E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

E se fosse un Pazzo Inverno?

Messaggio da ulisse55 »

Eh si , cari Ragazzi....

Ulisse ha deciso in largo anticipo (dicevo fine mese in corso)
di aprire questo TD che ci accompagnerà nel lungo
viaggio autunnale-invernale 2016-2017 con
nuove speranze ed aspettative spesso poi riposte.
E' mia convinzione , ormai scoperta, che potremmo
sperimentare ne Invernicchio e tantomeno un NonInverno
ma un Buon Inverno in sede mediterranea...
Un primo punto di Forza è il minimo solare che stiamo
vivendo, a dare (a mio avviso) linfa al 'sospetto'
di cui il titolo di questo topic.
Ma ne parleremo via via...

Invito speciale a nocerameteouno come 'compagno'
di viaggio, a cui vorrei aggiungere nevofilo e
tutti i più esperti e non , per iniziare e proseguire
assieme con contributi possibilmente realistici
e attinenti sia alla materia Madre, la Meteorologia,
ma anche , e qui è 'campo' mio, in senso Climatologico.

Ovviamente ritengo giusto ribadire che qui verranno
riportate più 'scenari' , il mio, di nocera , nevo e
di chiunque crede opportuno di dire la sua.
Se non si crede all'eventualità come da titolo,
va bene lo stesso, il contraddittorio è comunque
il benvenuto.
Si prega fin d'ora di dare a questo TD un'impronta
di civile e responsabile convivenza d'opinione.

Il sasso è lanciato.

Il Vostro 'Prof'.





:wink:
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno Prof. Grazie per la considerazione. Ovviamente è un post che merita qualcosa di più importante che semplicemente due righe e che non mi posso permettere di fare adesso (faccio un lavoro autonomo, molti lo sanno e posso sbirciare quanto voglio ma....) e quindi stasera a casa tornerò a tambur battente.
Il mio pensiero è noto: fino a dicembre 2016 ne avremo visto delle belle in base a quelli che erano gli elementi portanti fino ad una settimana fa.
Negli ultimi giorni qualcosa di importante sta cambiando,e tu lo sai bene e se va in porto, oggi c'è qualche elemento in più ed ecco perchè apri proprio oggi, potremmo proseguire in modo diverso anche oltre dicembre facendo la gioia anche di Nevo che saluto cordialmente. Come ai vecchi tempi.
Un abbraccio.
Avatar utente
delfino74
Messaggi: 2215
Iscritto il: dom ago 26, 2007 11:08 pm
Località: pederobba tv

Messaggio da delfino74 »

buon giorno spero nel mio piccolo di apportare il mio umile pensiero e arricchire questo post nei mie limiti...... Spero di essere ospite gradito [/u]
figaro
Messaggi: 512
Iscritto il: mer gen 27, 2016 4:55 pm
Località: civitella licinio

Messaggio da figaro »

Io per sicurezza mi sono grattato :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Grazie nocera...tanto dovevo e ho fatto.

Colgo l'occasione per un primo mio 'spiegar il perchè'...
Ho citato il minimo solare non a caso,
perchè ritengo questa forzante naturale uno dei cardini
dei miei 'ragionamenti'...
Vi ricordate la QBO, ad esempio? E dell'anomalia di cui
soffre dopo 60 anni?
Nessuno ancora ha dato una risposta convincente al 'caso'....
Certo, è un'indice descrittivo, aggiornato mensilmente,
ma fino a Settembre veniva attribuito di un valore
positivo piuttosto importante, dunque anomalo per
le aspettative 'standard' (doveva calare...).
Ottobre è ancora in corso, ma pare poter restituire
a questo importante indice un valore più consono...
ma tutto è da verificare.
Oltre a questo esempio , ne potrei citare altri,
ma per ora posso solo dire che forse c'è lo
'zampino' della crisi solare in atto.
Quanto affermo non è il dogma, ma semplice personale
considerazione che a livello atmosferico , il Sole
abbia la capacità di 'sconvolgere' certi asset consolidati
in fase di GW.
Per ora mi fermo qui....

:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:buon giorno spero nel mio piccolo di apportare il mio umile pensiero e arricchire questo post nei mie limiti...... Spero di essere ospite gradito
Graditissimo, ti avrei 'convocato' successivamente...
Chi si dimenticava di te?

Uli :wink:
Avatar utente
matteo**
Messaggi: 3263
Iscritto il: mar gen 27, 2009 8:24 am
Località: Besate(mi)

Messaggio da matteo** »

E bravo Uli e bravo Nocera...sarà un piacere leggervi e tutto il resto. Ottimo post...Speriamo di vivere qualcosa di bello!!!un saluto a tutti
Matteo
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Buongiorno. A titolo informativo chiedo, cosa si intende, visto deve prevalere il buon senso, in ambito Meteorologico cos'è l'invernicchio o il buon inverno? :roll:

Il ciclo Solare attuale può spiegare singolarmente il fattore attuale in Troposfera?

E la QBO, quali dati attuali mostrano un valore "consono" a quali standard riconducibili alla circolazione Atmosferica? Mi pare che negli ultimi mesi sono stato riportate alcune importanti ricerche in ambito scientifico a riguardo dove la maggior parte dei ricercatori ricostruiva tale anomalia a causa del Big Nino 2015/2016 o addirittura lo zampino del cambiamento climatico.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Mettiamo qualche carta , segue la stagionale NASA
per il trittico DJF:

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Ah dimenticavo, riguardo al titolo. Se fossi io aggiungerei una parentesi (normale) per dare di più il senso di discontinuità.
@Luca. Iniziamo bene. Ti ringrazio personalmente, mi hai anticipato, ma ci ritornerò stasera.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Buongiorno. A titolo informativo chiedo, cosa si intende, visto deve prevalere il buon senso, in ambito Meteorologico cos'è l'invernicchio o il buon inverno? :roll:

Il ciclo Solare attuale può spiegare singolarmente il fattore attuale in Troposfera?

E la QBO, quali dati attuali mostrano un valore "consono" a quali standard riconducibili alla circolazione Atmosferica? Mi pare che negli ultimi mesi sono stato riportate alcune importanti ricerche in ambito scientifico a riguardo dove la maggior parte dei ricercatori ricostruiva tale anomalia a causa del Big Nino 2015/2016 o addirittura lo zampino del cambiamento climatico.
a) Sui tre aggettivi e tali sono , vale a dire :
NonInverno = 2015-2016, Invernicchio = 'quello che accontenta pochi
e fa arrabbiare i tanti', BuonInverno = stile anni 60-80...

b) ciclo solare: direi che il minimo solare non spiega da solo,
ma è una componente di cui l'atmosfera e a tutti i suoi livelli
(tropo-strato in particolare) può essere influenzata;
questo è il 'sospetto' , non una certezza, dunque vedremo...

c) QBO: della 'crisi' di questo indice si sa , manca il perchè...
io ho solo indicato uno dei motivi...e appunto riconducibile
al cambiamento climatico che ad oggi vede il Sole
passare dal massimo al minimo....
Il Nino? forse pure, ma non sono in grado di darlo per certo.

:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Ah dimenticavo, riguardo al titolo. Se fossi io aggiungerei una parentesi (normale) per dare di più il senso di discontinuità.
....
E perchè no?
Dammi il titolo completo qui.

Renzo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
scusa Ulisse ma questo TD non mi arriva proprio...
Ti ringrazio a nome di tutti i romani per averci graziato dai soli Td (fosse che fusse...) ma dire che ci aspetta un buon inverno italiano, a mio modesto parere, significa poco o nulla e rasenta l'ovvietà in quanto gli ultimi tre inverni sono stati tra i più miti in Eu e in Italia degli ultimi 100 anni, in alcuni casi sono stati fissati dei record addirittura epocali, basti pensare alla temperatura di Roma di febbraio 2014 che è stata la più alta mai registrata dal 1850, ma anche altre località.
Dopo 3 inverni di questo tipo per ragioni statistiche se uno avesse 10 euro da spendere su due opzioni:
A) quarto inverno consecutivo molto mite
B) inverno non eccezionale, ma un po' più freddo degli ultimi 3

sceglierebbe l'opzione B


Se volessi speculare come molti forumisti hanno fatto sull'estate 2016 basandosi su una proiezioni di reading ad aprile poi però rivista e corretta, dovrei dire che ben altre sono- erano le aspettative sull'inverno 2016/17, atteso che fin da luglio sono comparsi in rete promesse di big winter, di inverno secolare in Europa..salvo poi tornare a più miti consigli quando si è capito che la QBO non virava di segno...
evitoper carità di patria...


io invece penso che o questo inverno segna una NETTA discontinuità oppure sono tutte panzanate allegre le correlazioni di tlc e anzi dovremmo semmai davvero preoccuparci per una tendenza inarrestabile

cosa mi aspetto?
Ho già detto che per equilibri termodinamici non puoi fare un trimestre tutto col segno - , ma per fare un buon inverno dovrai fare molto ma molto meglio degli ultimi 3, non basterà tanto per capirci un inverno 2012-13 che è stato buono per 1/3 del paese mediocre per 2/3

O si fa un grande inverno con un big event eccezionale o due mega eventi crudi oppure un inverno secco ma cn temperature molto basse a ripetizione e a manetta
Viceversa qualsiasi altra opzione che segna solo un leggero miglioramento rispetto ad un trend triennale parossistico e da record di caldo non sposta, almeno per me, nemmeno una pagliuzza.

la realtà è fatta di giuste dimensioni e proporzione, di giusti confronti e paragoni, di un equilibrio nel giudizio e non di una speculazione al ribasso dei propri desiderata...

ciao
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

aa credevo invece, molto più semplicemente, si poteva ricorrere alle possibile medie previste che potevano spiegare il nomignolo alla caratteristica invernale.

Della QBO è stato analizzato il perchè e proposto al pubblico nelle ricerche scientifiche, la tua decantata fase Solare non c'entra minimamente. Anche perchè, non so se guardi i grafici, ma il principale disturbo alla variabile di segno è stata monitorata in Troposfera. Tra l'altro se parli di QBO+ e SF- sappiamo bene come la struttura verticale del VP può subire un forte raffreddamento. Semmai, se intendi un "pazzo inverno" credo che le forzanti maggiori le devi ritrovare altrove e non nell'attuale ciclo solare :D
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ah dimenticavo, riguardo al titolo. Se fossi io aggiungerei una parentesi (normale) per dare di più il senso di discontinuità.
....
E perchè no?
Dammi il titolo completo qui.

Renzo
Un pazzo Inverno? Solo normale

Questo potrebbe essere più ovvio anche se poi si aprirebbe la discussione cos'è normale ( e noi ad allungare il titolo, anni 60-80) e non la finiremmo più....
Lascia così, forse è meglio. Ciao
Bloccato