Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Adesso nevica debolmente (prima erano solo microfiocchi) ed attacca sulle parti gelate.

Precipitazione, comunque, debole.
Geloneve ha scritto:Sono iniziati a cadere qualche micro fiocco qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

Si tratta, al momento, comunque, di una precipitazione quasi inesistente (come da previsioni). Tra tarda mattinata e primo pomeriggio la precipitazione dovrebbe risultare leggermente più consistente, ma con bassa possibilità di accumulo (come scrivevo ieri).
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Continua a NEVICARE in maniera debole/moderata a fiocchi medi qui a San Biagio (RA).
Eccetto le strade (che presentano solo qualche chiazza), tutto il resto è imbiancato da 1 cm di neve (prati, auto, tetti, alberi, ...).
Considerando che il meglio dovrebbe arrivare adesso e che si poteva rischiare solo della coreografia, sono soddisfatto!
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Tempo attuale nuvoloso o molto nuvoloso 14 gradi estremi 10.8-14.2. Temperature basse un po ovunque qui in Sicilia (direi quasi dovunque pure nel resto d'Italia ove non sono mancate precipitazioni nevose tra stanotte e stamattina anche a quote basse) qui le nevicate sono arrivate ma sull'Etna, ove le minime sono arrivate anche sotto i -5 gradi. Altrove minime quasi ovunque sotto i 10, mentre massime sopra i 15 gradi sono diventate una rarità anche lungo le coste).
Precipitazioni sono presenti sul messinese tirrenico e relativo entroterra. Altrove o sono assenti al momento o sono molto isolate e sempre a carattere di rovescio. Ur elevata ovunque e vento tra il moderato e il debole in genere da ono. Molti settori tirrenici hanno superato i 10 mm lungo i settori tirrenici mentre i settori centrali e sud orientali di pioggia ne hanno vista poco o nulla, qualche millimetro anche nei settori occidentali ed etnei sul lato orientale. Qui forte pioggia intorno alle 10 per poco tempo cin grandine e 11 mm di accumulo.
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Tempo instabile su tutta la Sicilia già da stanotte. Temperature piuttosto basse specie le massime raramente sopra i 16 gradi. Vento presente a tratti tra il debole e moderato occidentale. Ur elevata ovunque piogge presenti attualmente tranne che nei settori orientali dove al momento sono più deboli. Accumuli delle ultime 24 ore vedono le zone intorno a Monreale oltre i 40 mm ma molto settori tirrenici hanno superato i 25 mm e quasi tutti si accingono a farlo. Pioggia anche tra trapanese e agrigentino oltre che messinese con diversi over 20 mm.
Qui molto nuvoloso pioggia ad intermittenza in mattinata debole adesso moderata a tratti forte. Estremi 12.3-14.2 parziali attuale 14.0. Dati aggiornati alle 15.30 di oggi.
Saluti.

Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8586
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Ieri accumulato 1 cm di neve sotto forma di bufera a fine evento qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.

E' piovuto tutta la prima parte del pomeriggio a causa di uno strato di aria mite in media collina (in pianura la temperatura da neve c'era già ben prima): poi, a metà pomeriggio, quasi alla fine dei fenomeni, finalmente lo strato caldo in quota si è rotto facendo arrivare la neve al piano prima sotto forma di neve fine e fitta, poi sotto forma di vera e propria bufera ma che, purtroppo, è durata poco perché, poi, i fenomeni, sono cessati.

