ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto: me la immagino di circa 1,2-1,5 gradi sopra la media 1971-2000 a livello nazionale. :wink:
la 2013 a torino chiuse a 1,25. e fu un estate termicamente accettabile
ehh adesso che ci penso direi 1,5 sopra la trentennale... mi aspetto qualcosina in più rispetto alla 2013 (che chiuse a livello nazionale con un dato simile a quello che hai riportato per torino).
io continuo a non pensare ad un estate particolarmente calda nelle nostre zone. penso ad una fase pià calda in luglio per via dell azzorre che si fonde con l africano un po alla 2013. e soprattutto credo nella rottura estiva intorno al 15 - 20 agosto.. giugno invece lo vedo un maggio bis un po piu caldo e un po meno instabile.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Da noi in Sicilia l'anno scorso abbiamo avuto ondate di caldo mostruose con pichhi fino 43-44 gradi in particolare una tra il 27 e il 30 giugno ,una tra il 10 e il 14 luglio ed un'altra ai primi di agosto ed inoltre non pioveva praticamente da Febbraio,una stagioe da dimenticare,la più calda che io ricordi assieme alla 2007 e alla 2012 (nel 2003 avevo 5 anni e non ho tanti ricordi)anche se questa rinfrescata si è vista ai primi di luglio,a fine luglio ed intorno al 12 agosto
la 2003 in sicilia non fu nulla di clamoroso (comunque sopramedia, non lo nego), le anomalie maggiori toccarono il nord (segnatamente il nord-ovest) e parte del centro italia. :wink:
a parte che in sicilia partono già da medie nettamente più alte. anche di 5 - 6 gradi in più al nord in certe zone. quindi è chiaro che un mese che finisce con 32 gradi di media a caltanissetta è normale, a cuneo già è assai caldo. detto questo nel 2003 il pattern era anche li occidentalizzato, perchè comunque c era una tendenza all asse franco- iberico. stessa cosa avvenuta nel giugno 2017, nel luglio 2017 ecc.. mentre ad esempio l estate 2007 al nord fu normale e poco sopra la 71 -00 mentre al sud un forno.
a cuneo è disumano, altro che assai caldo :lol: :lol: le strutture occidentalizzate sono mediamente più difficili da smuovere rispetto a dove tendono a collocarsi sin dall'inizio.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la 2013 a torino chiuse a 1,25. e fu un estate termicamente accettabile
ehh adesso che ci penso direi 1,5 sopra la trentennale... mi aspetto qualcosina in più rispetto alla 2013 (che chiuse a livello nazionale con un dato simile a quello che hai riportato per torino).
io continuo a non pensare ad un estate particolarmente calda nelle nostre zone. penso ad una fase pià calda in luglio per via dell azzorre che si fonde con l africano un po alla 2013. e soprattutto credo nella rottura estiva intorno al 15 - 20 agosto.. giugno invece lo vedo un maggio bis un po piu caldo e un po meno instabile.
io dicevo 1,5 a livello nazionale, ma anche da noi mi aspetto qualcosa di simile, per il discorso che hai fatto tu stesso (avremo meno caldo che al sud, ma le nostre medie sono più basse).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto: la 2003 in sicilia non fu nulla di clamoroso (comunque sopramedia, non lo nego), le anomalie maggiori toccarono il nord (segnatamente il nord-ovest) e parte del centro italia. :wink:
a parte che in sicilia partono già da medie nettamente più alte. anche di 5 - 6 gradi in più al nord in certe zone. quindi è chiaro che un mese che finisce con 32 gradi di media a caltanissetta è normale, a cuneo già è assai caldo. detto questo nel 2003 il pattern era anche li occidentalizzato, perchè comunque c era una tendenza all asse franco- iberico. stessa cosa avvenuta nel giugno 2017, nel luglio 2017 ecc.. mentre ad esempio l estate 2007 al nord fu normale e poco sopra la 71 -00 mentre al sud un forno.
a cuneo è disumano, altro che assai caldo :lol: :lol: le strutture occidentalizzate sono mediamente più difficili da smuovere rispetto a dove tendono a collocarsi sin dall'inizio.
infatti l hp occidentale franco iberico è una sventura. da un po di mesi sembra sparito... e non deve tornare. lo abbiamo avuto in tutte le stagioni negli ultimi anni. lo avevamo pure in primavera e in autunno. al nord determina sopramedia anche marcato e clima secco in ogni stagione.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: diciamo che nel segmento ci sono notevoli differenze per esempio tra una 2002 e una 2013 o una 2014 e una 2016. sia come sopramedia finale che come tipo di estati. le più calde indubbiamente sono state 2016,2013 e 2000. le meno calde la 2002, 2004 e 2014.
anche nel segmento calda ci sono differenze: la 1994 e la 1998 hanno viste ondate davvero molto calde da nord a sud. la 2006 ad esempio un po simile alla 2015 con un luglio molto caldo anche se non come il 2015 e poi giugno e agosto sopratutto più morbidi. 2005 a trazione anteriore. a livello nazionale estate non caldissima, con un sopramedia contenuto. certo al nord ovest giugno caldissimo anche piu del 2017 e dietro solo al 2003. agosto soft. 2001 la ricordo poco ma fu un estate caldina, senza particolari picchi eccetto un africano ad agosto. 2009 estate calda da nord a sud e qui picchiò abbastanza. al nord agosto caldo e secco. 2011 estate che in realtà ha chiuso dietro a diverse estati ma assolutamente forte l ondata post 15 agosto. fino ad allora estate addirittura meno calda della 2011 e assai simile alla 1996.

