Cos'è l'inverno italiano secondo voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

enricoaltatensione ha scritto:
Burian2012 ha scritto:InvernoPerfetto e Enrico sono chiamati a rispondere della domanda principale cioè cos è l inverno italiano secondo voi è non come è l.inverno torinese secondo voi! :? GRAZIE.
Ho interpretato male la tua domanda, scusami. Io ho parlato di quel che penso sia l'inverno nella mia zona, in altre zone d'Italia non so per questo non ho fatto riferimento ad altre regioni
IN ITALIA PER ME IN BREVE L INVERNO È UN CONTINUO ALTERNARSI TRA FASI ARTICO MARITTIME E FASI AZZORRIANE CON FASI CONTINENTALI TRA GENNAIO E FEBBRAIO.

Per te cos è l inverno italiano? Grazie.
Se sfugge rileggi quello che ho scritto a prima pagina.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Inverno senza eccessi: periodi anticiclonici con nebbie (anche galaverna al nord), alternati ad atri più perturbati e miti; possibili nevicate sia in pianura padana che sulle coste (specie adriatiche).


Di tanto in tanto, però, si verificano situazioni tipo questa

Immagine
Immagine

Ovviamente (e per fortuna) basta molto meno per la neve al piano e sulle coste
cirovesuvio
Messaggi: 691
Iscritto il: sab gen 11, 2014 9:48 pm
Località: san lorenzello 250slm

Messaggio da cirovesuvio »

Stefano1986 ha scritto:Inverno senza eccessi: periodi anticiclonici con nebbie (anche galaverna al nord), alternati ad atri più perturbati e miti; possibili nevicate sia in pianura padana che sulle coste (specie adriatiche).


Di tanto in tanto, però, si verificano situazioni tipo questa

Immagine
Immagine

Ovviamente (e per fortuna) basta molto meno per la neve al piano e sulle coste
Porca miseriaccia che carte qui nel sannio ci fu' tanta neve ma soprattutto tantissimo ghiaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

cirovesuvio ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Inverno senza eccessi: periodi anticiclonici con nebbie (anche galaverna al nord), alternati ad atri più perturbati e miti; possibili nevicate sia in pianura padana che sulle coste (specie adriatiche).


Di tanto in tanto, però, si verificano situazioni tipo questa

Immagine
Immagine

Ovviamente (e per fortuna) basta molto meno per la neve al piano e sulle coste
Porca miseriaccia che carte qui nel sannio ci fu' tanta neve ma soprattutto tantissimo ghiaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono trascorsi 19 anni da quell'episodio che ricordo in maniera limpida.
Peccato per la durata breve dell'evento.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

cirovesuvio ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Inverno senza eccessi: periodi anticiclonici con nebbie (anche galaverna al nord), alternati ad atri più perturbati e miti; possibili nevicate sia in pianura padana che sulle coste (specie adriatiche).


Di tanto in tanto, però, si verificano situazioni tipo questa

Immagine
Immagine

Ovviamente (e per fortuna) basta molto meno per la neve al piano e sulle coste
Porca miseriaccia che carte qui nel sannio ci fu' tanta neve ma soprattutto tantissimo ghiaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quì giornata pazzesca domenica 29 dicembre: 24 ore di nevicata ininterrotta, stalattiti che pendevano dai tetti. Minime successive inferiori ai -5.

Questo fu il risultato
Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Inverno senza eccessi: periodi anticiclonici con nebbie (anche galaverna al nord), alternati ad atri più perturbati e miti; possibili nevicate sia in pianura padana che sulle coste (specie adriatiche).


Di tanto in tanto, però, si verificano situazioni tipo questa

Ovviamente (e per fortuna) basta molto meno per la neve al piano e sulle coste
Porca miseriaccia che carte qui nel sannio ci fu' tanta neve ma soprattutto tantissimo ghiaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono trascorsi 19 anni da quell'episodio che ricordo in maniera limpida.
Peccato per la durata breve dell'evento.
Vero Gemi, fu breve; il resto dell'inverno sarà stato così così, perchè non ricordo altre sfiocchettate. Comunque pagherei per riviverlo tutti gli anni, anche se per pochi giorni.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Porca miseriaccia che carte qui nel sannio ci fu' tanta neve ma soprattutto tantissimo ghiaccio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono trascorsi 19 anni da quell'episodio che ricordo in maniera limpida.
Peccato per la durata breve dell'evento.
Vero Gemi, fu breve; il resto dell'inverno sarà stato così così, perchè non ricordo altre sfiocchettate. Comunque pagherei per riviverlo tutti gli anni, anche se per pochi giorni.
Lo scorso anno ci siamo andati vicini anche come tempistica.
C'erano molte analogie col burian del 1996
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sono trascorsi 19 anni da quell'episodio che ricordo in maniera limpida.
Peccato per la durata breve dell'evento.
Vero Gemi, fu breve; il resto dell'inverno sarà stato così così, perchè non ricordo altre sfiocchettate. Comunque pagherei per riviverlo tutti gli anni, anche se per pochi giorni.
Lo scorso anno ci siamo andati vicini anche come tempistica.
C'erano molte analogie col burian del 1996
Grazie Stefano 1986.

Gemi vorrei sapere per te cos'è l'inverno italiano?
Un'alternanza tra saccature artico-marittime e spanciate azzorriane come dicevo io? Oppure un'alternanza tra periodi artico-continentali e periodi azzorriani? O periodi nord-atlantici...parla, sarò lieto di ascoltarti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Vero Gemi, fu breve; il resto dell'inverno sarà stato così così, perchè non ricordo altre sfiocchettate. Comunque pagherei per riviverlo tutti gli anni, anche se per pochi giorni.
Lo scorso anno ci siamo andati vicini anche come tempistica.
C'erano molte analogie col burian del 1996
Grazie Stefano 1986.

Gemi vorrei sapere per te cos'è l'inverno italiano?
Un'alternanza tra saccature artico-marittime e spanciate azzorriane come dicevo io? Oppure un'alternanza tra periodi artico-continentali e periodi azzorriani? O periodi nord-atlantici...parla, sarò lieto di ascoltarti.
Mi sembra di aver già descritto l'inverno italiano ieri pomeriggio.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lo scorso anno ci siamo andati vicini anche come tempistica.
C'erano molte analogie col burian del 1996
Grazie Stefano 1986.

Gemi vorrei sapere per te cos'è l'inverno italiano?
Un'alternanza tra saccature artico-marittime e spanciate azzorriane come dicevo io? Oppure un'alternanza tra periodi artico-continentali e periodi azzorriani? O periodi nord-atlantici...parla, sarò lieto di ascoltarti.
Mi sembra di aver già descritto l'inverno italiano ieri pomeriggio.
Scusami forse ero distratto... mi interessa molto il parere sulle masse d'aria...una descrizione non solo improntata sulle t e ur ma anche sulla provenienza delle masse d'aria! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42912
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
lucauicx ha scritto: veroooo :D :D :D :D
Mi sarei aspettato l'intervento di qualche altra persona però...fa niente! :lol: :P
Evidentemente la mia visione è condivisibile! Sono mancati quelli che dicevano che l'Atlantico era la normalità stagionale invernale! :shock: In questo modo l'inverno italiano può solo morire, specie se mancano gli affondi tipici della stagione artico-marittimi.
Chi dice che in inverno l'Atlantico è la normalità non sa nulla di meteo italiana.
L'Atlantico dovrebbe essere norma in autunno, Atlantico basso con frequenti perturbazioni che trasportano piovose correnti miti e umide in una prima fase settembre e ancor più ottobre e prima parte di novembre, e poi col progredire della stagione, dalla seconda decade di novembre rodano. Non infrequenti calme anticicloniche che causano le cosiddette ottobrate o l'estate dei morti e di San Martino.
Sull'inverno da statistiche secco al nord come tipico delle regioni a clima continentale, con inversioni frequenti, nebbie e galaverne e cuscini freddi che al primo spiffero da ovest danno luogo a cadute di neve anche in pianura. L'inverno delle Alpi è la stagione secca per antonomasia.
Per il centro ci sarebbe da fare un distinguo tra zone tirreniche e adriatiche quest'ultime più soggette alle irruzioni da est-nord-est con famosa ionio law che provoca cadute di neve anche lungo le coste e cieli sereni e freddo secco sul versante tirrenico. Non infrequente in inverno magari prima parte, la Genoa law, con pioggie dispensate sulle tirreniche e libecciate in adriatico sotto vento all'appennino.
Stesso discorso può farsi per il sud con le debite distinzioni tra est e ovest.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Mi sarei aspettato l'intervento di qualche altra persona però...fa niente! :lol: :P
Evidentemente la mia visione è condivisibile! Sono mancati quelli che dicevano che l'Atlantico era la normalità stagionale invernale! :shock: In questo modo l'inverno italiano può solo morire, specie se mancano gli affondi tipici della stagione artico-marittimi.
Chi dice che in inverno l'Atlantico è la normalità non sa nulla di meteo italiana.
L'Atlantico dovrebbe essere norma in autunno, Atlantico basso con frequenti perturbazioni che trasportano piovose correnti miti e umide in una prima fase settembre e ancor più ottobre e prima parte di novembre, e poi col progredire della stagione, dalla seconda decade di novembre rodano. Non infrequenti calme anticicloniche che causano le cosiddette ottobrate o l'estate dei morti e di San Martino.
Sull'inverno da statistiche secco al nord come tipico delle regioni a clima continentale, con inversioni frequenti, nebbie e galaverne e cuscini freddi che al primo spiffero da ovest danno luogo a cadute di neve anche in pianura. L'inverno delle Alpi è la stagione secca per antonomasia.
Per il centro ci sarebbe da fare un distinguo tra zone tirreniche e adriatiche quest'ultime più soggette alle irruzioni da est-nord-est con famosa ionio law che provoca cadute di neve anche lungo le coste e cieli sereni e freddo secco sul versante tirrenico. Non infrequente in inverno magari prima parte, la Genoa law, con pioggie dispensate sulle tirreniche e libecciate in adriatico sotto vento all'appennino.
Stesso discorso può farsi per il sud con le debite distinzioni tra est e ovest.
Per te Gemi un buon inverno italiano quante irruzioni artico-continentali dovrebbe presentare? 1? 2? 3? E soprattutto quando? Nel periodo più freddo dell'anno, cioè Gennaio e Febbraio?
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

E' UNA CIOFECA ORMAI L'INVERNO ITALIANO...
O SE PREFERITE UNA CIAMBELLA SENZA BUCO.
DRASTICAMENTE CAMBIATO NEGLI ULTIMI 15 ANNI.
IL PERCHE' LO DICANO GLI ESPERTI......
NOI NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE VALUTARNE GLI EFFETTI DEL CAMBIO.
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

POCHE PERSONE HANNO RISPOSTO BENE AL QUESITO.
Sembra di essere a scuola e il professore che annulla la risposta perché non è affine alla domanda.

RIPETO: Specificate bene mese per mese la sinottica la tempistica e soprattutto l'estrazione delle masse d'aria, argomento a cui tengo troppo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:POCHE PERSONE HANNO RISPOSTO BENE AL QUESITO.
Sembra di essere a scuola e il professore che annulla la risposta perché non è affine alla domanda.

RIPETO: Specificate bene mese per mese la sinottica la tempistica e soprattutto l'estrazione delle masse d'aria, argomento a cui tengo troppo.
se posso chiedere Burian, ma una volta che ognuno di noi risponde alla tua domanda tu cosa ne trarrai?

faccio questa domanda perchè ovviamente ognuno in base a ciò richiede il titolo può rispondere soggettivamente e non proprio Meteorologicamente parlando :roll: :wink:
Rispondi