E' andata molto meglio nella Romagna nord occidentale con accumuli molto più importanti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Aggiornamento valido fino alle 8 odierne. Pomeriggio di ieri, nottata e mattinata fino ad ora, tempo instabile a tratti perturbato, in un contesto relativamente mite. In queste ore sa ieri pomeriggio è stato un susseguirsi di rovesci che oltre una altitudine di 1500 metri sono stati anche nevosi, adesso la quota neve è salita perché a causa di venti piuttosto forti occidentali ieri e stanotte e nord occidentali adesso più deboli al momento è che hanno creato disagi, hanno portato le temperature a livelli per peggioramento cioè oltre i 15 gradi con punte di 16-17 ieri sera intorno alle 21. Piogge di un certo peso sui settori tirrenici specialmente coste messinesi anche ioniche qualche decina di millimetri sono arrivati anche sull'Etna ieri parzialmente risparmiato, temporali sul ragusanoieri pomeriggio sul tardi, con accumuli tra i 40 e 60 mm tra i 20 e 40 sul messinese e sui settori tirrenici. Accumuli più consistenti tra i monti a sud di Palermo e quelli al confine tra la provincia di Agrigento e Palermo con accumuli in 24 ore sopra i 50 mm. Altrove tra 5 e 25 mm ma tutto per ora è parziale.
Tempo attuale qui molto nuvoloso 15 gradi a tratti piove anche abbastanza forte. Stanotte oltre al vento che ha sfiorato i 100 km orari, vi è stato anche un temporale piuttosto breve e fino alle 8 l'accumulo è stato di 12 mm (sesto giorno consecutivo di pioggia over 1 mm) mentre le temperature restano miti (ieri massima raggiunta alle 21 con 17.5 gradi e minima odierna 11.4)
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Aggiornamento ore 12 del 14-12-19. Sempre tempo instabile sui settori centro settentrionali in Sicilia altrove per adesso il tempo ha concesso una tregua. Nelle ultime 3 ore 17 mm a Partinico, piogge di un certo rilievo adesso cessate da un quarto d'ora anche qui a Palermo sempre associate ad un vento da no sostenuto anche se non a livelli di stanotte. Qui in città parecchi alberi e rami caduti che hanno interrotto la viabilità In zone centralissime e anche in periferia, sono volate anche tegole, grondaie, cestini e cassonetti (questi ultimi due caduti più che volati) problemi anche alla viabilità dei centri vicini tipo Monreale e San Martino sia per alberi caduti lungo la strada che per rami cespugli che non hanno permesso l'uscita delle persone dalle proprie abitazioni. Danni anche per un gazebo estiroato completamente, un albero caduto sul cancello dello storico villino Florio, molti i danni alle auto per rami alberi o cartelloni pubblicitari. Quasi 130 le chiamate ai vigili del fuoco e alcuni ne ho sentiti pochi minuti fa. Al vento poi si è aggiunta la pioggia che localmente è stata forte e con le foglie rami e sporco vario prodotto non soltanto dal vento alcuni tombini si sono riempiti e otturati creando anche vari allagamenti che hanno rallentato non poco il già caotico traffico dovuto anche ai vari lavori della metropolitana già in atto da diversi anni e giunta ora in zona centro in più punti.

Saluti.

minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo buono in questi due ultimo giorni prevalentemente sereno o velato. Molto mite anche specialmente oggi che, dati aggiornati alle 13 si oggi, le temperature sono attualmente in verte zone costiere settentrionali, centro occidentali e orientali siciliane oltre i 20 gradi con punte di 22-23 gradi, con Naso nel messinese con 25 gradi. Nei settori interni e collinari si va tra 15 e 19 gradi mentre le minime causa cielo sereno e senza vento, si mantengono basse sotto i 10 gradi ovunque tranne che la maggior parte dei settori costieri specie occidentali e il trapanese ove le minime superano i 10 gradi. Ur elevatissima di notte intorno al 90-100% quasi ovunque di notte e di sera più bassa ma qyasi mai sotto il 65% di giorno. Segnalati molti casi di rugiada e qualcuno anche di foschia e/o nebbia specie in montagna e nelle valli interne. Tempo qui sereno senza vento, 19 gradi massima attuale 19.2 minima 12.5.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Da due giorni le temperature qui in Sicilia, sono salite abbastanza velocemente portando massime ben oltre i 20 gradi e minime che stamattina alle 7 misurano 12-14 Tra trapanese e agrigentino anche interno, altrove qualche minima ad una cifra c'è pur parlando di stazioni di collina e montagna interne. Ur di notte ma i sotto il 90% con punte spesso e volentieri del 100% molto più spesso quest'anno degli scorsi a dicembre. Venti assenti o quasi da due giorni sa sud e lo sono tuttora e cieli sereni quasi ovunque a tratti vi sono cirrostrati e cirri. A livello europeo vi sono nubi nei settori occidentali (Francia Spagna Marocco e Algeria, Portogallo e in parte Italia Regno Unito e Germania. Qualcosina anche in Europa nord orientale. In tali zone sono presenti precipitazioni per ora non troppo intense. Temperature che sono molto miti per il periodo in Europa centro orientale Mediterraneo compreso.
Tempo qui poco nuvoloso 14.6 attuali che è la minima parziale, ur 78%, stanotte 94%, vento assente, massima di ieri 19.9 alle ore 15.50.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo variabile oggi per nubi più compatte e anche basse ma con poche precipitazioni salvo alcuni settori orientali etnei con oltre 20 mm isolati altrove meno di 10 mm sempre isolati. In gran parte della Regione nessuna pioggia di rilievo fino alle 12 30. Sono tuttavia presenti piogge nel messinese e zone etnea centrale. Venti da sud est tra il debole e il moderate che durano con oggi da quadi 4 giorni di fila, e temperature che da due giorni sono a volte calde oltre i 23 gradi ma oggi solo 20 raggiunti sui settori tirrenici mentre altrove, specie bei settori occidentali gli over 15 sono la norma. Minime come ieri molto elevate quasi tutte a due cifre e anche qui non mancano anche se più raramente che le massime, gli over 15. Ur calata ma sempre elevata ora si va tra 40 e 70%.
Qui 18.8 ora molto nuvoloso vento debole da sud est e ur 48% minima 16.8.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon giorno tempo attuale qui a Palermo da sereno a poco nuvoloso 14.3 gradi minima attuale, 14.4 attuale.
UR 59% vento assente. Ieri sera vento forte da sud est adesso calma di vento che ha comunque girato da sud ovest. In Sicilia: piogge e qualche temporale si sono susseguiti durante la serata e sopratutto.la mattinata ma solo in alcuni settori etnei e messinesi sopratutto dei Nebrodi, altrove solo localmente superati i 10 mm mentre ke temperature minime sono state quasi ovunque sopra i 10 gradi e nei settori centro8 occidentali e localmente tirrenici anche sopra i 12 gradi.

