Autunno 2018 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sereno e minima di 4,7 gradi!
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno Bora debole,temperatura minima - 1.2°.
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ieri ho fatto una minima di +1.2° con brinata estesa.

Nelle ultime due notti, anche se non in maniera diffusa ma a seconda della serenità del cielo, si sono avute gelate in diverse zone della pianura lombarda, tra i valori di ieri segnalo ad esempio i -0.9° di Locate Triulzi (MI), oggi invece deboli gelate sparse, oltre ai -1.3° della "solita" Molino di Mezzo-Malpensa, hanno interessato prevalentemente la pianura meridionale, con i -0.8° di Pomponesco (MN), Isola Pescaroli (CR) e più a nord, Pozzolengo (BS), -0.7° a Torricella del Pizzo (CR).
Mediamente valori di 1-3° in pianura, over5 solo la lariana Moltrasio (+5.7°) e le centraline centrali e semicentrali milanesi.
Sul fondovalle valtellinese gelate estese, -1.2° a Sondrio e -3.5° a Caiolo, a quote inferiori a 300 m, non così a media quota (tra 500 e 1500 m) dove l'inversione termica mantiene temperature più miti (+1.9° a Ponte in Valtellina-San Bernardo a oltre 1200 m)
In montagna segnalo -12.1° di Livigno, zero termico a circa 1800 m.

Per quanto riguarda le massime, i 15° si sono superati solo nella giornata del 27 grazie al favonio, con i 16.2° di MI S.Leonardo e diverse località che hanno agguantato i 16° e quindicelli diffusi tra milanese e province nord-occidentali, valori comunque notevole per fine Novembre, ieri giornata ancora tiepida ma con valori in calo, valori in pianura intorno ai 13°, lievemente più alti sulla pedemontana bresciana (14.8° a Mazzano), più bassi sul mantovano dove localmente si è rimasti sotto i 10° (solo +7.2° a Marcaria).
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

minima 8.4, massima di 13.7
cielo sereno, tramontana forte
splendida giornata simil invernale
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Segnalo temperature al momento molto basse sul pavese sud-occidentale, tra i valori più importanti quello di Scaldasole +2.7° e Mezzana Bigli +2.9°, sulla sponda alessandrina del Po a Isola S.Antonio +2.8°.

Clima più mite altrove, stante la presenza del sole, seppur ovattato, qui +8.3°
Avatar utente
Fede.Psnt
Messaggi: 23
Iscritto il: gio nov 15, 2018 11:49 am
Località: Siderno (RC)

Messaggio da Fede.Psnt »

+15,6°C, sereno, UR al 58%.
Vento da N.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

alx87 ha scritto:Segnalo temperature al momento molto basse sul pavese sud-occidentale, tra i valori più importanti quello di Scaldasole +2.7° e Mezzana Bigli +2.9°, sulla sponda alessandrina del Po a Isola S.Antonio +2.8°.

Clima più mite altrove, stante la presenza del sole, seppur ovattato, qui +8.3°
qui +6.7° nuovoloso!
Sei il più caldo di tutto il milanese e oltre! :):) persino il centro di milano è più freeddo (decimi ovviamente)

Immagine
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Segnalo temperature al momento molto basse sul pavese sud-occidentale, tra i valori più importanti quello di Scaldasole +2.7° e Mezzana Bigli +2.9°, sulla sponda alessandrina del Po a Isola S.Antonio +2.8°.

Clima più mite altrove, stante la presenza del sole, seppur ovattato, qui +8.3°
qui +6.7° nuovoloso!
Sei il più caldo di tutto il milanese e oltre! :):) persino il centro di milano è più freeddo (decimi ovviamente)

Immagine
Il mio termometro amatoriale segna +7.4°, in linea con quello di alcune stazioni più a nord, mentre quella di Rho segna al momento +8.2°, mi sa la più calda di tutta la pianura, per temperature più alte bisogna andare sul Lario dove Moltrasio segna +9.1°.
La max più alta di oggi spetta a Porlezza, sul Ceresio, che ha toccato +9.6°

Clamorosamente, la massima di Scaldasole, al momento +2.8°, è inferiore a quella di Livigno (+3.3° sul Piccolo Tibet) e di diverse altre località di medio-alta montagna.
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
alx87 ha scritto:Segnalo temperature al momento molto basse sul pavese sud-occidentale, tra i valori più importanti quello di Scaldasole +2.7° e Mezzana Bigli +2.9°, sulla sponda alessandrina del Po a Isola S.Antonio +2.8°.

Clima più mite altrove, stante la presenza del sole, seppur ovattato, qui +8.3°
qui +6.7° nuovoloso!
Sei il più caldo di tutto il milanese e oltre! :):) persino il centro di milano è più freeddo (decimi ovviamente)

Immagine
Il mio termometro amatoriale segna +7.4°, in linea con quello di alcune stazioni più a nord, mentre quella di Rho segna al momento +8.2°, mi sa la più calda di tutta la pianura, per temperature più alte bisogna andare sul Lario dove Moltrasio segna +9.1°.
La max più alta di oggi spetta a Porlezza, sul Ceresio, che ha toccato +9.6°

Clamorosamente, la massima di Scaldasole, al momento +2.8°, è inferiore a quella di Livigno (+3.3° sul Piccolo Tibet) e di diverse altre località di medio-alta montagna.
Potere della nebbia, tanto che l'hp in arrivo per la pianura padana vorrà probabilmente dire giornate ben più fredde delle attuali, per quanto con qualità dell'aria in deciso peggioramento
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!Sereno Bora debole,temperatura minima - 1.2°.
Temperatura massima +8.7°
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

5 gradi ur 100%
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Il dato definitivo sulla max a Scaldasole (PV) è +2.9°, seguito dai +3.0° delle vicine Mezzana Bigli e Isola S.Antonio (AL), si tratta di valori anche di 5° sotto la media del periodo, freddo anche a Pavia con +5.6°, mentre sul resto della pianura valori tra 7° e 9°, nella media del periodo, complessivamente in pianura questa è stata una giornata in linea con la stagione quasi invernale (media +1°/+8°).
Valori diurni miti in montagna, seppur non eccezionali, zero termico diurno a 2700 m circa, infatti l'unica max negativa è quella del Pizzo Coca con -2.2° a 3050 m.

T. attuale +3.5°
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

8.7, minima mattutina che sarà ritoccata verso il basso
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza nuvoloso e con un`po`di nebbia alta da meta`pomeriggio !!


ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +1,9°C ( ore 5:27 )
Temperatura Max : +5,2°C ( ore 12:29 )

Umidita`Min : 75% ( ore 0:00 )
Umidita`Max : 98% ( ore 20:52 )

Dew point Min : +0°C ( ore 0:00 )
Dew point Max : +4°C ( ore 16:57 )

Vento Max : 11,3 km/h ( ore 12:12 )

Precipitazioni odierne : 0,0mm


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Nebbia alta
Temperatura : +2,7°C
Umidita`: 98%
Dew point : +3°C
Vento : Assente
Visibilita`: Buona
Pressione : 1020 mb
Bloccato