Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Oh Brixia, hai capito il Lities, questo si fa razzia di gallinacci, li cucina e se li assorbisce tutti senza invitarci :twisted: :lol:

Ahahahah grande Lities, erano belli profumati? Mi sa tanto che o martedì o mercoledì, prima di cominciare lavoro mi alzo prima dell'alba e vado qui su per le montagne a cercare. 8)
Ahahahah grande Luca.. :lol:
profumati e croccanti una delizia.
La prossima volta che ne trovo siete caldamente invitati alla scorpacciata :D
Portate un pò di vinello e siamo a posto :lol: :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Oh Brixia, hai capito il Lities, questo si fa razzia di gallinacci, li cucina e se li assorbisce tutti senza invitarci :twisted: :lol:

Ahahahah grande Lities, erano belli profumati? Mi sa tanto che o martedì o mercoledì, prima di cominciare lavoro mi alzo prima dell'alba e vado qui su per le montagne a cercare. 8)
Ahahahah grande Luca.. :lol:
profumati e croccanti una delizia.
La prossima volta che ne trovo siete caldamente invitati alla scorpacciata :D
Portate un pò di vinello e siamo a posto :lol: :lol:

siete?? plurale mi associo anche io :lol:

Lities, magari ne trovi tanti causa l'innevamento abbondante di quest'inverno? chissà...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:
luca90 ha scritto:Oh Brixia, hai capito il Lities, questo si fa razzia di gallinacci, li cucina e se li assorbisce tutti senza invitarci :twisted: :lol:

Ahahahah grande Lities, erano belli profumati? Mi sa tanto che o martedì o mercoledì, prima di cominciare lavoro mi alzo prima dell'alba e vado qui su per le montagne a cercare. 8)
Ahahahah grande Luca.. :lol:
profumati e croccanti una delizia.
La prossima volta che ne trovo siete caldamente invitati alla scorpacciata :D
Portate un pò di vinello e siamo a posto :lol: :lol:

siete?? plurale mi associo anche io :lol:

Lities, magari ne trovi tanti causa l'innevamento abbondante di quest'inverno? chissà...
Certo Brixia, l'invito è rivolto anche a te :lol: :wink:
Secondo me è il caldo notevole dell'ultima settimana che ne ha fatti uscire a volontà e poi a giugno il mese principe per i gallinacci sotto castagni.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Volentierissimo Lities, portiamo il Vino e un bel salame nostrano. Credo che oltre mangiare e bere ci dovrai ospitare anche a dormire mi sa :lol:

Io la cesta l'ho tirata fuori con tutti gli attrezzi del mestiere, ora vediamo come si mette la settimana ma credo che in questi giorni all'alba ci provo.

Ma invece a zucchine e pomodori come siete messi voi?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Volentierissimo Lities, portiamo il Vino e un bel salame nostrano. Credo che oltre mangiare e bere ci dovrai ospitare anche a dormire mi sa :lol:

Io la cesta l'ho tirata fuori con tutti gli attrezzi del mestiere, ora vediamo come si mette la settimana ma credo che in questi giorni all'alba ci provo.

Ma invece a zucchine e pomodori come siete messi voi?
Zucchine abbastanza bene da circa 10 giorni ho iniziato a raccogliere. I pomodori anche loro stanno allegando x bene, per loro la botta di caldo di giugno è stata un toccasana.
Poi essendo a 800 m il grosso del raccolto è tutto dopo ferragosto e soprattutto settembre e prima parte d'ottobre.
Vi faccio dormire in taverna così state ben al fresco... in questi giorni non è mai salito sopra i 23 gradi :lol: :lol:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

@Luca:gli zucchini ci sono,sto raccogliendo da un paio di settimane,mentre i pomodori stanno crescendo.
Voi piantate i datterini?
Io ce l'ho,ma quest'anno le piante sono veramente niente belle,piccole e stentate,a differenza degli anni scorsi,quando erano vigorose e producevano tantissimo frutto.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Anche qui i pomodori grazie al caldo di Giugno stanno venendo fuori molto bene, ho notato dei rallentamenti, se così li vogliamo chiamare, in questi giorni causa t. molto basse la notte.

Io UdL i datterini li metto sempre, sono un'amante di questa tipologia della specie, i sughi con loro vengono di una bontà infinità e sono anche i migliori per preparare bruschette o accompagnati con il pesce :P

Zucchine, per il momento ne sto raccogliendo moltissime e sono anche di un buon gusto, peccato la grandine della scorsa settimana che qualcuna me la segnata diavolo! :twisted:

Ahahahah Lities, a me puoi anche mettermi se vuoi in una zona calda, in estate lo sopporto benissimo il calore 8)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

:!:
Ultima modifica di BrixiaFidelis il lun lug 10, 2017 4:34 pm, modificato 3 volte in totale.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

novità fungine? io da segnalare zero su tutto il fronte :roll:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:novità fungine? io da segnalare zero su tutto il fronte :roll:
Calma piatta anche qua da circa una decina di giorni, anche perchè il sottobosco inizia a risentire della scarsità di piogge delle ultime settimane.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:novità fungine? io da segnalare zero su tutto il fronte :roll:
Calma piatta anche qua da circa una decina di giorni, anche perchè il sottobosco inizia a risentire della scarsità di piogge delle ultime settimane.
Boletus Edulis e Macrolepiota Procera, segnalati da conoscenze varie sui monti bresciani :)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ma nessuno ha trovato niente? no dico, sembra che stia venendo su di ogni genere di funghi :shock:
ma poi Peter dove è finito? sciolto nel Fedaia? :lol:
neh che scherzo belli :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Wee porcinooo! :lol:

Io personalmente ben poco, anche perchè negli ultimi giorni 0 tempo tanazza!

Mio zio, quel bischero che cià la baita su per le montagne Comasche si sta facendo una scorta bestiale di porcini e gallinacci. 8)
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Qualcuno ha trovato porcini, anche 20-30, io poco tempo, 2 sabato scorso.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

orco...zio :lol:
che c u l o aver anche tempo per andare, io messo come voi due, cioè tempo zero
Rispondi