Febbraio 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
scand++ ha scritto:
Danielebg ha scritto: Mantenendo il parallelo calcio - meteo in questo momento il Milan ha preso bonucci ..grande colpo e grandi mappe e un cambiamento di weather regime guadagna punti ..io sto solo dicendo che siamo al 15 agosto e che lo scudetto si assegna a maggio ..detto ciò aspetterei almeno 3-4 giorni tornando alla meteo..
Ti faccio una domanda io : ritieni impossibile che intorno al 20 il mediterraneo e mezza Europa stia facendo i conti ancora con mitezza da ovest ..
Che in verità ad oggi in Europa si esce da una fase molto fredda ..ma hai capito il senso ..senza polemiche e con stima sincera
Non lo ritengo impossibile, anzi; ma con una probabilità di realizzazione minoritaria ma non trascurabile, ad oggi.
Ecco mi fa piacere sentirti dire questo ..spero lo leggano tutti ..diciamo la stessa cosa in fondo ..almeno negli effetti ..
E poi sappiamo che la via di mezzo tra le tre è la soluzione più probabile ad oggi ..
Purtroppo lo leggeranno in pochi perché non si vuole nemmeno considerare le ipotesi...
Come ho già detto stamane l insieme degli spaghi stanno convergendo verso buone probabilità di ondata di freddo severa sul nord Europa nella fase finale mensile.
In crescita le probabilità per fase invernale intensa sul centro Europa.
Europa meridionale per ora molta confusione.
La rapidità di retrogressione mediamente dietro le Alpi e la base poco solida pressoria potrebbe addirittura esporre la penisola a correnti di rientro occidentali o sud occidentali come avete indicato...é un ipotesi ma essendo nel lungo ha validità come le altre. Calma che il nord Europa é una cosa, la nostra penisola è un altra e sono sempre tante le incognite all' ingresso franco invernale. Vedremo...dinamica annunciata da Scand oramai da giorni possibile , effetti tutti da delineare e per noi non necessariamente freddi o nevosi (o almeno non su tutta la penisola di sicuro) :wink:
Danielebg
Messaggi: 1608
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:51 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Danielebg »

scand++ ha scritto:
Danielebg ha scritto:
scand++ ha scritto: Non lo ritengo impossibile, anzi; ma con una probabilità di realizzazione minoritaria ma non trascurabile, ad oggi.
Ecco mi fa piacere sentirti dire questo ..spero lo leggano tutti ..diciamo la stessa cosa in fondo ..almeno negli effetti ..
E poi sappiamo che la via di mezzo tra le tre è la soluzione più probabile ad oggi ..
Ora ti faccio una domanda.
Hai seguito finora tutte le mie analisi e previsioni riguardo questa dinamica TST, portate qui fin da fine gennaio, credo.
Il primo step (dinamica TS) mi sembra sia stato centrato in pieno, sia come dinamiche sia come tempi di realizzazione, tutto esplicitato tramite step temporali e di dinamica realizzativa a fine gennaio.
Ora arriva la seconda parte (ST), che presuppone due fasi, una la propagazione dell'ESE warm, l'altra gli effetti tropo della stessa propagazione. A riguardo, primo probabilmente a livello nazionale, contro tutto e tutti, in tempi non sospetti, quando professionisti e non negavano la possibilità di un reset barico successivo all'ESE warm, ho portato un'analisi l'8 febbraio, sempre a step, per la fase tropo, range temporale 17-28; la stessa riceve in questi due giorni le prime conferme timide deterministiche. L'analisi è esplicata in maniera piuttosto semplice e precisa, ma credimi sotto c'è un gran lavoro, di fisica, matematica, statistica, reanalisi, ed altro.
La domanda è la seguente:
-che ne pensi di tutte le mie analisi portate qui dentro e della reanalisi di verifica decisamente positiva del primo step?
-che ne pensi della mia previsione di cui sopra per la seconda fase?
-e soprattutto, cosa penseresti, se tutto il ciclo TST (2 febbraio circa - marzo?) venisse colto in maniera piuttosto precisa dal sottoscritto?
Confido in una tua sincera e precisa risposta.
Fino a stasera non riuscirò a rispondere in modo esaustivo ..lo farò senz'altro

