Attività solare

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
La linea rossa fa vedere un bel minimo, considerando che l'attività è più debole la situazione è un po preoccupante :shock:

Vero , situazione preoccupante :roll:
Penso che porterà un rischio maggiore di freddo, durante gli inverni seguenti.
Sappiamo che la bassa attività solare è collegata ad una corrente a getto debole e quindi avremo più probabilità di formare onde di Rossby e formare degli eventi con grandi picchi e molteplici depressioni.


-------------------------------------------------------------


Guarda questa similitudine con il ciclo 12 e 24!!!
Cosa ne pensi ???



Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rio ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
La linea rossa fa vedere un bel minimo, considerando che l'attività è più debole la situazione è un po preoccupante :shock:

Vero , situazione preoccupante :roll:
Penso che porterà un rischio maggiore di freddo, durante gli inverni seguenti.
Sappiamo che la bassa attività solare è collegata ad una corrente a getto debole e quindi avremo più probabilità di formare onde di Rossby e formare degli eventi con grandi picchi e molteplici depressioni.


-------------------------------------------------------------


Guarda questa similitudine tra il ciclo 12 e 24!!!
Cosa ne pensi ???



Immagine
Penso che questo ciclo è stato leggermente più debole ma quello che si nota di più è che questo ciclo è più corto, questo ciclo è iniziato nel 2009, avevo letto che i cicli più deboli durano anche 12/13 anni ma questo ciclo sembra che duri meno, 10 anni se il ciclo conclude l'anno prossimo quindi o è un caso o stiamo per entrare in un super minimo simile a un Maunder (se va bene a un Dalton) o peggio, non so se mi spiego
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Esatto.. Diamo per scontato un ciclo corto.. Ma se invece entrassimo in anni di attività nulla? Il ciclo potrebbe durare veramente 12-13 anni
Rio

Messaggio da Rio »

si parlava delle macchie solari :roll:

Il ciclo solare 12 è stato il dodicesimo ciclo solare dal 1755, quando iniziò una vasta registrazione dell'attività solare delle macchie solari . [1] [2] Il ciclo solare durò 11,3 anni, iniziando nel dicembre 1878 e terminando nel marzo 1890. Il numero massimo di macchie solari levigate ( formula SIDC ) osservato durante il ciclo solare era 124,4 (dicembre 1883), e il minimo iniziale era 3,7 . [3] Durante il minimo transito dal ciclo solare 12 al 13, ci sono stati in totale 736 giorni senza macchie solari.

https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_cycle_12
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ciao amico delle dolomiti :wink: il tuo è un lavoro da vero appassionato e ti faccio i miei più sinceri complimenti, soprattutto perché dai la giusta rilevanza a una questione importante come la pigrizia della nostra stella.
Tra l'altro ho il fortissimo sospetto che ci sia un legame strettissimo tra bassa attività solare e stato del VP. Guarda una coincidenza: Quest'anno, in cui il sole ha un comportamento sovrapponibile a un grande minimo, è uno dei pochi anni in cui il NAM si è mantenuto ben lontano dalla soglia che avrebbe dettato il precondizionamento. Riguardo alle proiezioni future, vatti a vedere per curiosità cosa dice la nota astrofisica russa Valentina Zarkova.
In estrema sintesi, afferma che il ciclo 24 è stato l'ultimo ciclo, che peraltro aveva previsto essere estremamente debole, prima del grande minimo che inizierà dal 2020 e, secondo il suo modello, durerà 2-3 secoli :shock:
Vatti a leggere questa sua agghiacciante previsione...
Rio

Messaggio da Rio »

terremoto ha scritto:Ciao amico delle dolomiti :wink: il tuo è un lavoro da vero appassionato e ti faccio i miei più sinceri complimenti, soprattutto perché dai la giusta rilevanza a una questione importante come la pigrizia della nostra stella.
Tra l'altro ho il fortissimo sospetto che ci sia un legame strettissimo tra bassa attività solare e stato del VP. Guarda una coincidenza: Quest'anno, in cui il sole ha un comportamento sovrapponibile a un grande minimo, è uno dei pochi anni in cui il NAM si è mantenuto ben lontano dalla soglia che avrebbe dettato il precondizionamento. Riguardo alle proiezioni future, vatti a vedere per curiosità cosa dice la nota astrofisica russa Valentina Zarkova.
In estrema sintesi, afferma che il ciclo 24 è stato l'ultimo ciclo, che peraltro aveva previsto essere estremamente debole, prima del grande minimo che inizierà dal 2020 e, secondo il suo modello, durerà 2-3 secoli :shock:
Vatti a leggere questa sua agghiacciante previsione...
Azz!!! 2-3 secoli :shock:
il conte
Messaggi: 328
Iscritto il: sab feb 22, 2014 11:34 am
Località: comazzo(mi-lo)

