Cambiamenti climatici

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Cambiamenti climatici

Messaggio da Nickaud »

Buonasera, per un forum di questo blasone mi sembra indispensabile avere una stanza in cui si disquisisca dell'argomento, forse, maggiormente dibattuto negli ultimi tempi in campo scientifico: il cambiamento climatico in atto. Tralascio il dibattito riguardante la fondatezza dei dati che ci offrono i maggiori centri di calcolo climatici poichè mi sembrerebbe inverosimile dover interloquire e confutare l'oggettività del problema.
Apro questo td partendo dal seguendo articolo:
https://www.agi.it/estero/clima_onu-446 ... 018-10-09/
Brevissimo e banale solo per introdurre il problema.
Man mano che si svilupperanno i discorsi ognuno darà la propria idea in merito spaziando su tutti i fronti: veridicità, possibili cause, dati oggettivi, possibili rimedi e chi più ne ha più ne metta.
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Sono d'accordo sto semplicemente aprendo una discussione. Tuttavia a mio avviso il problema sussiste ed in qualche modo vanno prese delle contro misure
Ultima modifica di Nickaud il dom nov 04, 2018 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

solite cazzat.e sentite milioni di volte
tempo sta per scadere e bla bla bla
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

maxtempesta ha scritto:solite cazzat.e sentite milioni di volte
tempo sta per scadere e bla bla bla
Se riesco posto la tabella dell'andamento della temperatura media globale
Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Nickaud
Messaggi: 1005
Iscritto il: mer nov 16, 2016 8:08 pm
Località: Termoli (CB)

Messaggio da Nickaud »

Interessanti rapporti della Nasa che analizza fattori ad alta incidenza, cause o effetti che siano, purchè dimostrazioni della tendenza:
- Diossido di carbonio presente in atmosfera (CO2)
- Estensione dei ghiacciai
- Temperatura globale
- Altezza del livello del mare

Aspetto opinioni.
Buonanotte
Avatar utente
sdanga
Messaggi: 551
Iscritto il: mer gen 07, 2009 4:36 pm
Località: Agugliano(ANCONA) 203mt

Messaggio da sdanga »

CIAO buongiorno.

Sono sempre interessanti questi argomenti, ma lo diventano meno provo se ti fidi di ciò che la nasa dice.
Io invece ti invito a seguire l'ATTIVITÀ SOLARE che ha un proprio sito e poi ci risentiamo su come stanno i fatti.
Ti lascio solo con un dubbio: se tutto ciò che sta accadendo è invece dovuto ormai a un imminente raffreddamento globale?

Cordialmente.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

sdanga ha scritto:CIAO buongiorno.

Sono sempre interessanti questi argomenti, ma lo diventano meno provo se ti fidi di ciò che la nasa dice.
Io invece ti invito a seguire l'ATTIVITÀ SOLARE che ha un proprio sito e poi ci risentiamo su come stanno i fatti.
Ti lascio solo con un dubbio: se tutto ciò che sta accadendo è invece dovuto ormai a un imminente raffreddamento globale?

Cordialmente.
...Qui contano i fatti e per ora i fatti dicono che le temperature globali continuano ad aumentare.Certamente il sole con la sua bassa attività può aiutare le temperature ad aumentare non più di tanto, oppure a frenare momentaneamente un aumento, magari con una tendenza al ribasso.Io non lo so se la Nasa manipola i dati o altri centri di calcolo manipolano i dati.
Ultima modifica di leonardo 555 il lun nov 05, 2018 8:30 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

sdanga ha scritto:CIAO buongiorno.

Sono sempre interessanti questi argomenti, ma lo diventano meno provo se ti fidi di ciò che la nasa dice.
Io invece ti invito a seguire l'ATTIVITÀ SOLARE che ha un proprio sito e poi ci risentiamo su come stanno i fatti.
Ti lascio solo con un dubbio: se tutto ciò che sta accadendo è invece dovuto ormai a un imminente raffreddamento globale?

Cordialmente.
...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Io non credo a manomissioni ma non prendo come dogmi le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze scientifiche
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:Io non credo a manomissioni ma non prendo come dogmi le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze scientifiche
...Eppure molti sono convinti, che le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze sono sicure al 101%.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io non credo a manomissioni ma non prendo come dogmi le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze scientifiche
...Eppure molti sono convinti, che le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze sono sicure al 101%.
Infatti non si chiamano previsioni e da nessun ente uscirà mai una simile percentuale. Semmai vengono ipotizzate tendenze con medio-alta percentuale di realizzazione.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io non credo a manomissioni ma non prendo come dogmi le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze scientifiche
...Eppure molti sono convinti, che le previsioni fatte sul futuro climatico con le attuali conoscenze sono sicure al 101%.
Infatti non si chiamano previsioni e da nessun ente uscirà mai una simile percentuale. Semmai vengono ipotizzate tendenze con medio-alta percentuale di realizzazione.
...Almeno qui in questo forum,alcuni utenti sono sicuri al 101% sulle tendenze sul futuro climatico :lol:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

in una delle tante trasmissioni dove parlano di maltempo un esperto :lol: ha detto che la temperatura al polo nord sta aumentando ad un ritmo di 4 e ripeto 4 gradi per decennio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :roll:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

monte capanne ha scritto:in una delle tante trasmissioni dove parlano di maltempo un esperto :lol: ha detto che la temperatura al polo nord sta aumentando ad un ritmo di 4 e ripeto 4 gradi per decennio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :roll: :roll:
...Puo anche essere vero, se continua questo trend di riscaldamento.Anche se mi sembra un pò esagerato
Rispondi