Aprile 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vediamo le ens, ma non doveva tornare il vecchio schema?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:molta cautela se qualcuno si volesse avventurare in barbecue all'area aperta sulle regioni tirreniche, avevo consigliato capannoni, mi hanno sbeffeggiato, io continuo a predicare attenzione, forse sarebbe proprio il caso di rimandare
Immagine
forse sarebbe il caso di specificare che parlavi della pioggia postando anche la mappa delle precipitazioni e non dello scirocco di cui IO avevo fatto menzione come protagonista della pasquetta, non ci provare che vado a riprendere i post, sono su questo td ;)

comunque tranquillo che io so a mo di uomo delle caverne e di certo non mi scoraggia un pò di scirocco, poi mando foto ;)
scusami, ho sbagliato di 2 3 ore la previsione per la pioggia, cercherò in futuro di essere ancora più preciso quando a distanza di 15 20 giorni con carte da hp proverò a identificare un cambiamento come ho fatto a metà marzo rispetto alla fase piovosa di inizio aprile.
tu mi raccomando, ricordati a metà luglio di aprile il td "estate in sella"....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, il movimento di quella goccia con il successivo eventuale aggancio sta facendo penare i gm, previsione ancora soggetta a molti cambiamenti, appare però un segnale forte dai gm, il nord ovest che per mesi ha subito una configurazioni penalizzante a livello precipitativo, dopo il cambiamento della prima metà di aprile potrebbe di nuovo trovarsi nelle condizioni per cui risulterebbe scoperto da protezione di hp e questo andazzo potrebbe mettere il settore più volte sotto rischio di precipitazioni anche fino a tutta la prima parte di maggio.
Buona Pasqua Freddopungente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

MeteoLive Classifiche-Meteo per i prossimi 7 giorni16 GIORNI ›
MeteoLive tiene continuamente sotto controllo per te 24 ore su 24 le temperature, la quantità di pioggia e l'intensità del vento previsti per i prossimi 7 giorni su tutte le province italiane e ti segnala prontamente i dati più rilevanti!

LE CITTA PIÙ PIOVOSE, NEI PROSSIMI 7 GIORNI
156.7 mm
Aosta Giovedì 25 Aprile
108.9 mm
Aosta Venerdì 26 Aprile
107.2 mm
Biella Venerdì 26 Aprile
90.0 mm
Parma Venerdì 26 Aprile
76.0 mm
Milano Venerdì 26 Aprile
74.0 mm
Asti Giovedì 25 Aprile
68.8 mm
Mantova Venerdì 26 Aprile
65.8 mm
Treviso Venerdì 26 Aprile
65.8 mm
Padova Venerdì 26 Aprile
65.7 mm
Vercelli Venerdì 26 Aprile
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:molta cautela se qualcuno si volesse avventurare in barbecue all'area aperta sulle regioni tirreniche, avevo consigliato capannoni, mi hanno sbeffeggiato, io continuo a predicare attenzione, forse sarebbe proprio il caso di rimandare
Immagine
forse sarebbe il caso di specificare che parlavi della pioggia postando anche la mappa delle precipitazioni e non dello scirocco di cui IO avevo fatto menzione come protagonista della pasquetta, non ci provare che vado a riprendere i post, sono su questo td ;)

comunque tranquillo che io so a mo di uomo delle caverne e di certo non mi scoraggia un pò di scirocco, poi mando foto ;)
scusami, ho sbagliato di 2 3 ore la previsione per la pioggia, cercherò in futuro di essere ancora più preciso quando a distanza di 15 20 giorni con carte da hp proverò a identificare un cambiamento come ho fatto a metà marzo rispetto alla fase piovosa di inizio aprile.
tu mi raccomando, ricordati a metà luglio di aprile il td "estate in sella"....
Immagine
Con 3 mm non si può baciare :lol:

Immagine

Buona pasqua robertino
Ultima modifica di freddopungente il ven apr 19, 2019 12:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

netto calo degli spaghi relativi alle isoterme in quota, potrebbe però essere estremo quindi attendiamo i seguenti e gli altri gm
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: forse sarebbe il caso di specificare che parlavi della pioggia postando anche la mappa delle precipitazioni e non dello scirocco di cui IO avevo fatto menzione come protagonista della pasquetta, non ci provare che vado a riprendere i post, sono su questo td ;)

comunque tranquillo che io so a mo di uomo delle caverne e di certo non mi scoraggia un pò di scirocco, poi mando foto ;)
scusami, ho sbagliato di 2 3 ore la previsione per la pioggia, cercherò in futuro di essere ancora più preciso quando a distanza di 15 20 giorni con carte da hp proverò a identificare un cambiamento come ho fatto a metà marzo rispetto alla fase piovosa di inizio aprile.
tu mi raccomando, ricordati a metà luglio di aprile il td "estate in sella"....
Immagine
Con 3 mm non si può baciare :lol:

Immagine

Buona pasqua robertino
se ti piace la carne con la sabbia fai pure, raffiche di vento a 50 60 km orari....
poi ci sorprendiamo se nascono gli incendi, tu manda foto, io ti mando i carabinieri :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:netto calo degli spaghi relativi alle isoterme in quota, potrebbe però essere estremo quindi attendiamo i seguenti e gli altri gm
Immagine
sono una schifezza serve acqua per giorni non mezza giornata e tra le altre cose con sabbia
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

scusate,mi rivolgo alla redazione di ML: io sta carta non la condivido per niente,i modelli danno per la mia zona (elba corsica ) le piogge piu forti e voi mettete la nuvoletta con il sole?Immagine
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:scusate,mi rivolgo alla redazione di ML: io sta carta non la condivido per niente,i modelli danno per la mia zona (elba corsica ) le piogge piu forti e voi mettete la nuvoletta con il sole?Immagine
Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:netto calo degli spaghi relativi alle isoterme in quota, potrebbe però essere estremo quindi attendiamo i seguenti e gli altri gm
Immagine
sono una schifezza serve acqua per giorni non mezza giornata e tra le altre cose con sabbia
39 mm da inizo mese, pure sto mese la media pluvio la raggiungiamo il mese prossimo, però il pattern è completamente cambiato, sappilo...
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

monte capanne ha scritto:
monte capanne ha scritto:scusate,mi rivolgo alla redazione di ML: io sta carta non la condivido per niente,i modelli danno per la mia zona (elba corsica ) le piogge piu forti e voi mettete la nuvoletta con il sole?Immagine
Immagine

Immagine
La cartina attuale mi sembra un po' diversa: https://www.meteolive.it/previsione-met ... /giornata/
https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/3/

La pioggia arriverà fra il pomeriggio e la serata.

Comunque il nostro centro non segue solo GFS ma anche altri modelli e la previsione viene poi affinata e migliorata ancora dai nostri esperti.
Ciao!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:netto calo degli spaghi relativi alle isoterme in quota, potrebbe però essere estremo quindi attendiamo i seguenti e gli altri gm
Immagine
sono una schifezza serve acqua per giorni non mezza giornata e tra le altre cose con sabbia
39 mm da inizo mese, pure sto mese la media pluvio la raggiungiamo il mese prossimo, però il pattern è completamente cambiato, sappilo...
Il pattern è cambiato nel senso che non c'é più il Canadese forte (e adesso che servirebbe invece no, nessuna spinta all'hp che a sua volta fa sprofondare troppo ad ovest le perturbazioni con mangiate di sabbia per noi)
ma la distribuzione pressorie del Vp non sono cambiate ancora molto!
Ne ha tratto e trarrà benificio solo il Nord; per gli altri il cambio con piogge insistenti non é avvenuto.. Speriamo avvenga il prima possibile.. Ma mi sa che almeno fino a fine Aprile la faccenda si puó archiviare se non per qualche fenomeno
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Moderatore ha scritto:
monte capanne ha scritto:
monte capanne ha scritto:scusate,mi rivolgo alla redazione di ML: io sta carta non la condivido per niente,i modelli danno per la mia zona (elba corsica ) le piogge piu forti e voi mettete la nuvoletta con il sole?Immagine
Immagine

Immagine
La cartina attuale mi sembra un po' diversa: https://www.meteolive.it/previsione-met ... /giornata/
https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/3/

La pioggia arriverà fra il pomeriggio e la serata.

Comunque il nostro centro non segue solo GFS ma anche altri modelli e la previsione viene poi affinata e migliorata ancora dai nostri esperti.
Ciao!
ok grazie
Bloccato