Ma torniamo alle piogge
Osservate qui qualche "leggera" anomalia delle precipitazioni delle ultime 24 ore dati ufficiali carta delle 6 di stamattina

https://ibb.co/sFLmR82

Come si vede le precipitazioni più intense sono confinate tra Etna e Nebrodi orientali con quel 162 mm attuali alle 8 di linguaglossa e 63 Montalbano sempre dato delle 8 di stamattina. Altrove qualche 20-30 mm nelle zone interne ma non mancano come si può notare anche gli over 10 mm e anche gli over 5 mm e qui ci riferiamo ad un accumulo di tre giorni. Dato che in questi 3 giorni il vento è stato sempre da sud est i settori più esposti, oltre dell'Etna settore sud orientale (e qui ci siamo ma solo parzialmente) perché non tutti i settori sud orientali dell'Etna hanno ricevuto accumuli da due cifre, mentre quelli a nord in certi casi si, anche la Valle dell'Alcantara è piovuto. Da segnalare anche il settore ibleo tra Ragusa e Siracusa dove vi sono molti ZERO mm che con vento da sud est da tre giorni avrebbero dovuto avere accumuli importanti data la esposizioni a tali venti. Al contrario Castellammare nel trapanese col temporale di ieri e le pioggia di stanotte è arrivato, in ombra pluvionetrica a quasi 21 mm molto più di tutte le zone siciliane (costa orientale e sud orientale e settore meridionale per intero e persino i settori est della provincia di Messina compresi alcuni settori meridionali etnei.

Che ne pensate di questa carta? Per me un po strana lo è!!!
Saluti .
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Seconda decade che si conclude oggi, sempre con temperature molto miti (massime nuovamente sopra i 20 gradi sui settori orientali e sud orientali pianeggianti, ma altrove non vi sono massime sotto i 15 gradi esclusi i settori di alta collina e montagna e minime quasi tutte a due cifre) quindi temperature per il 6° giorno consecutivo sopra le medie ovunque qui in Sicilia. Tempo nel complesso buono leggera ventilazione da sud (7° giorno consecutivo di venti meridionali) qualche pioggia in nottata e mattinata tra settori centro orientali e messinese ove vi sono stati locali temporali ora tempo buono. Qui oggi massima di 20.1 minima 15.1. Cali di normali della seconda decade qua sono 11 minima attuali 15 e 16 la massima attuali 20. Domani terza dexade saranno Max min 10-15 circa. Quindi minime quasi più alte delle massime.
Per ora é tutto


minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Temoo instabile localmente temporalesco negli ultimi 3 giorni. Si notano accumuli anche oltre i 20 mm nei settori settentrionali tra palermitano ieri e messinese oggi, ma sia pure meno piogge con accumuli a due cifre sono arrivati anche altrove e sono tuttora presenti sopratutto sul messinese e anche sui settori centro orientali. Vento forte a tratti specialmente nei settori settentrionali interni montani cin raffiche oltre i 70 km orari da ovest ieri da nord ovest stamattina, temperature abbassate rispetto ai giorni scorsi di 2/ 3 gradi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo stabile qui in Sicilia sia ieri che oggi ma non perfettamente sereno e anche un po ventoso. In questi ultimi giorni si è visto il volto dell'inverno anche se le temperature non sono quelle che dovrebbero essere. Vento da n da qualche giorno. Piogge arrivate in questi giorni sotto forma di rovesci anche temporaleschi e grandinigeni.
Buone feste.
minenzino
Messaggi: 3191
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Buon anno.

Sensibile calo delle temperature con questi venti settentrionali che da almeno tre giorni continuano a spirare prima da nw poi n poi ne come è attualmente piogge lungo le coste settentrionali con accumuli negli ultimi tre giorni quasi sempre superiori ai 20 mm e a volte pure di più. Neve nelle zone montane sopra i 700 800 metri circa. Accumuli nevosi intorno ai 5-15 cm. Si tratta di 4ovesci di neve. In montagna si va spesso sotto lo zero di notte e raramente di giorno mentre lungo le coste temperature fredde ma non gelide comunque quadi sempre sotto i 10 almeno di notte.
Saluti.
Rispondi