Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

giornata autunnale qui a Cesana Torinese (1350m), come fossimo in autunno.
Pioviggini, foschie e circa 9 gradi.

Al piano quasi ovunque asciutto stante una disposzione delle correnti troppo sudoccidentali per favorire precipitazione sulle pianure piemontesi ( qui ci vuole il sudest): in questa situazione, un pò di acqua la vedono soltanto le aree di alessandrino e novarese.

Fine settimana ( segnatamente venerdi-sabato) si rischia il 25ello a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli e Novara, e se non ci si arriverà si rimarrà di poco sotto.

Tutto nella - nuova -norma

Ps: settembre ha chiuso +1,7 in Torino e + 1,4 a Cesana
Prima decade di ottobre ad ora viaggio a +1,2 in città e +0,9 a Cesana ( sulla 71-2000: in media invece sulla - folle - 2008-2018 )
QUINDI SABATO E VENERDI 25elli diffusi ad ASTI NOVARA VERCELLI TORINO ALESSANDRIA????

Ecco l esempio di fenomenologia da CIRCO Del personaggio sopra. DARE FALSE INFORMAZIONI per cercare consenso alla sua ossessione. Ma come spesso accade trattandosi di ossessione si perde di vista la realtá e si entra in un buco senza fine. TENETEVELO!!!!

DATI ARPA le MAX di VENERDI SABATO DOMENICA

ALESSANDRIA +18.3c +20.0c +16.8c
ASTI +18.9c +19.3c +17.c
TORINO CENTRO +20c +20c +20c
VERCELLI +19.6c +19.9c +19.3c
NOVARA +19.0c +19.6c +19.3c

altra cosa....con questi dati sono stati registrati i +6c oltre media previsti dalla carta PAGATA da meteolive per DOMENICA per la quale sono stato aggredito dalla compagnia del GW sempre e comunque?
Al domatore di gazzelle qui sopra che crede di conoscere la meteo,

spiego perchè, ma in realtà lo spiego a chi sa ascoltare e non a chi passa il tempo a sbeffeggiare e insultare gli altri, vivendo nella San Pietroburgo d'Italia ( Carnate, 5 mesi di gelo e brevi estati fresche), spiego le ragioni per le quali le mie stime di 5 giorni sulle temperature sono poi risultate eccessive:

a) a inizio settimana scorsa, il core caldo della semi-permanente hp era previsto più a ovest e nord per il fine settimana; col passare dei giorni è stato rivisto più a levante

b) poichè in Francia, questa volta, la pressione è risultata più bassa che al Nord Italia ( ma inizialmente si potava immaginare diversamente, come tradizione degli ultimi tempi) sono totalmente mancati i refoli favonici potenziali, che in alcune aree del Piemonte si attivano con molta facilità

c) la presenza di un primissimo e bassissimo strato di inversione termica ha impedito alle temperature di raggiungere le termiche della settimana prima

d) i geopotenziali si sono rivelati di 2/4 millibar più bassi del previsto dai modelli di alcuni gg fa

e) in montagna lo zero termico era comunque altissimo ( io, ad esempio, ho passeggiato fino ai Laghi dei 7 colori - 2300 m - e la minima non era scesa sotto i 5 gradi e la massima è arrivata a 14!!), zero termico intorno ai 3800 medianamente nel fine settimana, il che avrebbe giustificato, se ci fosse stato un pò di venticello a dissipare il sottilissimo strato di inversione, termiche potenziali di 22/24 gradi al piano. Non è un caso infatti che ieri e sabato si sono toccati valori molto alti sulle Alpi.

Ecco le ragioni - argomentate -della mia sovrastima, ragioni che racconto ai forumisti seri e non certo al tosatore di lana d'alpaca che sbeffeggia chi non crede al microclima da tundra siberiana della sua Carnate.

Amen
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

giornata autunnale qui a Cesana Torinese (1350m), come fossimo in autunno.
Pioviggini, foschie e circa 9 gradi.

Al piano quasi ovunque asciutto stante una disposzione delle correnti troppo sudoccidentali per favorire precipitazione sulle pianure piemontesi ( qui ci vuole il sudest): in questa situazione, un pò di acqua la vedono soltanto le aree di alessandrino e novarese.

Fine settimana ( segnatamente venerdi-sabato) si rischia il 25ello a Torino, Asti, Alessandria, Vercelli e Novara, e se non ci si arriverà si rimarrà di poco sotto.

Tutto nella - nuova -norma

Ps: settembre ha chiuso +1,7 in Torino e + 1,4 a Cesana
Prima decade di ottobre ad ora viaggio a +1,2 in città e +0,9 a Cesana ( sulla 71-2000: in media invece sulla - folle - 2008-2018 )
QUINDI SABATO E VENERDI 25elli diffusi ad ASTI NOVARA VERCELLI TORINO ALESSANDRIA????

Ecco l esempio di fenomenologia da CIRCO Del personaggio sopra. DARE FALSE INFORMAZIONI per cercare consenso alla sua ossessione. Ma come spesso accade trattandosi di ossessione si perde di vista la realtá e si entra in un buco senza fine. TENETEVELO!!!!