Le analisi fatte son senza dubbio un valore aggiunto per il forum ,chiunque analizza e si impegna per mettere tempo e lavoro è ben gradito.
Sul fatto che ci fosse uno stratwarming in stratosfera e che si sia concluso con un perfetto split da incorniciare e mettere in un quadro non ci sono dubbi ...
Io non voglio entrare nel merito di come andrà la questione perché la sfera di cristallo non la ha nessuno e ci sono dei modelli appositi che elaborano miliardi di dati e li trasformano ..la bravura sta nell'interpretazione di essi e nell'esperienza ..non a caso il valore aggiunto in un forum è che i microclimi locali li conosce meglio chi vive in un luogo più di un meteorologo professionista ..
A riguardo di molti indici teleconnettivi ti dico subito che sono molto scettico ..ho seguito molti siti di gente capace e brava davvero che apprezzavo per intuito nel breve ..(come prevedere un rovescio nevoso o un tipo di situazione non vista dai più ..) prendere cantonate pazzesche ..
Fino a qualche giorno fa si osservava un'inversione da ovest ad est delle correnti in stratosfera con apice tra il 14 e il 17 e anche in tale range non si vedeva una risposta nella troposfera se non nei pressi del polo ..
La tendenza futura era incerta e contemplava più soluzioni ..non ho avuto modo di vedere aggiornamenti ma deduco osservando i modelli che qualcosa si inizia a vedere ..ma aggiungerei con poca convinzione ..guardando modelli vari supportandomi degli spaghi però mi ha suscitato clamore leggere titoli entusiasti sul sito di meteolive ma erano gli stessi di 7 gg fa seguiti da articoli opposti di addetti che evidentemente han idee diverse ..la mia sorpresa è frutto della poca convinzione dei modelli di credere davvero in un reset barico di notevole impatto con freddo e gelo a ripetizione ...
Personalmente continuo a vedere questa soluzione come estrema e son sorpreso pure di questo ..a fine febbraio è fisiologico un collasso del vp e con uno stratwarming del genere è possibile vedere ancora spaghi che fino al 20 mostrano mitezza e oltre un leggero sotto media come ens ? Così le ondate di freddo restano tali sulla carta ..
Cosa penso del tuo lavoro ?
Che è utilissimo e da lodare aldilà del risultato finale o meno ..
Poi mi piacerebbe che tutta questa conoscenza ed esperienza tornasse utile anche nei 5 giorni ..io mi concentro più su quello e ho più soddisfazione nel prendere dinamiche nelle quali mi sento di spingermi che non son poi così scontate ..anzi ..
Ultima modifica di Danielebg il mar feb 13, 2018 7:22 pm, modificato 1 volta in totale.
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

secondo la redazione è in arrivo un nuovo 2012, senza se e senza ma, almeno per l'Europa
scand++
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar gen 27, 2009 1:25 pm
Località: Perugia (PG)

Messaggio da scand++ »

Alessio Grosso nell'intervento radiofonico, fa "un plauso a tutti i grandi studiosi di tutti i grandi centri di calcolo che avevano previsto lo SW e i suoi effetti in troposfera". :?
Molto bello essere ignorati da chi invece dovrebbe sottolineare certe intuizioni avvenute qui dentro e, che se confermate, porteranno lustro al forum e alla redazione tutta.
Ma così è se vi pare.
:roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

fra2000 ha scritto:secondo la redazione è in arrivo un nuovo 2012, senza se e senza ma, almeno per l'Europa
GROSSO alla RADIO:
"a breve l'Europa potrebbe essere testimone di un grande evento invernale..."

che segue l'articolo:

https://www.meteolive.it/news/Brevissim ... to-/71654/

dove riporta:

...per ritrovare almeno sulle mappe valori così rigidi a 1500m
bisogna risalire al febbraio del 2012...


