Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Io sono passato Novi Ligure Valle Lamma Gavi siamo bloccati non riusciamo ad arrivare ad Acqui un disastro enorme come nel 2014

Farma tutta apposto??....
ho 70 cm d acqua nella corte.. magazzino del mais e del grano a bagno... figli spaventati ma tutti bene dai... un macello mai visto....domani conterò i danni enon i mm.....😢😢
Io ci ho messo 3 h ad Arrivare a Capriata incredibile 50 cm di acqua in strada che paura siamo bloccati
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

giornate bellissime e ottimali per stare all'aperto;
ultime pulizie e poi al via (7-10 giorni forse) raccolta olive

però mi sorge un dubbio
qui c'è il sole e di giorno fa anche un pò caldo, per alcuni è maltempo
allora nelle zone in cui piove e straripano i fiumi è beltempo?
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Fiero ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Io sono passato Novi Ligure Valle Lamma Gavi siamo bloccati non riusciamo ad arrivare ad Acqui un disastro enorme come nel 2014

Farma tutta apposto??....
ho 70 cm d acqua nella corte.. magazzino del mais e del grano a bagno... figli spaventati ma tutti bene dai... un macello mai visto....domani conterò i danni enon i mm.....😢😢
Io ci ho messo 3 h ad Arrivare a Capriata incredibile 50 cm di acqua in strada che paura siamo bloccati

Incredibile comunque che sia tutto bloccato lì da giorni; qui a Padova 0mm negli ultimi giorni, certo si sapeva, ma fa effetto vedere come in poche centinaia di chilometri ci sia il finimondo
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

hande ha scritto:
luca90 ha scritto:
hande ha scritto:ma i mm previsti tra Varese, Como, Lecco e altre città? Si stimavano dai 100 ai 150mm
Stasera c'è un altro peggioramento?
Gli ultimi WRF ad alta risoluzione per oggi, almeno per Lecchese e Comasco vedevano al di sotto dei 100mm di accumulo o massimo tale quota. Mai superiore. Nel Lecchese al momento punte fino a 84mm. In serata possibile nuova passata.
Quanto vorrei facesse un 29 ottobre 2018 bis... non per un qualche cosa, ma mi ricordo che per il giorno dopo la Prefettura aveva stabilito la chiusura delle scuole (in provincia di LC) causa maltempo e se anche domani stessimo a casa male non farebbe a noi poveri studenti Laughing Very Happy
Stamattina alle 6:30 circa 100.8 mm/h pioggia che si sentiva di brutto in casa... altra passata potente o roba di poco?

Ma tu sai di cosa parli davvero? Ma i telegiornali li hai visti in quei giorni?? Con il disastro che ha fatto nelle Dolomiti con centinaia di migliaia di alberi abbattuti e tu sei qui che te lo auguri per cosa? Per saltare un giorno di scuola! Poveri noi
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Dopo un ora di pioggia debole ha ricominciato a tuonare lampeggiare e giù acqua a secchiate... siamo allo stremo.... ma intanto il tempo fa quel che vuole...noi agricoltori gioiamo e piangiamo per il tempo...questo è un giro amaro per le nostre lande....
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Io sono passato Novi Ligure Valle Lamma Gavi siamo bloccati non riusciamo ad arrivare ad Acqui un disastro enorme come nel 2014

Farma tutta apposto??....
ho 70 cm d acqua nella corte.. magazzino del mais e del grano a bagno... figli spaventati ma tutti bene dai... un macello mai visto....domani conterò i danni enon i mm.....😢😢
Mi dispiace davvero per voi,purtroppo si è verificato quello che si temeva di più e dal radar il temporale sembra non mollare la presa continuando ad insistere sulla vostra zona...comunque è in atto un alluvione e praticamente nessuno ne parla...dai tg giusto un accenno sul maltempo...
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Io sono passato Novi Ligure Valle Lamma Gavi siamo bloccati non riusciamo ad arrivare ad Acqui un disastro enorme come nel 2014

