Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Sempre pioggia, domani tregua e giovedì altra acqua :?
Fine settimana con tregua dal maltempo e con temperature settembrine.
Nonostante il maltempo temperature miti, minima +11.7° e 0° termico che ha guadagnato metri verso l'alto rispetto a ieri, tutt'ora sui 3.200 metri, classico con questi pescaggi meridionali così profondi.
Immagine
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... avi/82356/
:shock: :shock: :shock: :shock:
@Farmagricoltore
un attimo di riposo per scrivere...mio padre dice che è peggio del 77 e del 66... incrociando i dati con alcuni amici che hanno pluviometro come me a Novi siamo sui 270mm... verso L Appennino si parla di 420....se ieri mi veniva da piangere oggi il tempo di piangere non ce L ho... pompe in azione e salviamo il salvabile....vi terrò aggiornati... non ci sono vittime o dispersi per quanto ne sappia e questo è importante...vi terrò aggiornati
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Farmagricoltore ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... avi/82356/
:shock: :shock: :shock: :shock:
@Farmagricoltore
un attimo di riposo per scrivere...mio padre dice che è peggio del 77 e del 66... incrociando i dati con alcuni amici che hanno pluviometro come me a Novi siamo sui 270mm... verso L Appennino si parla di 420....se ieri mi veniva da piangere oggi il tempo di piangere non ce L ho... pompe in azione e salviamo il salvabile....vi terrò aggiornati... non ci sono vittime o dispersi per quanto ne sappia e questo è importante...vi terrò aggiornati
So cosa vuol dire essendo stato alluvionato nel 2000 e sfollato per una settimana.
Forza e coraggio :wink:
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Farmagricoltore ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Cronaca-m ... avi/82356/
:shock: :shock: :shock: :shock:
@Farmagricoltore
un attimo di riposo per scrivere...mio padre dice che è peggio del 77 e del 66... incrociando i dati con alcuni amici che hanno pluviometro come me a Novi siamo sui 270mm... verso L Appennino si parla di 420....se ieri mi veniva da piangere oggi il tempo di piangere non ce L ho... pompe in azione e salviamo il salvabile....vi terrò aggiornati... non ci sono vittime o dispersi per quanto ne sappia e questo è importante...vi terrò aggiornati
Nel 1966 la zona piú colpita fu Acqui Terme nel 1977 la zona colpita fu piú vasta dall'Acquese al Novese al Ovadese al Tortonese questa ha colpito di piú l'Ovadese Novese Gaviese e altre zone comunque un disastro ponte crollato sull'Albedosa a livello del Golf Club Villa Carolina.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

ANSA: Maltempo: Notte di paura in Piemonte. Un morto e due dispersi

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 3b1ba.html

:cry:
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Immagine

Questo é il luogo dove abbiamo riaschiato di andare a bagno 500 m piú avanti la strada é crollata.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno,

come temuto purtroppo si é verificato, i modelli erano allarmanti per alcune zone e cosí é stato. Spero solo che i danni siano contenuti ma soprattutto per le persone. FORZA

qui si chiude la 4 giorni di pioggia con questo resoconto

Venerdi 1mm
sabato 13mm
domenica 6mm
lunedi 72mm

Ottobre che sale a 154mm
2019 che sale a 1028mm


Ora +14.3c e cielo che pare aprirsi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Monitoraggio laghi Lombardi interessati dalle intense pioggie

Lago Maggiore 125cm sopra
Lago di Como 70cm sopra (soglia di esondazione in cittá a 120cm)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:Monitoraggio laghi Lombardi interessati dalle intense pioggie

Lago Maggiore 125cm sopra
Lago di Como 70cm sopra (soglia di esondazione in cittá a 120cm)
Il livello esondazione a Como non è più 120cm. Si è abbassato almeno a 100cm 😉
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Un pensiero doveroso e un abbraccio a chi purtroppo stà vivendo situazioni difficili e drammatiche !

Le alluvioni segnano i territori ma in particolare l'anima e la testa delle persone...la "paura" dell'acqua diventa poi compagna di viaggio e riaffiora ogni qualvolta che un fenomeno piovoso acquista caratteristiche importanti e durature (solo chi vive purtroppo sulla propria pelle simili situazioni sa di cosa parlo…)

In particolari situazioni bloccate i nostri territori possono essere esposti a precipitazioni violente in poco tempo con tutti gli effetti del caso...questa volta il consueto canale precipitativo (di simili situazioni bariche) che dal Ligure sale lungo il Piemonte orientale e la Lombardia centro-occidentale è stato alimentato per giorni degenerando coi picchi della giornata di ieri.

Qui dopo le forti piogge pressoché continue della giornata di ieri, le precipitazioni sono cessate dopo la mezzanotte (iniziate Venerdì pomeriggio hanno concesso solo brevi pause asciutte). Locali esondazioni, locali smottamenti ma la situazione generale ha retto discretamente bene con piene importanti e imponenti dei fiumi e torrenti ma senza i disagi e i danni che purtroppo hanno colpito altre zone, ora calo graduale della portata...qui fortunatamente nella giornata di ieri c'è stata pioggia continua e battente ma non c'è stato il picco del fenomeno violento di qualche ora a far tracimare la situazione oltre i limiti di guardia.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

manu73 ha scritto:Un pensiero doveroso e un abbraccio a chi purtroppo stà vivendo situazioni difficili e drammatiche !

