Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Estremo Nordest
Messaggi: 4050
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!! Parzialmente nuvoloso,temperatura minima +16.5°.
. Massima +30.2°
. Pioggia caduta 8mm.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Buona Domenica !!



Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +30.3°C
Umidita`: 59%
Dew point : +22°C
Vento : Assente
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1013 mb


Temperatura Min : +20.8°C ( ore 6:12 )
Temperatura Max : +31.8°C ( ore 17:30 )


Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +26.2°C
Umidita`: 70% ( Min 49% - Max 80% )
Dew point : +20°C ( Min +17°C - Max +22°C )
Vento : Assente ( Max 9.7 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max a Rho 31.1°

Massime più o meno stazionarie in pianura, sempre sui 30-31° con punte over32 specie lungo il Po.
Le più calde sono state Codevilla e Castelletto di Branduzzo, nell'Oltrepo Pavese, con 33.3°, seguite da Viadana MN 33.2° e San Benedetto Po MN 33.0°
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, continua un ottimo Luglio e continua la strana invasione di farfalle bianche, basta andare appena fuori città per vedere farfalle bianche ovunque, si rincorrono anche dieci venti alla volta, bello!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Salve, continua un ottimo Luglio e continua la strana invasione di farfalle bianche, basta andare appena fuori città per vedere farfalle bianche ovunque, si rincorrono anche dieci venti alla volta, bello!
Allora non sono matto!
Presumo siano defogliatrici come ho letto, per la gioia delle piante.
Comunque lo dico piano ma quest'anno non ci sono zanzare eccessive, ho usato lo spray solo 2 notti! (Di contro molte formiche nell'orto in campagna).
Qui il caldo si soffre ma parliamo di 28,3 gradi (massima di ieri) con umidità molto bassa e minime sui 19/20 gradi (magari averne 2-3 in meno).
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buon pomeriggio !!



Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +28.8°C
Umidita`: 65%
Dew point : +22°C
Vento : 1.6 km/h WNW
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb


Temperatura Min : +21.0°C ( ore 7:42 )
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve, continua un ottimo Luglio e continua la strana invasione di farfalle bianche, basta andare appena fuori città per vedere farfalle bianche ovunque, si rincorrono anche dieci venti alla volta, bello!
Allora non sono matto!
Presumo siano defogliatrici come ho letto, per la gioia delle piante.
Comunque lo dico piano ma quest'anno non ci sono zanzare eccessive, ho usato lo spray solo 2 notti! (Di contro molte formiche nell'orto in campagna).
Qui il caldo si soffre ma parliamo di 28,3 gradi (massima di ieri) con umidità molto bassa e minime sui 19/20 gradi (magari averne 2-3 in meno).
Anche qui zanzare molto poche ma stai attento che il momento peggiore delle z tigre è agosto. Comunque fin qui ottima estate.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima ancora in rialzo, a Rho 21.7°, non ho il dato del mio orticello ma penso intorno ai 21°.

In Lombardia minime comprese tra 2.9° di Livigno e 22.9° di Milano San Leonardo e MI Lorenteggio, valori di poco più alti di quelli del centro, dove comunque si è rimasto sopra i 22°, caldo anche al Boscoincittà (21.4°) che in genere in condizioni di caldo moderato non sale sopra i 20° notturni, probabilmente la periferia ovest ha risentito di correnti provenienti dal cuore dell'isola di calore milanese.