Farma tutta apposto??....
ho 70 cm d acqua nella corte.. magazzino del mais e del grano a bagno... figli spaventati ma tutti bene dai... un macello mai visto....domani conterò i danni enon i mm.....😢😢
Mi dispiace davvero per voi,purtroppo si è verificato quello che si temeva di più e dal radar il temporale sembra non mollare la presa continuando ad insistere sulla vostra zona...comunque è in atto un alluvione e praticamente nessuno ne parla...dai tg giusto un accenno sul maltempo...
ti ringrazio... si è un alluvione....E da domani saremo sempre noi con i nostri trattori ad arrangiarci...e siamo anche quelli a cui viene negato il permesso di pulire i letti dei fiumi a nostre spese per salvaguardare non si sa bene cosa...paese bizzarro L Italia....
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:ho 70 cm d acqua nella corte.. magazzino del mais e del grano a bagno... figli spaventati ma tutti bene dai... un macello mai visto....domani conterò i danni enon i mm.....😢😢
Mi dispiace davvero per voi,purtroppo si è verificato quello che si temeva di più e dal radar il temporale sembra non mollare la presa continuando ad insistere sulla vostra zona...comunque è in atto un alluvione e praticamente nessuno ne parla...dai tg giusto un accenno sul maltempo...
ti ringrazio... si è un alluvione....E da domani saremo sempre noi con i nostri trattori ad arrangiarci...e siamo anche quelli a cui viene negato il permesso di pulire i letti dei fiumi a nostre spese per salvaguardare non si sa bene cosa...paese bizzarro L Italia....
Questa eguaglia l'alluvione del 1977 é una catastrofe senza precedenti Orba a 7 m e non la molla più li.
Io sono arrivato a casa 1 h fa dopo 3 h di paura in macchina é stato spaventosissimo al Livello del Lemme e a Capriata d'Orba dove la macchina galleggiava e rischiavamo di essere trasportati nei campi x colpa del Torrente Albedosa.
Ora tutte le provinciali chiuse.
:cry: :cry:
hande
Messaggi: 33
Iscritto il: sab nov 17, 2018 7:35 pm
Località: Lc

Messaggio da hande »

Tein80 ha scritto:
hande ha scritto:
luca90 ha scritto: Gli ultimi WRF ad alta risoluzione per oggi, almeno per Lecchese e Comasco vedevano al di sotto dei 100mm di accumulo o massimo tale quota. Mai superiore. Nel Lecchese al momento punte fino a 84mm. In serata possibile nuova passata.
Quanto vorrei facesse un 29 ottobre 2018 bis... non per un qualche cosa, ma mi ricordo che per il giorno dopo la Prefettura aveva stabilito la chiusura delle scuole (in provincia di LC) causa maltempo e se anche domani stessimo a casa male non farebbe a noi poveri studenti Laughing Very Happy
Stamattina alle 6:30 circa 100.8 mm/h pioggia che si sentiva di brutto in casa... altra passata potente o roba di poco?

Ma tu sai di cosa parli davvero? Ma i telegiornali li hai visti in quei giorni?? Con il disastro che ha fatto nelle Dolomiti con centinaia di migliaia di alberi abbattuti e tu sei qui che te lo auguri per cosa? Per saltare un giorno di scuola! Poveri noi
Mi auguro tu conosca l'ironia. Se ho fatto passare un messaggio sbagliato me ne scuso. Ho poi "corretto il tiro" in un altro post.
Adesso andiamo a processare anche chi per scherzo ti viene a dire che spera in un alluvione talmente pesante da non poter andare a lavoro il giorno successivo? Come reagiresti? "Ma tu sai di cosa parli davvero? Gli alluvioni causano danni non indifferenti e aumentano il rischio di esondazioni, allagamenti nelle case ed incidenti mortali e tu sei qui che te lo auguri per cosa? Per saltare un giorno di lavoro! Poveri noi"
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Simo98 ha scritto: Mi dispiace davvero per voi,purtroppo si è verificato quello che si temeva di più e dal radar il temporale sembra non mollare la presa continuando ad insistere sulla vostra zona...comunque è in atto un alluvione e praticamente nessuno ne parla...dai tg giusto un accenno sul maltempo...
ti ringrazio... si è un alluvione....E da domani saremo sempre noi con i nostri trattori ad arrangiarci...e siamo anche quelli a cui viene negato il permesso di pulire i letti dei fiumi a nostre spese per salvaguardare non si sa bene cosa...paese bizzarro L Italia....
Questa eguaglia l'alluvione del 1977 é una catastrofe senza precedenti Orba a 7 m e non la molla più li.
Io sono arrivato a casa 1 h fa dopo 3 h di paura in macchina é stato spaventosissimo al Livello del Lemme e a Capriata d'Orba dove la macchina galleggiava e rischiavamo di essere trasportati nei campi x colpa del Torrente Albedosa.
Ora tutte le provinciali chiuse.
:cry: :cry:
Mamma mia che disastro!!!!
Ho visto dei video in giro da paura...impressionante...speriamo smetta il prima possibile
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Il temporale sta lentamente transitando verso est speriamo bene....
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Dati impressionanti cumulate da oltre 350 mm in poco tempo.
Orba impetuoso come non mai problemi si riscontrano alla foce del fiume dove si tuffa nella Bormida la quale è salita a 6,78m liv pericolo 8,60 m
rii minori come Lemme Albedosa e tanti altri violentissimi domani se la situazione rientrerà andrò nelle zone colpite mi aspetto lande desolati campi distrutti vi invierò qualche foto.
Tutta la valle Orba è devastata.
Situazione molto grave anche a Novi Ligure dove tutta la città è allagata.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Bormida esondato in golena... evacuate cascine...
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:Bormida esondato in golena... evacuate cascine...
Orba oltre 7,8 m +3,60 m oltre il livello di pericolo.
TUTTE LE STRADE PROVINCIALI CHIUSE
EVITARE ASSOLUTAMENTE DI METTERSI SULLA STRADA PERICOLO GRAVISSIMO
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Bloccato