Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Interessante il ragionamento di Freddopungente, siccome il Lago di Bracciano non è salito per assioma possiamo affermare che a Roma non è piovuto....
Ricordo a chi non è pratico che il suddetto Lago dista circa un'ora da Roma e soprattutto gode di condizioni climatiche nettamente diverse dall'area urbana.
Comunque prendendo per buono il ragionamento dell'ottimo Freddopungente in inverno se nevica nei dintorni del Lago (zona molto più avvantaggiata rispetto all'area cittadina) potremo dire che ha nevicato a Roma :D :D :D :D
Mi sta bene questo ragionamento....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per completezza di informazione, posto il link di una stazione meteo a norma nei pressi del Lago di Bracciano che ci dice che ad oggi sono caduti 55,80 mm nel mese di aprile
http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz179/statistiche
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:per completezza di informazione, posto il link di una stazione meteo a norma nei pressi del Lago di Bracciano che ci dice che ad oggi sono caduti 55,80 mm nel mese di aprile
[url]http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz179/statistiche[/url]
Qual è la media in quella zona? (semplice curiosità)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

45 mm da inizio mese a casa mia, gran differenza, la conosci meglio di me la zona senza ombra di dubbio ;)

da casa mia sono 30 minuti come sono 30 minuti per arrivare alla parte opposta di Roma,se i fronti arrivano da ovest gli accumuli sono gli stessi più o meno, non si sta parlando di ts

comunque i conti li faremo a fine mese, la media è ancora lontana dall'esser raggiunta pur in presenza del cambio pattern da te annunciato e che doveva portare centinaia di mm di pioggia
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:per completezza di informazione, posto il link di una stazione meteo a norma nei pressi del Lago di Bracciano che ci dice che ad oggi sono caduti 55,80 mm nel mese di aprile
[url]http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz179/statistiche[/url]
Qual è la media in quella zona? (semplice curiosità)
non la so I made
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:45 mm da inizio mese a casa mia, gran differenza, la conosci meglio di me la zona senza ombra di dubbio ;)

da casa mia sono 30 minuti come sono 30 minuti per arrivare alla parte opposta di Roma,se i fronti arrivano da ovest gli accumuli sono gli stessi più o meno, non si sta parlando di ts

comunque i conti li faremo a fine mese, la media è ancora lontana dall'esser raggiunta pur in presenza del cambio pattern da te annunciato e che doveva portare centinaia di mm di pioggia
scusa? io ho annunciato il cambio pattern e centinaia di mm? o rettifichi o chiedo il tuo ban, hai veramente superato i limiti nel mettere in bocca cose mai dette
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:per completezza di informazione, posto il link di una stazione meteo a norma nei pressi del Lago di Bracciano che ci dice che ad oggi sono caduti 55,80 mm nel mese di aprile
[url]http://my.pubblicità ad un sito meteo.it/station/laz179/statistiche[/url]
Qual è la media in quella zona? (semplice curiosità)
c'è scritto 60 mm ma non so se si riferisca alla media della stazione da quando è installata o meno
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Ma Luca ti dirò che comincio davvero a dubitare molto di certi parametri, non metto in dubbio la validità ma noto che spesso e volentieri poi questi parametri sono buoni solo a posteriori per tentare di spiegare.
Se non ricordo male sempre "in giro" si diceva che ad aprile non sarebbe cambiato ancora nulla e questa fase che stiamo vivendo non doveva esserci, al più si parlava di breve disturbo con ripristino immediato dello schema vecchio. A me sembra che la prima metà di aprile invece abbia proprio cambiato rotta, poi vedremo come sarà la seconda metà ma pertanto non mi convincono queste previsioni su maggio, per me oltre il determinismo è difficile andare. Discorso diverso nei mesi estivi, chiaro che se si instaura un tipo di pattern a inizio estate è difficile da scalfire e la previsione quindi può avere più precisione anche a lunghissima scadenza
questo commento l'ho scritto io allora? :roll:

da quello che ho sottolineato intendi proprio che c'è stato un cambio pattern, robertino robertino...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:45 mm da inizio mese a casa mia, gran differenza, la conosci meglio di me la zona senza ombra di dubbio ;)

da casa mia sono 30 minuti come sono 30 minuti per arrivare alla parte opposta di Roma,se i fronti arrivano da ovest gli accumuli sono gli stessi più o meno, non si sta parlando di ts

comunque i conti li faremo a fine mese, la media è ancora lontana dall'esser raggiunta pur in presenza del cambio pattern da te annunciato e che doveva portare centinaia di mm di pioggia
google ci dice che da san pietro al lago di bracciano ci vogliono 59 minuti, io avevo scritto circa un'ora....
https://www.google.it/maps/dir/Piazza+S ... 157563!3e0
Ultima modifica di Robertino il mar apr 23, 2019 4:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
Ma Luca ti dirò che comincio davvero a dubitare molto di certi parametri, non metto in dubbio la validità ma noto che spesso e volentieri poi questi parametri sono buoni solo a posteriori per tentare di spiegare.
Se non ricordo male sempre "in giro" si diceva che ad aprile non sarebbe cambiato ancora nulla e questa fase che stiamo vivendo non doveva esserci, al più si parlava di breve disturbo con ripristino immediato dello schema vecchio. A me sembra che la prima metà di aprile invece abbia proprio cambiato rotta, poi vedremo come sarà la seconda metà ma pertanto non mi convincono queste previsioni su maggio, per me oltre il determinismo è difficile andare. Discorso diverso nei mesi estivi, chiaro che se si instaura un tipo di pattern a inizio estate è difficile da scalfire e la previsione quindi può avere più precisione anche a lunghissima scadenza
questo commento l'ho scritto io allora? :roll:

da quello che ho sottolineato intendi proprio che c'è stato un cambio pattern, robertino robertino...
dove lo leggi il cambio pattern?
mi sembra di aver scritto che la prima metà di aprile abbia cambiato rotto e poi vedremo la seconda metà.
continua continua così, se ti fa piacere renderti ridicolo fai pure
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:torna il vecchio schema di febbraio e marzo? :D :D :D :D
Immagine
e questo? sbaglio o anch'essa è una presa in giro e quindi contraria al regolamento che oltretutto conferma nuovamente che HAI PARLATO di cambio pattern? chiedi il ban, fai pure ;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

quindi freddopungente per te abbiamo lo stesso pattern che c'era fino a marzo? non è cambiata nulla? prendo atto di questa tua chicca....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

un mese fa
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

oggi
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:torna il vecchio schema di febbraio e marzo? :D :D :D :D
Immagine
e questo? sbaglio o anch'essa è una presa in giro e quindi contraria al regolamento che oltretutto conferma nuovamente che HAI PARLATO di cambio pattern? chiedi il ban, fai pure ;)
E confermo la chicca,fluttuazione della solito schema, tu continua a postami mappe pluvio etc a 300 ore

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il mar apr 23, 2019 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato