azzorre o africano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

azzorre o africano

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

azzorre o africano?

Messaggio da ventomoderato »

Quale anticiclone preferite e perché...[/list]
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Io il nuovo arrivato sulle carte: l'arabo
:lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

gemi65 ha scritto:Io il nuovo arrivato sulle carte: l'arabo
:lol:
quell anticiclone sul nord non ha effetti... Da evitare invece l occidentale che dal Marocco invade La Francia e il nord ovest....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Azzorre con la +16 intervallato da flussi atlantici in estate, in inverno pure con nebbia (meglio altro che hp però :D ).
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Nel luglio 2016 il nord fu lambito da un periodo azzorriano con la 10-11 in quota. Quello fu un bel periodo.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Mah... che ci sia la +10 in quota con l'azzorre francamente è impossibile ed è una baggianata (il periodo penso sia quello di metà Luglio che c'entra zero con l'azzorre ed è una saccatura artica), quelle isoterme ci possono essere solo se sei sotto correnti orientali, da nord o da ovest atlantiche a curvatura ciclonica e quindi non stai sotto hp delle azzorre con quella +10, bensì è la +10 atlantica quindi. Minimo se è puro (praticamente 1 volta ogni secolo), stai sotto la +15/+16, se è ibrido (il 99 percento dei casi), stai dalla +18 alla +20, con tassi di UR ben più alti dell'hp africano anche senza ristagno dell'aria. Non ho una preferenza particolare, quindi ho votato l'africano giusto per dargli un voto in più a random perchè senno lo votava poca gente e mi faceva tenerezza :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il mar gen 02, 2018 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Manca nelle opzioni l'hp russo che avrebbe sbaragliato ogni altra concorrenza
Ma visto che è scomparso ha fatto bene Vento a non menzionarlo :cry:
Avatar utente
adry023
Messaggi: 2759
Iscritto il: mer ott 31, 2007 9:59 am
Località: Anzio (60 mt) roma (40mt)

Messaggio da adry023 »

azzorre ma deve essere puro, (figura barica ormai quasi in estizione), sostituita quasi totalmente dall'anticiclone ibrido! beh tra ibrido e africano scelgo tutta la vita l'africano almeno i tassi d'umidità rimangono contenuti
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Africano

Evitando ristagnazione se possibile sennò iniziano i lamenti (giustissimi se non si ama il caldo) :lol:
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Africano, bello caldo e umido 8)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:Mah... che ci sia la +10 in quota con l'azzorre francamente è impossibile ed è una baggianata (il periodo penso sia quello di metà Luglio che c'entra zero con l'azzorre ed è una saccatura artica), quelle isoterme ci possono essere solo se sei sotto correnti orientali, da nord o da ovest atlantiche a curvatura ciclonica e quindi non stai sotto hp delle azzorre con quella +10, bensì è la +10 atlantica quindi. Minimo se è puro (praticamente 1 volta ogni secolo), stai sotto la +15/+16, se è ibrido (il 99 percento dei casi), stai dalla +18 alla +20, con tassi di UR ben più alti dell'hp africano anche senza ristagno dell'aria. Non ho una preferenza particolare, quindi ho votato l'africano giusto per dargli un voto in più a random perchè senno lo votava poca gente e mi faceva tenerezza :lol:
ho registrato il 14 luglio 2016 11/26 a seguito della saccatura artica.... Ed era Azzorre..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

adry023 ha scritto:azzorre ma deve essere puro, (figura barica ormai quasi in estizione), sostituita quasi totalmente dall'anticiclone ibrido! beh tra ibrido e africano scelgo tutta la vita l'africano almeno i tassi d'umidità rimangono contenuti
l Azzorre puro resiste 1-2 giorni. Comunque per Torino meglio l Azzorre. Per una città sul mare o al sud meglio l africano.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Mah... che ci sia la +10 in quota con l'azzorre francamente è impossibile ed è una baggianata (il periodo penso sia quello di metà Luglio che c'entra zero con l'azzorre ed è una saccatura artica), quelle isoterme ci possono essere solo se sei sotto correnti orientali, da nord o da ovest atlantiche a curvatura ciclonica e quindi non stai sotto hp delle azzorre con quella +10, bensì è la +10 atlantica quindi. Minimo se è puro (praticamente 1 volta ogni secolo), stai sotto la +15/+16, se è ibrido (il 99 percento dei casi), stai dalla +18 alla +20, con tassi di UR ben più alti dell'hp africano anche senza ristagno dell'aria. Non ho una preferenza particolare, quindi ho votato l'africano giusto per dargli un voto in più a random perchè senno lo votava poca gente e mi faceva tenerezza :lol:
ho registrato il 14 luglio 2016 11/26 a seguito della saccatura artica.... Ed era Azzorre..
il 14 Luglio 2016 la situazione era questa qui:

Immagine

è ben evidente il fatto che eri sotto correnti a curvatura ciclonica, quindi non c'entra nulla con l'azzorre, l'azzorre nel 2016 ad esempio prendiamo una carta realmente di azzorre puro (quasi) e vediamo le isoterme reali:

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Blizzard90A ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Mah... che ci sia la +10 in quota con l'azzorre francamente è impossibile ed è una baggianata (il periodo penso sia quello di metà Luglio che c'entra zero con l'azzorre ed è una saccatura artica), quelle isoterme ci possono essere solo se sei sotto correnti orientali, da nord o da ovest atlantiche a curvatura ciclonica e quindi non stai sotto hp delle azzorre con quella +10, bensì è la +10 atlantica quindi. Minimo se è puro (praticamente 1 volta ogni secolo), stai sotto la +15/+16, se è ibrido (il 99 percento dei casi), stai dalla +18 alla +20, con tassi di UR ben più alti dell'hp africano anche senza ristagno dell'aria. Non ho una preferenza particolare, quindi ho votato l'africano giusto per dargli un voto in più a random perchè senno lo votava poca gente e mi faceva tenerezza :lol:
ho registrato il 14 luglio 2016 11/26 a seguito della saccatura artica.... Ed era Azzorre..
il 14 Luglio 2016 la situazione era questa qui:

Immagine

è ben evidente il fatto che eri sotto correnti a curvatura ciclonica, quindi non c'entra nulla con l'azzorre, l'azzorre nel 2016 ad esempio prendiamo una carta realmente di azzorre puro (quasi) e vediamo le isoterme reali:

Immagine

[i://s17.postimg.org/8jbhc1fen/isoterme.png[/img]
blizzard come la vedi la prossima estate?
Avatar utente
Giuly1986
Messaggi: 419
Iscritto il: mer dic 06, 2017 3:11 pm
Località: Roma - Muratella

Messaggio da Giuly1986 »

Azzorre, decisamente! Io lo chiamo "Anticiclone buono", per via delle temperature mai eccessive, l'aria abbastanza secca e sopportabile (parlo dell'estate ovviamente). Anche con 32°C all'ombra si sta benissimo, la notte si dorme da Dio. L'HP africano è buono solo per chi si mette con l'asciugamano vicino alla battigia e con i piedi a mollo... Ma a volte anche in quel caso non ti fa respirare... :lol:
Rispondi