Correlazione andamento meteo-natura-funghi 2017-2018

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Credo che nel Week se tutto va bene, mi porto su per le montagne per una prima ricerca di funghi
magari :?
spero di liberarmi ma per andare io sarà difficile.... dalle tue parti servono permessi con la solita legge regionale?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Dipende, qui nelle primissime vicinanze no, se già solo si sposta verso alcuni settori Prealpini in alcuni punti serve il permesso. E per fortuna oserei dire, visto l'ignoranza di certi personaggi che si aggirano per i boschi.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:
lities ha scritto:Ieri trovati i primi porcini di stagione sotto bosco di castagni :wink:
come procede dopo una decina di giorni.. era solo la prima "fioritura" o butta bene? qua da me ancora ....nebbia totale :cry:
E'stata solo la prima buttata, ora calma piatta in attesa di quelli dei faggi :D
Raccolti anche numerosi gallinacci, ottimi nei risotti o sughetti per la pasta :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Splendidi e squisiti i gallinacci. Lo scorso Autunno nelle alture di Lanzo qui sulle Prealpi Comasche ne ho trovati un bel pò. :P
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Splendidi e squisiti i gallinacci. Lo scorso Autunno nelle alture di Lanzo qui sulle Prealpi Comasche ne ho trovati un bel pò. :P
porca vacca, a costo di noleggiare un sosia per varie rotture di palle, sto week mollo tutto e vado per boschi :lol:
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ma a proposito dove è finito Peter?? per funghi, per monti, al mare? :P
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

BrixiaFidelis ha scritto:ma a proposito dove è finito Peter?? per funghi, per monti, al mare? :P
Neanche uno dei tre.
Qua funghi praticamente niente, trovate 3 Lepiota procera 10 giorni fa.
Sento pochi ritrovamenti anche da altri cercatori.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

Peter94 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:ma a proposito dove è finito Peter?? per funghi, per monti, al mare? :P
Neanche uno dei tre.
Qua funghi praticamente niente, trovate 3 Lepiota procera 10 giorni fa.
Sento pochi ritrovamenti anche da altri cercatori.
peccato :)
buone le mazza di tamburo, una bella impanatura e via...
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:ma a proposito dove è finito Peter?? per funghi, per monti, al mare? :P
Neanche uno dei tre.
Qua funghi praticamente niente, trovate 3 Lepiota procera 10 giorni fa.
Sento pochi ritrovamenti anche da altri cercatori.
peccato :)
buone le mazza di tamburo, una bella impanatura e via...
Anche da noi le mangiamo così.
Però il porcino è uno scalino sopra come gusto :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:porca vacca, a costo di noleggiare un sosia per varie rotture di palle, sto week mollo tutto e vado per boschi :lol:
:lol: :lol: Moglie? Fidanzata? portala con te per boschi poi in caso di ulteriori rotture di palle fa finta che la perdi per le vie boschive :lol: :lol:

Eh bè Lities, il porcino rispetto la mazza di tamburo è sicuramente migliore come sapore, oltretutto la mazza di tamburo diventa buona se impanata, ho provato a farla anche grigliata ma no, non ci siamo, risulta un pò amarognola. :?
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:porca vacca, a costo di noleggiare un sosia per varie rotture di palle, sto week mollo tutto e vado per boschi :lol:
:lol: :lol: Moglie? Fidanzata? portala con te per boschi poi in caso di ulteriori rotture di palle fa finta che la perdi per le vie boschive :lol: :lol:

Eh bè Lities, il porcino rispetto la mazza di tamburo è sicuramente migliore come sapore, oltretutto la mazza di tamburo diventa buona se impanata, ho provato a farla anche grigliata ma no, non ci siamo, risulta un pò amarognola. :?
ah ahahah magari, sarebbe più semplice :wink:
se volete un fungo bello dolce e delicato provate sto tal Amanita Caesarea, sembra un fungucolo abbastanza buono, passabile direi, qualcuno ne parla bene :lol: :lol:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Mio nonnetto lo ha già mangiato e dice anche lui che è buono e dolciastro, io mai assaggiato. Oltretutto è un fungo a cui do poca caccia, sono sempre attratto dal mitico chiodino, porcino o gallinaccio. :P
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Mio nonnetto lo ha già mangiato e dice anche lui che è buono e dolciastro, io mai assaggiato. Oltretutto è un fungo a cui do poca caccia, sono sempre attratto dal mitico chiodino, porcino o gallinaccio. :P
lo dico sempre anche io, infatti non ne trovo manco a coprire 1000km2 al giorno nella ricerca, così mi dò manico dicendo che cerco solo porcini, che vengono solo al centro-sud etc. etc. :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Stamattina ricca raccolta di gallinacci già ovviamente smammati nel sugo della pasta del mezzogiorno :lol: :lol:
Era da diversi anni che non ne trovavo così tanti :)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Oh Brixia, hai capito il Lities, questo si fa razzia di gallinacci, li cucina e se li assorbisce tutti senza invitarci :twisted: :lol:

Ahahahah grande Lities, erano belli profumati? Mi sa tanto che o martedì o mercoledì, prima di cominciare lavoro mi alzo prima dell'alba e vado qui su per le montagne a cercare. 8)
Rispondi