A livello di anomalie sia la 2002 che la 2014 che la 2013 e la 2016 rientano tra li estati con anomalia finale tra gli 0 e il+1(le seconde piu calde delle prime) ,anche se 2002 e la 2014 sono state molto fresche e piovose al nord ,entrambi con un ondata di caldo di notevole portata ad inzio stagione (15-26 giugno 2002 e 7-14 giugno 2014) e poi basta per tutto il proseguo stagionale mentre al sud hanno avuto parecchie onde mobili, mentre la 2016 e la 2013 e in parte anche la 2010 hanno avuto clima caldo al nord ,mentre diciamo senza particolari eccessi al centro sud (tranne per quella mostruosa del 15-16 giugno 2016 con picchi fino 46 gradi qui in Sicilia)
2010 - 2013 - 2016 diciamo che possono essere ancora tollerate. ecco quelle dovrebbero essere le estati diciamo piu calde che dovremmo vorremmo avere... al nord hanno avuto fasi calde per via dell hp ibrido ma mai punte elevatissime. frequenti passaggi instabili sopratutto nei mesi di giugno. certo la 2016 è stata piu lunga e calda delle altre 2.
La '16 li al nord soppratutto nel finale con caldo fino a metà settembre molto simile alla 2011 da questo punto di vista ,qui al sud nell'Agosto 2016 sono totalmente assenti i picchi di caldo
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la 2013 a torino chiuse a 1,25. e fu un estate termicamente accettabile
ehh adesso che ci penso direi 1,5 sopra la trentennale... mi aspetto qualcosina in più rispetto alla 2013 (che chiuse a livello nazionale con un dato simile a quello che hai riportato per torino).
io continuo a non pensare ad un estate particolarmente calda nelle nostre zone. penso ad una fase pià calda in luglio per via dell azzorre che si fonde con l africano un po alla 2013. e soprattutto credo nella rottura estiva intorno al 15 - 20 agosto.. giugno invece lo vedo un maggio bis un po piu caldo e un po meno instabile.

