come si catalogano i giorni ?

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
kitti71
Messaggi: 2571
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cassano m.go VA 261 mt

come si catalogano i giorni ?

Messaggio da kitti71 »

ciao a tutti,

domanda bizzarra la mia: "come si catalogano i giorni ?"

spiego:

ieri mattina giornata con cielo azzurrissimo e sole splendente. verso le 13.30 arrivano le prime nuvole, poi verso le 15 ha iniziato a piovere ed è andato avanti per un oretta (bottino finale circa 8 m). Da notare che per quasi tre quarti d'ora (dell'ora di pioggia) c'era anche il sole ! non ricordo di aver visto piovere con quell'intensità e con quel sole per cosi tanto tempo !! mi è piaciuto davvero. Comunque, tornando a noi: ha piovuto per circa un ora, poi si è annuvoltao tutto e verso le 18 si è schiarito tutto ed è tornato un cileo azzurrissimo senza una nuvola come al mattino.

questa giornata, nel computo dei giorni di sole e giorni di pioggia...dove la mettete ? sole o acqua ??

:)

ciao
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao kitty.
Io catalogo la giornata da te descritta con la dicitura "variabile".
Più variabilità di così...
Ultima modifica di Uomo di Langa il dom ago 17, 2014 8:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bruno98
Messaggi: 956
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:23 pm
Località: Moncalieri (To)

Messaggio da Bruno98 »

Ciao! Io non sono un'esperto ma secondo me in questa giornata si conterebbero le ore di eliofania, cioè le ore di irraggiamento, e inoltre si catalogherebbe come giornata di pioggia poichè l'accumulo è stato superiore a 1mm
Secondo me è un po come quelle giornate estive che al mattino splende il sole fino al tardo pomeriggio, poi scoppia un temporale e infine la sera, finito il temporale, torna il sereno..

Spero di esserti stato utile...

A presto!
kitti71
Messaggi: 2571
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cassano m.go VA 261 mt

Messaggio da kitti71 »

ciao ragazzi,
grazie.
:)

andrò controcorrente ma quest'estate mi stà piacendo. Apparte il fatto che più passano gli anni e meno sopporto il caldo, cosa che già di per se non è trascurabile, ma ne stò vedendo di tutti i colori. Invece del solito seccume dei prati è tutto bello verde in giro. Ci sono dei temporali che mi incantano a suon di lampi che rischiarano a giorno. Praticamente tutti i giorni non si capisce come evolverà: vedi que giorno che ho menzionato nel primo post... piovere cosi tanto tempo col sole... poi in questi giorni mi è capitato anche di essere "sulla linea di confine" : nel giro di 300 mt passare dal sole all'acqua sia quando son uscita di casa che quando sono tornata : la linea di confine era sempre li nonostante sia passata quasi un ora... ..magari per voi saranno scemate...ma a me divertono questi fatti.
...o forse son sempre successi e io me ne accorgo ora perchè sono a casa in ferie e non sono chiusa in 4 muri come nel resto dell'anno... boh... il risultato è lo stesso: son curiosa di sapere fin dove vuole arrivare qeust'anno madre natura :)

buon proseguimento.

ciao
Avatar utente
Cribbio
*Forumista TOP*
Messaggi: 9946
Iscritto il: gio ott 08, 2009 11:06 am
Località: Roma EUR

Messaggio da Cribbio »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao kitty.
Io catalogo la giornata da te descritta con la dicitura "variabile".
Più variabilità di così...
Uichipedia è più confidenziale di te.
E comunque era una giornata instabile, non variabile.
Rispondi