Ma non dimentichiamo P.Bonino:

..questa volta possiamo liberamente dirlo :
"Qualcosa di grosso bolle in pentola"


https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... no-/71657/
Ultima modifica di ulisse55 il mar feb 13, 2018 3:30 pm, modificato 2 volte in totale.
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

State calmi state calmi, io intanto domani salgo su qualche collina qui intorno ,meglio vederla subito la neve, per il dopo c e' tempo.Sapete quante volte cambieranno i modell nei prox 10 giorni, 4 x 10 uguale 40.
castellana grotte
Messaggi: 87
Iscritto il: sab dic 16, 2017 12:14 am
Località: castellana grotte

Messaggio da castellana grotte »

Vi state a fascia Re la testa prima del tempo! Domani ca quasi certa ma traiettoria ancora da verificare ...sono dinamiche rare che i modelli non inquadrano basandosi solo su scenari che si ripetono con più probabilita! Se discutere su direzione della colata da adesso vi dico che discutere di aria fritta...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Si ma ora bisogna fare il passo successivo, adesso che la dinamica strato tropo è stata identificata e verificata si può passare o no a cercare di vedere e capire gli effetti reali sul tempo di casa nostra?
è sempre il td modelli live e ora siamo entrati nel range dei deterministici visto che tra una settimana è il 20 per cui sono 168 ore.
Su questo td ora si cerca di capire se gli effetti arriveranno in Italia e eventualmente in quali regioni, e questo lo si farà con l'esame dei vari GM. Non ha senso fare il partito dei fiduciosi e quello dei pessimisti, io commenterò i gm per quello che mostrano, senza pretendere che ogni run sia una sentenza definitiva, ma non possiamo neanche non guardarli, la sentenza la scriveranno loro con l'avvicinarsi delle scadenze.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Cosa c'entrano le disamine di scand
con il tempo di casa nostra
Da che cosa devo giudicare l'inverno dalle dinamiche boreali??
Poi basta con queste medie nazionali, che non hanno senso in merito
al giudizio che ognuno di noi puo dare alla stagione.
Centro nord sotto media di 4 gradi, centro sud sotto richiamo caldo
e sopra di 4 gradi.
Risultato inverno in media.... quindi tutti soddisfatti?
30 giorni in media e nevicate relegate all'alta collina in su
15 giorni con anomalia marcata positiva
e 15 marcata negativa con episodi di gelo e neve
Risultato inverno in media. Secondo voi è la stessa cosa a prescindere dalle preferenze personali?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Un 'certo' Beppe, non dico altro,
scrive di neve fino alle porte di Roma e Napoli,
secondo le ultimissime emissioni modellistiche.
La Capitale per prima , in mattinata...

Che 'qualcosa' bolle in pentola, va bene....
ma qui sta 'bollendo' tutto il Meteo Web...
Basta leggere in giro...

E occhio....perchè stavolta la COSA si fa seria.
:wink:

Satellite ora:

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Spero in una situazione meno antizonale e lo ha detto lo stesso Scand++ di non porre fiducia in situazioni di antizonalità esasperata!
L'antizonalità non deve essere estrema e nemmeno a tutte le quote altrimenti gode l'Europa centro-settentrionale e l'Europa meridionale e il Mediterraneo rimangono fuori.

Io invece opterei per una situazione meno antizonale e un pò più meridiana, asse del tipo Dicembre 2010 altrimenti con un asse tipo Dicembre 2009 gode solo il Nord e il resto del Paese rimane fuori, ennesima delusione stagionale.

