Estate 2017 - benvenuti nella fornace mediterranea

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Che estate alla fine sarà

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Ho scelto caos modellistico. Solo perchè non c'era l'opzione che penso io.
Forse sarà un estate con diverse vampate di calore di origine africana, ma credo in break almeno due ogni mese con discese da nord o nord est, atlantico morto.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Manca l opzione sopramedia ma non esagerato. Stile 2010-2013-2016. Tra l altro si parla pure di un estate a trazione anteriore con una seconda parte caratterizzata da numerosi break. Sinceramente diffido.
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

ducaneve ha scritto:Ho scelto caos modellistico. Solo perchè non c'era l'opzione che penso io.
Forse sarà un estate con diverse vampate di calore di origine africana, ma credo in break almeno due ogni mese con discese da nord o nord est, atlantico morto.
Infatti con questo pattern che ormai si è instaurato da molto tempo, penso che gli eventuali "sblocchi" o break arriveranno da nord o da est con la porta orientale un pò aperta che ci farà almeno fiatare
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

adriatic1992 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ho scelto caos modellistico. Solo perchè non c'era l'opzione che penso io.
Forse sarà un estate con diverse vampate di calore di origine africana, ma credo in break almeno due ogni mese con discese da nord o nord est, atlantico morto.
Infatti con questo pattern che ormai si è instaurato da molto tempo, penso che gli eventuali "sblocchi" o break arriveranno da nord o da est con la porta orientale un pò aperta che ci farà almeno fiatare
Speriamo, anche se ci potrebbero essere giorni e giorni di fuoco, tipo una decina o due settimane di fila d'aria africana a più riprese, quindi non sto dicendo che sarà fresco ma al contrario molto caldo fuori media e intervalli temporaleschi ogni tanto con lato orientale più scoperto ovviamente.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ducaneve ha scritto:
adriatic1992 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ho scelto caos modellistico. Solo perchè non c'era l'opzione che penso io.
Forse sarà un estate con diverse vampate di calore di origine africana, ma credo in break almeno due ogni mese con discese da nord o nord est, atlantico morto.
Infatti con questo pattern che ormai si è instaurato da molto tempo, penso che gli eventuali "sblocchi" o break arriveranno da nord o da est con la porta orientale un pò aperta che ci farà almeno fiatare
Speriamo, anche se ci potrebbero essere giorni e giorni di fuoco, tipo una decina o due settimane di fila d'aria africana a più riprese, quindi non sto dicendo che sarà fresco ma al contrario molto caldo fuori media e intervalli temporaleschi ogni tanto con lato orientale più scoperto ovviamente.
al momento non mi sembra proprio 10-14 giorni con l africano.. La terza decade è prevista meno calda della seconda e con instabilità. Poi le cose possono cambiare
Avatar utente
adriatic1992
Messaggi: 412
Iscritto il: mer mar 29, 2017 2:48 pm
Località: Polverigi - AN - 140 mslm

Messaggio da adriatic1992 »

ventomoderato ha scritto:
ducaneve ha scritto:
adriatic1992 ha scritto: Infatti con questo pattern che ormai si è instaurato da molto tempo, penso che gli eventuali "sblocchi" o break arriveranno da nord o da est con la porta orientale un pò aperta che ci farà almeno fiatare
Speriamo, anche se ci potrebbero essere giorni e giorni di fuoco, tipo una decina o due settimane di fila d'aria africana a più riprese, quindi non sto dicendo che sarà fresco ma al contrario molto caldo fuori media e intervalli temporaleschi ogni tanto con lato orientale più scoperto ovviamente.
al momento non mi sembra proprio 10-14 giorni con l africano.. La terza decade è prevista meno calda della seconda e con instabilità. Poi le cose possono cambiare
Era in riferimento alla tendenza estiva, non di questo mese :wink:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

adriatic1992 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ducaneve ha scritto: Speriamo, anche se ci potrebbero essere giorni e giorni di fuoco, tipo una decina o due settimane di fila d'aria africana a più riprese, quindi non sto dicendo che sarà fresco ma al contrario molto caldo fuori media e intervalli temporaleschi ogni tanto con lato orientale più scoperto ovviamente.
al momento non mi sembra proprio 10-14 giorni con l africano.. La terza decade è prevista meno calda della seconda e con instabilità. Poi le cose possono cambiare
Era in riferimento alla tendenza estiva, non di questo mese :wink:
Si io intendevo tutti i tre i mesi estivi a partire da oggi. :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ho interpretato male. ..
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

io non ho votato. ma su 50 votanti un terzo ritiene che se facciamo un nuovo 2003 ci è andata pure bene. che ottimismo che aleggia su questo forum :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Lupo Silano ha scritto:io non ho votato. ma su 50 votanti un terzo ritiene che se facciamo un nuovo 2003 ci è andata pure bene. che ottimismo che aleggia su questo forum :wink:
si ma scherziamo? Un nuovo 2003. A ottobre nuovo 1956?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto: si ma scherziamo? Un nuovo 2003. A ottobre nuovo 1956?
Ci son ben più possibilità che si ripeta un 2003 piuttosto che un 1956/1929
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto: si ma scherziamo? Un nuovo 2003. A ottobre nuovo 1956?
Ci son ben più possibilità che si ripeta un 2003 piuttosto che un 1956/1929
sono stagioni estreme. Il problema è che ogni anno c è chi parla di 2003 o 1956. Utenti del forum e siti meteo. I primi per provocare o per fare le vittime i secondi per accalappiare click.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

I soliti esagerati! :? :lol: Alla fine vedrete che si tratterà della classica estate sopra media di 1.0°C dalla 1971-2000!

Magari a differenza di qualche altro anno ci saranno più o meno break temporaleschi, ormai si gioca tutto su queste cose, se dovessimo fare una scommessa e seguendo la statistica lo scarto si aggirerebbe intorno a 1°C!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Burian2012 ha scritto:I soliti esagerati! :? :lol: Alla fine vedrete che si tratterà della classica estate sopra media di 1.0°C dalla 1971-2000!

Magari a differenza di qualche altro anno ci saranno più o meno break temporaleschi, ormai si gioca tutto su queste cose, se dovessimo fare una scommessa e seguendo la statistica lo scarto si aggirerebbe intorno a 1°C!
la penso simile burian.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:I soliti esagerati! :? :lol: Alla fine vedrete che si tratterà della classica estate sopra media di 1.0°C dalla 1971-2000!

Magari a differenza di qualche altro anno ci saranno più o meno break temporaleschi, ormai si gioca tutto su queste cose, se dovessimo fare una scommessa e seguendo la statistica lo scarto si aggirerebbe intorno a 1°C!
Ma solo un grado mi sembra poco, se si esclude gennaio qui da me i scarti mensili sono stati sempre non inferiori di 2 gradi in sopramedia, non ho il dato di maggio però.
Le premesse non sono buone il caldo africano alza le medie di brutto e basta una di quelle al mese per finire non di poco in sopramedia. :wink:
Rispondi