Messaggio da il conte »

da anni ogni tanto ripropongo riflessioni su Zarkova (allieva di Habibullo Abdussamatov, peraltro) & company e vengo preso in giro...

ora la cosa comincia a gustar?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

il conte ha scritto:da anni ogni tanto ripropongo riflessioni su Zarkova (allieva di Habibullo Abdussamatov, peraltro) & company e vengo preso in giro...

ora la cosa comincia a gustar?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi devo aggiornare sulla Zarkova :roll:
il conte
Messaggi: 328
Iscritto il: sab feb 22, 2014 11:34 am
Località: comazzo(mi-lo)

Messaggio da il conte »

Rio ha scritto:
il conte ha scritto:da anni ogni tanto ripropongo riflessioni su Zarkova (allieva di Habibullo Abdussamatov, peraltro) & company e vengo preso in giro...

ora la cosa comincia a gustar?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi devo aggiornare sulla Zarkova :roll:
aggiorna, aggiorna...
donna veramente eccitante... climaticamente parlando :twisted: :twisted: :twisted:
Rio

Messaggio da Rio »

il conte ha scritto:
Rio ha scritto:
il conte ha scritto:da anni ogni tanto ripropongo riflessioni su Zarkova (allieva di Habibullo Abdussamatov, peraltro) & company e vengo preso in giro...

ora la cosa comincia a gustar?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi devo aggiornare sulla Zarkova :roll:
aggiorna, aggiorna...
donna veramente eccitante... climaticamente parlando :twisted: :twisted: :twisted:
ullallà :shock:

Me..faccio una lettura ^_^

https://www.nextbigfuture.com/2018/11/w ... nimum.html
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 4 dicembre 2018
Immagine

Il sole è stato spotless per il 9° giorno di fila, 4 dal 1 dicembre 2018, 202 dal 1 gennaio 2018 secondo la NOAA, 210 secondo il SILSO/SIDC
Immagine

Il SFU era a 68,7

I raggi X sono stati deboli
Immagine

Altri parametri
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

terremoto ha scritto:Ciao amico delle dolomiti :wink: il tuo è un lavoro da vero appassionato e ti faccio i miei più sinceri complimenti, soprattutto perché dai la giusta rilevanza a una questione importante come la pigrizia della nostra stella.
Tra l'altro ho il fortissimo sospetto che ci sia un legame strettissimo tra bassa attività solare e stato del VP. Guarda una coincidenza: Quest'anno, in cui il sole ha un comportamento sovrapponibile a un grande minimo, è uno dei pochi anni in cui il NAM si è mantenuto ben lontano dalla soglia che avrebbe dettato il precondizionamento. Riguardo alle proiezioni future, vatti a vedere per curiosità cosa dice la nota astrofisica russa Valentina Zarkova.
In estrema sintesi, afferma che il ciclo 24 è stato l'ultimo ciclo, che peraltro aveva previsto essere estremamente debole, prima del grande minimo che inizierà dal 2020 e, secondo il suo modello, durerà 2-3 secoli :shock:
Vatti a leggere questa sua agghiacciante previsione...
Io ho letto 350/400 anni, comunque sono sempre tanti, non oso immaginare cosa potrebbe succedere durante un minimo lungo 400 anni, un minimo che supera i minimi di Oort, di Wolf, di Spoorer, di Maunder messi insieme pazzesco :shock: :shock:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 05 dicembre 2018
Immagine

Ieri il sole ha totalizzato 17 macchie
Immagine

Il SFU era a 70,4

I raggi X hanno avuto una leggera attività
Immagine

Altri parametri
Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Attività solare del 06 dicembre 2018
Immagine

Ieri il sole ha totalizzato 20 macchie
Immagine

Il SFU era a 69,7

I raggi X sono stati leggermente attivi
Immagine

Altri parametri
Immagine
Ultima modifica di Viva le dolomiti il ven dic 07, 2018 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Viva le dolomiti ha scritto:Attività solare del 06 dicembre 2018
Immagine

Ieri il sole ha totalizzato 200 macchie
Immagine

Il SFU era a 69,7

I raggi X sono stati leggermente attivi
Immagine

Altri parametri
Immagine
200 :shock: forse 20 :lol:
Rispondi