Poi ci sono gli assi ancora più meridiani tipo Gennaio 2017 oppure antizonali bassi tipo Dicembre 2014.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Mentre sta per succedere questo:
"L'evento in se pare molto probabile; l'incertezza riguarda la reale traiettoria che seguirà l'aria gelida; se l'afflusso gelido scorresse troppo a nord (interessando i Paesi oltralpe) l'Italia verrebbe interessata da condizioni di pesante maltempo, ma accompagnate da temperature non gelide, ma comunque sufficienti a far cadere la neve in pianura quantomeno al nord (terza mappa).


Qualora la traiettoria del lobo gelido fosse leggermente più bassa, anche l'Italia sperimenterebbe un'ondata di gelo cruda e di lunga durata, che avrebbe sicuramente ripercussioni sull'ormai incipiente primavera.
Che prevalga la prima o la seconda ipotesi, la situazione che si verrà a creare sul vecchio continente ha pochi precedenti nel corso dell'ultima storia recente. Non ci resta che aspettare e vedere come si assesteranno le emissioni modellistiche nei prossimi giorni perchè questa volta possiamo liberamente dirlo : "Qualcosa di grosso bolle in pentola"
nel td continuano le filastrocche dei soliti cantastorie per frustrati.
Si ignora anche la differenza tra l'aria fredda in quota e al suolo, c'è chi dice meglio l'hp con le inversioni, dei -10° in quota e via di questo passo verso l'abisso dell'ignoranza meteo.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42843
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Come segnalato da Lities nell'altro td:
-8°C stamattina di minima, ma gran freddo sulle Alpi:
-32° alla Capanna Margherita (4.560 m)
-23.5° al Gran Vaudala (3.272 m)
-17.6° al Rifugio Gastaldi (2.659 m)
-20.3° nel freezer di Sauze di Cesana (1.840 m)
Valori intorno ai -12°/-13° a 1500 m e -10° a 1000 m.
Meglio le inversioni da hp dai! :lol:
fra2000
Messaggi: 1822
Iscritto il: mer nov 01, 2017 2:31 pm
Località: Roma

Messaggio da fra2000 »

Burian2012 ha scritto:Spero in una situazione meno antizonale e lo ha detto lo stesso Scand++ di non porre fiducia in situazioni di antizonalità esasperata!
L'antizonalità non deve essere estrema e nemmeno a tutte le quote altrimenti gode l'Europa centro-settentrionale e l'Europa meridionale e il Mediterraneo rimangono fuori.

Io invece opterei per una situazione meno antizonale e un pò più meridiana, asse del tipo Dicembre 2010 altrimenti con un asse tipo Dicembre 2009 gode solo il Nord e il resto del Paese rimane fuori, ennesima delusione stagionale.

Poi ci sono gli assi ancora più meridiani tipo Gennaio 2017 oppure antizonali bassi tipo Dicembre 2014.

Gli ultimi due dimenticali, personalmente preferisco vada in Inghilterra piuttosto che vedere ancora Atene sotto la neve
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Come segnalato da Lities nell'altro td:
-8°C stamattina di minima, ma gran freddo sulle Alpi:
-32° alla Capanna Margherita (4.560 m)
-23.5° al Gran Vaudala (3.272 m)
-17.6° al Rifugio Gastaldi (2.659 m)
-20.3° nel freezer di Sauze di Cesana (1.840 m)
Valori intorno ai -12°/-13° a 1500 m e -10° a 1000 m.
Meglio le inversioni da hp dai! :lol:
In montagna fa freddo in inverno e pure accentuato con aria artica? Wow.
Certo che non é meglio l'hp in questi luoghi di montagna, non a caso inversioni deriva da "invertire" con freddo (finto secondo alcuni) rintanato nelle vallate e caldo in quota, che discorsi fai?
Poi certo hp adesso non va bene per quanto lo avrei preferito all'atlantico e zonalità di questa stagione altrimenti quest'estate beviamo dal mare.
Bloccato