DATI ARPA le MAX di VENERDI SABATO DOMENICA

ALESSANDRIA +18.3c +20.0c +16.8c
ASTI +18.9c +19.3c +17.c
TORINO CENTRO +20c +20c +20c
VERCELLI +19.6c +19.9c +19.3c
NOVARA +19.0c +19.6c +19.3c

altra cosa....con questi dati sono stati registrati i +6c oltre media previsti dalla carta PAGATA da meteolive per DOMENICA per la quale sono stato aggredito dalla compagnia del GW sempre e comunque?
Al domatore di gazzelle qui sopra che crede di conoscere la meteo,

spiego perchè, ma in realtà lo spiego a chi sa ascoltare e non a chi passa il tempo a sbeffeggiare e insultare gli altri, vivendo nella San Pietroburgo d'Italia ( Carnate, 5 mesi di gelo e brevi estati fresche), spiego le ragioni per le quali le mie stime di 5 giorni sulle temperature sono poi risultate eccessive:

a) a inizio settimana scorsa, il core caldo della semi-permanente hp era previsto più a ovest e nord per il fine settimana; col passare dei giorni è stato rivisto più a levante

b) poichè in Francia, questa volta, la pressione è risultata più bassa che al Nord Italia ( ma inizialmente si potava immaginare diversamente, come tradizione degli ultimi tempi) sono totalmente mancati i refoli favonici potenziali, che in alcune aree del Piemonte si attivano con molta facilità

c) la presenza di un primissimo e bassissimo strato di inversione termica ha impedito alle temperature di raggiungere le termiche della settimana prima

d) i geopotenziali si sono rivelati di 2/4 millibar più bassi del previsto dai modelli di alcuni gg fa

e) in montagna lo zero termico era comunque altissimo ( io, ad esempio, ho passeggiato fino ai Laghi dei 7 colori - 2300 m - e la minima non era scesa sotto i 5 gradi e la massima è arrivata a 14!!), zero termico intorno ai 3800 medianamente nel fine settimana, il che avrebbe giustificato, se ci fosse stato un pò di venticello a dissipare il sottilissimo strato di inversione, termiche potenziali di 22/24 gradi al piano. Non è un caso infatti che ieri e sabato si sono toccati valori molto alti sulle Alpi.

Ecco le ragioni - argomentate -della mia sovrastima, ragioni che racconto ai forumisti seri e non certo al tosatore di lana d'alpaca che sbeffeggia chi non crede al microclima da tundra siberiana della sua Carnate.

Amen
Sei un caccia balle! rassegnati! non sei mai stato credibile, ne prima ne ora...tu pensi che la gente sia stupida. ERRORE!
Avanti la prossima pagliacciata, tanto non é l ultima!

La tua risposta é l esempio della tua perenne sconfitta priva di argomentazioni....citi Carnate....ma che centra Carnate in tutto ció? :) studia va che faresti piú bella figura a tacere.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: QUINDI SABATO E VENERDI 25elli diffusi ad ASTI NOVARA VERCELLI TORINO ALESSANDRIA????

Ecco l esempio di fenomenologia da CIRCO Del personaggio sopra. DARE FALSE INFORMAZIONI per cercare consenso alla sua ossessione. Ma come spesso accade trattandosi di ossessione si perde di vista la realtá e si entra in un buco senza fine. TENETEVELO!!!!

DATI ARPA le MAX di VENERDI SABATO DOMENICA

ALESSANDRIA +18.3c +20.0c +16.8c
ASTI +18.9c +19.3c +17.c
TORINO CENTRO +20c +20c +20c
VERCELLI +19.6c +19.9c +19.3c
NOVARA +19.0c +19.6c +19.3c

altra cosa....con questi dati sono stati registrati i +6c oltre media previsti dalla carta PAGATA da meteolive per DOMENICA per la quale sono stato aggredito dalla compagnia del GW sempre e comunque?
Al domatore di gazzelle qui sopra che crede di conoscere la meteo,

spiego perchè, ma in realtà lo spiego a chi sa ascoltare e non a chi passa il tempo a sbeffeggiare e insultare gli altri, vivendo nella San Pietroburgo d'Italia ( Carnate, 5 mesi di gelo e brevi estati fresche), spiego le ragioni per le quali le mie stime di 5 giorni sulle temperature sono poi risultate eccessive:

a) a inizio settimana scorsa, il core caldo della semi-permanente hp era previsto più a ovest e nord per il fine settimana; col passare dei giorni è stato rivisto più a levante

b) poichè in Francia, questa volta, la pressione è risultata più bassa che al Nord Italia ( ma inizialmente si potava immaginare diversamente, come tradizione degli ultimi tempi) sono totalmente mancati i refoli favonici potenziali, che in alcune aree del Piemonte si attivano con molta facilità

c) la presenza di un primissimo e bassissimo strato di inversione termica ha impedito alle temperature di raggiungere le termiche della settimana prima

d) i geopotenziali si sono rivelati di 2/4 millibar più bassi del previsto dai modelli di alcuni gg fa

e) in montagna lo zero termico era comunque altissimo ( io, ad esempio, ho passeggiato fino ai Laghi dei 7 colori - 2300 m - e la minima non era scesa sotto i 5 gradi e la massima è arrivata a 14!!), zero termico intorno ai 3800 medianamente nel fine settimana, il che avrebbe giustificato, se ci fosse stato un pò di venticello a dissipare il sottilissimo strato di inversione, termiche potenziali di 22/24 gradi al piano. Non è un caso infatti che ieri e sabato si sono toccati valori molto alti sulle Alpi.