T. attuale a Rho 29.3° dopo una max 29.8°, ur 45%, temperature su valori stazionari rispetto a quelli di ieri, in quota oggi dovrebbero esserci isoterme lievemente inferiori.
Al momento le località più calde risultano Viadana MN 31.6°, Casanova d'Offredi CR 31.4°, Codevilla PV 31.2°.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve, continua un ottimo Luglio e continua la strana invasione di farfalle bianche, basta andare appena fuori città per vedere farfalle bianche ovunque, si rincorrono anche dieci venti alla volta, bello!
Allora non sono matto!
Presumo siano defogliatrici come ho letto, per la gioia delle piante.
Comunque lo dico piano ma quest'anno non ci sono zanzare eccessive, ho usato lo spray solo 2 notti! (Di contro molte formiche nell'orto in campagna).
Qui il caldo si soffre ma parliamo di 28,3 gradi (massima di ieri) con umidità molto bassa e minime sui 19/20 gradi (magari averne 2-3 in meno).
Anche qui zanzare molto poche ma stai attento che il momento peggiore delle z tigre è agosto. Comunque fin qui ottima estate.
Rispetto a molte altre, per adesso si. (Anche se il caldo ce n'é comunque troppo eh; poi certo per me é troppo calda anche una 2014)
Altro sito parla di estate diverse dal pattern anni 2000..
Chissà magari siamo di fronte ad un lento cambiamento 8)
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Allora non sono matto!
Presumo siano defogliatrici come ho letto, per la gioia delle piante.
Comunque lo dico piano ma quest'anno non ci sono zanzare eccessive, ho usato lo spray solo 2 notti! (Di contro molte formiche nell'orto in campagna).
Qui il caldo si soffre ma parliamo di 28,3 gradi (massima di ieri) con umidità molto bassa e minime sui 19/20 gradi (magari averne 2-3 in meno).
Anche qui zanzare molto poche ma stai attento che il momento peggiore delle z tigre è agosto. Comunque fin qui ottima estate.
Rispetto a molte altre, per adesso si. (Anche se il caldo ce n'é comunque troppo eh; poi certo per me é troppo calda anche una 2014)
Altro sito parla di estate diverse dal pattern anni 2000..
Chissà magari siamo di fronte ad un lento cambiamento 8)
Si secondo me qualcosa è cambiato dallo scorso novembre in poi, comunque può sempre fare un mese monster anche agosto per dire.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

A Rho bissati i 31.1° di ieri.

Temperature stazionarie, anche oggi valori superiori sulla "bassa"; le località più calde sono state Viadana MN e Casanova d'Offredi CR con 33.4°, over 33 anche Codevilla PV con 33.1°.

Negli ultimi minuti qualche focolaio temporalesco si sta sviluppando sulle Alpi bresciane al confine con il Trentino.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Buon pomeriggio !!



Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +28.8°C
Umidita`: 65%
Dew point : +22°C
Vento : 1.6 km/h WNW
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1012 mb


Temperatura Min : +21.0°C ( ore 7:42 )

Temperatura Max : +32.0°C ( ore 17:18 )


Situazione attuale :

Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +25.9°C
Umidita`: 70% ( Min 53% - Max 84% )
Dew point : +20°C ( Min +17°C - Max +23°C )
Vento : 1.6 km/h SE ( Max 12.9 km/h )
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1011 mb
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

Buonasera a tutti,
vi aggiorno da Alba Adriatica, dove sarò in vacanza fino al giorno 21.
Tre sole parole per illustrare il tempo di questi ultimi giorni (sono qui da sabato scorso): maestrale, maestrale, maestrale!
Cielo da cartolina, mare caldo (staremo almeno a 22-23°C) e temperature massime sempre sotto i 30°C. Mettiamoci anche un bel freschetto la mattina presto e.....ROMA (con la sua umidità alle stelle, almeno fino a quando sono partito) è solo un ricordo!
Luca
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buon pomeriggio !!



Situazione attuale :

Cielo : Poco nuvoloso
Temperatura : +31.1°C
Umidita` : 58%
Dew point : +22°C
Vento : 4.8 km/h SE
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1009 mb

Temperatura Min : +21.8°C ( ore 6:11 )
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minime in ulteriore aumento e ormai nuovamente sopramedia in maniera netta: a Rho 22.8°, poco meno da me con 22.6°, merito o colpa della nuvolosità che ha insistito per tutta la nottata e fino al primo pomeriggio, lasciando poi spazio ad un parziale rasserenamento.

In Lombardia minime comprese tra +3.4° di Livigno e 24.3° di Milano San Leonardo.

Massime stazionarie o in lieve diminuzione causa nuvolosità seppur parzialmente attenuatasi nel pomeriggio, a Rho 30.4° (9 max su 10 nella prima decade over30), picchi più alti a Poggio Rusco MN 33.3° e Viadana MN 33.1°.

Focolai temporaleschi stanno interessando la Valtellina e la zona della Brianza a nord di Monza, raccolti al momento 33 mm a Campodolcino (SO).
Rispondi