Io credo che è il periodo più caldo è stabile sarà tra il 15 luglio e il 15 agosto ma senza punte eccessive e poi prime rotture estive ,un'estate vecchio stampo insomma
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Rodanato ha scritto: ehh adesso che ci penso direi 1,5 sopra la trentennale... mi aspetto qualcosina in più rispetto alla 2013 (che chiuse a livello nazionale con un dato simile a quello che hai riportato per torino).
io continuo a non pensare ad un estate particolarmente calda nelle nostre zone. penso ad una fase pià calda in luglio per via dell azzorre che si fonde con l africano un po alla 2013. e soprattutto credo nella rottura estiva intorno al 15 - 20 agosto.. giugno invece lo vedo un maggio bis un po piu caldo e un po meno instabile.

Io credo che è il periodo più caldo è stabile sarà tra il 15 luglio e il 15 agosto ma senza punte eccessive e poi prime rotture estive ,un'estate vecchio stampo insomma
esattamente anche se utenti del forum e siti meteo impazzano con over 35 scipione e compagnia bella
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io continuo a non pensare ad un estate particolarmente calda nelle nostre zone. penso ad una fase pià calda in luglio per via dell azzorre che si fonde con l africano un po alla 2013. e soprattutto credo nella rottura estiva intorno al 15 - 20 agosto.. giugno invece lo vedo un maggio bis un po piu caldo e un po meno instabile.

Io credo che è il periodo più caldo è stabile sarà tra il 15 luglio e il 15 agosto ma senza punte eccessive e poi prime rotture estive ,un'estate vecchio stampo insomma
esattamente anche se utenti del forum e siti meteo impazzano con over 35 scipione e compagnia bella
Io tendo a diffidare dai siti come quello chiamato da voi "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." che inziano a strombazzare Scipione,Caronte,Hannibal e compagnia bella,seguo i GM e basta, e ripeto quest'estate credo sarà vivibile anche se posso ahimè anche sbagliarmi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Re: ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Io credo che è il periodo più caldo è stabile sarà tra il 15 luglio e il 15 agosto ma senza punte eccessive e poi prime rotture estive ,un'estate vecchio stampo insomma
esattamente anche se utenti del forum e siti meteo impazzano con over 35 scipione e compagnia bella
Io tendo a diffidare dai siti come quello chiamato da voi "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." che inziano a strombazzare Scipione,Caronte,Hannibal e compagnia bella,seguo i GM e basta, e ripeto quest'estate credo sarà vivibile anche se posso ahimè anche sbagliarmi
il fatto che vedano un' estate anticiclonica, piu secca e calda in Russia, baltico, Scandinavia ed Europa Dell est a mio avviso potrebbe essere buono per noi mediterranei. In genere quando in quelle aree fa per dire una nostra 2012 difficilmente noi abbiamo altrettanto caldo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Oggi ho visto 3... Le premesse sono sicuramente migliori dello scorso anno... Nella seconda parte Dell estate l HP che viene visto sarebbe da ovest e non da sud con asse franco iberico. Sicuramente questo è meglio. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sento pareri contrastanti... L anno scorso pochi dubbi. Quest anno non so...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Oggi ho letto un articolo in cui veniva visto un luglio pressoché normale... Previsione di cfs a cui credo assai poco. Ovviamente ci spero
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Brevemente: credo che chiuderà con un'anomalia sui +1

Non vedo i presupposti né per un 2014 bis né per un 2017 bis

Agosto potrebbe essere più instabile se le assi di risalita dell'aria calda dovessero maggiormente orientalizzarsi , con target sui Balcani
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:Brevemente: credo che chiuderà con un'anomalia sui +1

Non vedo i presupposti né per un 2014 bis né per un 2017 bis

Agosto potrebbe essere più instabile se le assi di risalita dell'aria calda dovessero maggiormente orientalizzarsi , con target sui Balcani
già evitare 2015 o 2017 sarebbe buono. Detto questo io continuo a vedere penalizzato sul fronte del caldo l sud e i settori ad est.
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Spero in un estate 2018 fresca e molto piovosa, mattina sole e pomeriggio temporale, sarebbe l'ideale. Speriamo che Caronte, Scipione, come cavolo li chiama il sito ''sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....'', fanno tutti una brutta fine.
Rispondi