Ecco le ragioni - argomentate -della mia sovrastima, ragioni che racconto ai forumisti seri e non certo al tosatore di lana d'alpaca che sbeffeggia chi non crede al microclima da tundra siberiana della sua Carnate.

Amen
Sei un caccia balle! rassegnati! non sei mai stato credibile, ne prima ne ora...tu pensi che la gente sia stupida. ERRORE!
Avanti la prossima pagliacciata, tanto non é l ultima!

La tua risposta é l esempio della tua perenne sconfitta priva di argomentazioni....citi Carnate....ma che centra Carnate in tutto ció? :) studia va che faresti piú bella figura a tacere.
Di argomentazioni te ne ho citate cinque, ma capisco che poichè lo schermo del tuo pc potrebbe essere parzialmente ovattato dal gelo che attanaglia Carnate, magari non sei riuscito a vedere. Oppure poichè indossi i guanti per far fronte al freddo di Carnate, magari hai letto di fretta con lo smartphone e quindi non sei riuscito a cogliere.

Sei giustificato, tranquillo
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Guardando i dati riferiti al mio orticello sto notando che il 2019 potrebbe chiudersi come l'anno più secco dal 2005. Siamo a 580mm.

Attualmente non piove in modo significativo dal 5 settembre!!

:roll:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

un po di pioggia sta cadendo in alcune zone dell'isola 5mm nella zona nordoccidentale
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

lities ha scritto:Cielo coperto, nebbia, debolissimissime pioviggini.
Minima +10°, massima +11.4°, autunno!
25°C secondo me non si raggiungeranno, anche perchè inizieranno a manifestarsi le prime inversioni termiche e non ci sarà fohn, +22°/+23° probabili.
Ecco cosa avevo scritto a proposito delle massime previste per lo scorso week-end... e sono stato ancora di manica larga...
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
lities ha scritto:Cielo coperto, nebbia, debolissimissime pioviggini.
Minima +10°, massima +11.4°, autunno!
25°C secondo me non si raggiungeranno, anche perchè inizieranno a manifestarsi le prime inversioni termiche e non ci sarà fohn, +22°/+23° probabili.
Ecco cosa avevo scritto a proposito delle massime previste per lo scorso week-end... e sono stato ancora di manica larga...
vero, e hai avuto ragione e infatti con te si può interagire e ragionare. Io invece era di parere diverso, stante alle proiezioni iniziali di una settimana fa ma, come ho argomentato in cinque punti nel mio post precedente, sono stato tratto in inganno e ammetto errore di valutazione
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza coperto,con deboli e brevi rovesci intermittenti,ad ora cumulati 1.7mm


Temperatura Min : +14.2°C
Temperatura Max +19.5°C


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Coperto con pioggia debole
Temperatura : +16.1°C
Umidità : 81%
Dew point : +12.8°C
Vento : Assente
Visibilità : Buona
Pressione : 1018 mb
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Oggi estremi 13,2/18,3°
Giornata grigia e ughiosa con qualche breve schiarita nel pomeriggio
Peggioramento già partito in liguria e nell'alessandrino con lo sviluppo di rovesci anche intensi...massima attenzione nelle zone a rischio durante le prossime ore
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

13mm in poco tempo....ora pioggia debole
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:13mm in poco tempo....ora pioggia debole
Violento temporale sta salendo dal Savonese si comincia.....
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Appennino Savonese/Genovese accumulati oltre 350 mm di pioggia.....
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Fiero ha scritto:Appennino Savonese/Genovese accumulati oltre 350 mm di pioggia.....
ciao fiero... qua da me fin ora 32mm... confermo quel che dici... mia cugina da Masone mi ha detto che li sono a bagno....
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Appennino Savonese/Genovese accumulati oltre 350 mm di pioggia.....
ciao fiero... qua da me fin ora 32mm... confermo quel che dici... mia cugina da Masone mi ha detto che li sono a bagno....
Fabbriche (GE) 430 mm.....
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Fiero ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Fiero ha scritto:Appennino Savonese/Genovese accumulati oltre 350 mm di pioggia.....
ciao fiero... qua da me fin ora 32mm... confermo quel che dici... mia cugina da Masone mi ha detto che li sono a bagno....
Fabbriche (GE) 430 mm.....
pazzesco
Bloccato