accordissimo con tutto quello che hai detto... infatti sono tanti run.. la finestra è quella che dici, con shift avanti e indietro di un gg diciamo a seconda delle uscite ma li siamo... penso anche io che forse forse stavolta ci siamo per qualcosa di interessante , guardo anche la finestra 18/19 ma per qualcosa di momentaneo/passeggiero diciamo... :wink: :)
Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Il parallelo da neve in collina al nord-ovest dallr 138 ore fino a 170 confermate?
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
driver78 ha scritto: La nostra zona sta ballando, da moltissimi run ormai, bene per il periodo 22 - 25. Io comincio a crederci che pssa fare una nevicata seria finalmente.
Stiamo a vedere ma senza crederci fino in fondo.
Che dici tu?
d'accordissimo con tutto quello che hai detto... infatti sono tanti run.. la finestra è quella che dici, con shift avanti e indietro di un gg diciamo a seconda delle uscite ma li siamo... penso anche io che forse forse stavolta ci siamo per qualcosa di interessante , guardo anche la finestra 18/19 ma per qualcosa di momentaneo/passeggiero diciamo... :wink: :)
Immagine
Dai dai che marciamo bene. Qualche svarione modellistico, come il 18 z ogni 2 o 3 giorni fa parte del gioco.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

iniestas ha scritto:Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
non si da assolutamente credito come oro colato alle prp a 11 gg anzi neanche alle emisferiche quasi quasi...ma se si dice che ha 11g le prp ci sono solo in ER... è praticamente lo stesso pensiero .. :D anzi a dirla tutta sono andato a vedere le prp dopo aver letto il tuo commento.... :lol: se uno dice una cosa un altro puo mettere il suo pensiero no ? :P stiamo qua per commentare.. altrimenti che ci stiamo a fare ? :D
Ultima modifica di COLD_73 il sab gen 12, 2019 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

gandalf il bianco ha scritto:
dic_96 ha scritto:
sun_shine ha scritto: a gennaio interni collinari anche col discount imbianchiamo bene :D
diglielo sun_shine questi non hanno capito che quello che loro chiamano discount per noi è manna :wink:
ma io lo spero vivamente,specie nord e tirreno che praticamente non hanno visto niente,ma a 850 ha a 264 ore vedo una misera -1 in entrata,sembrano pochini,spero di sbagliarmi :wink:
mah con quell'aria si deve vedere la temperatura a 500hpa :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Wurm78
Messaggi: 1187
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Il run di controllo invece sposta più ad ovest la perturbazione del 22, tale da far rientrare nei giochi il nord TUTTO, anche se spuntano comunque dei run perturbatori che vedono deriva occidentale. Il parallelo poi vede nevicate a quote basse anche a partire dal 17 gennaio, ma non so quanta credibilità dargli sinceramente, direi che è una visione isolata per quel periodo.
Bloccato