Le alluvioni segnano i territori ma in particolare l'anima e la testa delle persone...la "paura" dell'acqua diventa poi compagna di viaggio e riaffiora ogni qualvolta che un fenomeno piovoso acquista caratteristiche importanti e durature (solo chi vive purtroppo sulla propria pelle simili situazioni sa di cosa parlo…)

In particolari situazioni bloccate i nostri territori possono essere esposti a precipitazioni violente in poco tempo con tutti gli effetti del caso...questa volta il consueto canale precipitativo (di simili situazioni bariche) che dal Ligure sale lungo il Piemonte orientale e la Lombardia centro-occidentale è stato alimentato per giorni degenerando coi picchi della giornata di ieri.

Qui dopo le forti piogge pressoché continue della giornata di ieri, le precipitazioni sono cessate dopo la mezzanotte (iniziate Venerdì pomeriggio hanno concesso solo brevi pause asciutte). Locali esondazioni, locali smottamenti ma la situazione generale ha retto discretamente bene con piene importanti e imponenti dei fiumi e torrenti ma senza i disagi e i danni che purtroppo hanno colpito altre zone, ora calo graduale della portata...qui fortunatamente nella giornata di ieri c'è stata pioggia continua e battente ma non c'è stato il picco del fenomeno violento di qualche ora a far tracimare la situazione oltre i limiti di guardia.
La frase in grassetto mi ha fatto venire la pelle d'oca e delinea esattamente cosa si prova dopo un evento del genere.
Anch'io so cosa vuol dire essendo stato colpito in pieno dall'evento alluvionale del 14-15-16 ottobre 2000; una frana a monte ha deviato completamente il corso del rio vicino casa investendo in pieno la mia abitazione in piena notte; non scendo nei dettagli che è meglio e penso che chiunque si sia trovato in questa situazione mi ha capito alla perfezione.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:Buongiorno,

come temuto purtroppo si é verificato, i modelli erano allarmanti per alcune zone e cosí é stato. Spero solo che i danni siano contenuti ma soprattutto per le persone. FORZA

qui si chiude la 4 giorni di pioggia con questo resoconto

Venerdi 1mm
sabato 13mm
domenica 6mm
lunedi 72mm

Ottobre che sale a 154mm
2019 che sale a 1028mm


Ora +14.3c e cielo che pare aprirsi
tanto erano carte a 10 giorni.... purtroppo ogni autunno dobbiamo beccarci queste alluvioni e questa serie di giornate tutte fotocopia. Giusto che piova ma non vedere il sole anche per 6 giorni consecutivi alla lunga stanca.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:
manu73 ha scritto:Un pensiero doveroso e un abbraccio a chi purtroppo stà vivendo situazioni difficili e drammatiche !

Le alluvioni segnano i territori ma in particolare l'anima e la testa delle persone...la "paura" dell'acqua diventa poi compagna di viaggio e riaffiora ogni qualvolta che un fenomeno piovoso acquista caratteristiche importanti e durature (solo chi vive purtroppo sulla propria pelle simili situazioni sa di cosa parlo…)

In particolari situazioni bloccate i nostri territori possono essere esposti a precipitazioni violente in poco tempo con tutti gli effetti del caso...questa volta il consueto canale precipitativo (di simili situazioni bariche) che dal Ligure sale lungo il Piemonte orientale e la Lombardia centro-occidentale è stato alimentato per giorni degenerando coi picchi della giornata di ieri.

Qui dopo le forti piogge pressoché continue della giornata di ieri, le precipitazioni sono cessate dopo la mezzanotte (iniziate Venerdì pomeriggio hanno concesso solo brevi pause asciutte). Locali esondazioni, locali smottamenti ma la situazione generale ha retto discretamente bene con piene importanti e imponenti dei fiumi e torrenti ma senza i disagi e i danni che purtroppo hanno colpito altre zone, ora calo graduale della portata...qui fortunatamente nella giornata di ieri c'è stata pioggia continua e battente ma non c'è stato il picco del fenomeno violento di qualche ora a far tracimare la situazione oltre i limiti di guardia.
La frase in grassetto mi ha fatto venire la pelle d'oca e delinea esattamente cosa si prova dopo un evento del genere.
Anch'io so cosa vuol dire essendo stato colpito in pieno dall'evento alluvionale del 14-15-16 ottobre 2000; una frana a monte ha deviato completamente il corso del rio vicino casa investendo in pieno la mia abitazione in piena notte; non scendo nei dettagli che è meglio e penso che chiunque si sia trovato in questa situazione mi ha capito alla perfezione.
Non posso che soffermarmi e quotare anche io. 2 eventi intensi e alluvionali vissuti nel 2014.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vi rinnovo la mia vicinanza
per ciò che è successo e un
incoraggiamento affinché tutto torni
nella normalità.
Questi sono i motivi per cui mi incazzo
quando dalle carte appaiono sinottiche
molto pericolosi e sento commenti festosi
o di speranza perché vadano
a buon fine. Salvo poi dire nessuno vuole alluvioni bla bla
Nessuno vuole alluvioni vuol dire che non si
sanno leggere le carte, almeno spero.
La pioggia serve ma mi tengo stretto la siccità se rischio
di andare incontro a tutto questo, che poi quali vantaggi
si traggano non saprei proprio.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Minima 17 gradi in collina!
Siccità imperante e caldo.
Speriamo in precipitazioni consistenti nelle prossime settimane/mesi... Le falde soffrono e ho anche paura già per la prossimavstagione calda con queste premesse
Bloccato