Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

gravinci ha scritto: Ma SCAND, in definitiva, in due parole, a te che sembra? che succederà? Dicci qualcosa che mescoli il tuo sapere e il tuo intuito.....
NOn dirci di "aspettare", dicci qualcosa di concreto, (anche se non è scientifico, lo so..), ....Stiamo parlando di METEO che alla fine ma proprio alla fine...fa come gli pare, e se anche uno "scienziato" sbaglia.....ci sta
8)
Confermo quanto riportato in analisi, sia come tempistiche, si come dinamica barica, ad oggi mi pare ancora la soluzione più probabile.
Un saluto.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Pinguino70 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Ens passaggio 150/156h c'è un vortice in antlantico che letteralmente ribalza verso ovest e sembra "accendersi" uk per HP ma sembra cosi di botto, poco fluido... possibile? qualcuno sa spiegarmelo ?? :?: grazie!
A 144h è rimasta la figura del precedente run
Grazie!
Luis97
Messaggi: 3125
Iscritto il: ven dic 25, 2015 9:55 am
Località: Atessa

Messaggio da Luis97 »

scand++ ha scritto:Piccolo commento alle uscite modellistiche:
avete notato come, le residue vorticità del canadese in frenata, causino un flusso di calore poleward e aiutino l'azzorriano a salire e a mettersi in comunicazione con l'hp subpolare frutto della dinamica ST, ed infine a non esasperare l'antizonalità alta?
Questi tre fattori erano tutte forzanti colte e descritte con largo anticipo e che, oggi per la prima volta in maniera concreta, appaiono nel determinismo.
Se venisse confermata tale dinamica fino alle 192h sarebbe già un ottimo passo in avanti.
Per quanto concerne lo step temporale e dinamica barica successiva, ero cosciente, nella stesura della mia analisi previsionale tropo post ESEwarm, che i modelli a lungo termine, una volta inquadrata la situazione barica a larga scala (effetti ESE warm con creazione hp subpolare), avrebbero oscillato, a mo' di fisarmonica, intorno ad una traiettoria che pone come linea media di target finale l'arco alpino o giù di li.
Rilancio e dico che non andremo lontani dal target previsionale ipotizzato, almeno con la colata target 23-26 febbraio.
Ciao Scand e compimenti per i tuoi bellissimi interventi
Secondo te c'è la possibilità che la colata possa andare bassa o si continua con il trend delle alte?
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Per ora ci si sta scannando sul niente.

Portiamo la fase a 100h e poi avremo un quadro più chiaro.

Ci sono ancora troppe variabili in gioco, dall'esatta collocazione del vortice canadese, al probabile crollo dell'indice NAO e per finire, all'esatta traiettoria che assumerà la prima colata, che determinerà con molta probabilità gli effetti e le traiettorie dell'eventuale seconda.

P.S. ma non c'era qualcuno qui dentro che sosteneva che il freddo severo in Italia può giungere solo con una situazione di Scand +? :lol:
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Varie corse cm il controllo....
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

raga...ancora date retta ai modelli? io ho mollato i live un mese fa, lasciate perdere
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Riporto, solo per la famosa caro "scand++" della...verità!!!
All'articolo delle 11.53 dell'amico alessio Grosso su facebook gli ho evidenziato:

"Alessio, ti trovavi e potevi anche mettere quello che succede fra i 12 e i 15 giorni.Credibili quelle fra i 12-15 giorni,poco credibili quelle per i 12 e 15 giorni?Noi non possiamo credere ne alle prime ne alle seconde. Questo dice la cautela previsionale. Imbastire questi articoli non serve a niente, anche perchè ieri ci hai detto tutto il contrario.Quindi..."

Quanto alle verità dei forum e dei relativi riscontri: forse ho fatto confusione.
Dagli stessi emergono stati d'animo di obiettive e reali conseguenze che sono soggetti a legittimi evoluzioni dei modelli. Quindi c'è una variazione umorale che purtroppo prende un pò tutti noi.
Io mi riferivo più alle ns. caratteristiche in generale.
Tutto qui.
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Anche se è solo didattica e la valenza è quella di un foglio di carta a4 bianco, fa sempre una certa impressione vedere certe carte...


Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ma se fino a pochi giorni fa c'era chi diceva di guardare ad ovest, di fase primaverile incipiente che dalle carte durerà si e no 24 ore, d'inverno finito a dicembre, poi al 5 febbraio, vi lamentate di Scand++????
:lol: :lol:
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

controllo che sul lungo si allinea all'ufficiale, penisola sotto il getto delle correnti da ovest....vedremo

Immagine
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Luis97 ha scritto:
scand++ ha scritto:Piccolo commento alle uscite modellistiche:
avete notato come, le residue vorticità del canadese in frenata, causino un flusso di calore poleward e aiutino l'azzorriano a salire e a mettersi in comunicazione con l'hp subpolare frutto della dinamica ST, ed infine a non esasperare l'antizonalità alta?
Questi tre fattori erano tutte forzanti colte e descritte con largo anticipo e che, oggi per la prima volta in maniera concreta, appaiono nel determinismo.
Se venisse confermata tale dinamica fino alle 192h sarebbe già un ottimo passo in avanti.
Per quanto concerne lo step temporale e dinamica barica successiva, ero cosciente, nella stesura della mia analisi previsionale tropo post ESEwarm, che i modelli a lungo termine, una volta inquadrata la situazione barica a larga scala (effetti ESE warm con creazione hp subpolare), avrebbero oscillato, a mo' di fisarmonica, intorno ad una traiettoria che pone come linea media di target finale l'arco alpino o giù di li.
Rilancio e dico che non andremo lontani dal target previsionale ipotizzato, almeno con la colata target 23-26 febbraio.
Ciao Scand e compimenti per i tuoi bellissimi interventi
Secondo te c'è la possibilità che la colata possa andare bassa o si continua con il trend delle alte?
Ti ho risposto, leggi la mia analisi e li trovi tutto esplicitato in maniera semplice ma precisa (parliamo di larga-media scala).
Per un fenomeno previsionale, quindi basato sulla probabilità di avvento di un evento x, su un intervallo discreto di n eventi possibili (popolazione eventi), la probabilità di accadimento dell'n-esimo evento ha un valore definito tendente a zero con limite temporale di previsione tendente a zero anch'esso (tranne l'evento soluzione la cui probabilità di accadimento tende a 1). Quindi ad oggi essendo ancora lontani dal target temporale, tutti gli n eventi presentano una probabilità finita di accadimento, ma ne esiste uno con una probabilità di accadimento maggiore, e coincide, a mio parere, con quanto riportato in analisi e sopra.
UN saluto.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Grandi manovre...vediamo che ne esce...

fanta GEFS

Immagine
Bloccato