al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

il mio intento, quando scrivo qui, è quello di evidenziare le cose semplici e belle che la vita ci offre quando ci immergiamo nello scenario vero della natura; lo faccio soprattutto per me e poi, anche per chi di voi se ne può avvantaggiare;
infatti non c'è solo gioia nel cammino: certe volte è così dura che sembra di non potercela fare
e allora può servire vedere con altri occhi, sotto una luce diversa, magari anche suggerita dai pensieri di altri oppure avuti in altri momenti in cui la speranza e la forza erano più presenti
poi, riferirmi alla natura mi aiuta moltissimo a smettere un po' di lagnarmi e a stringere i denti: per fare un esempio, già solo una semplice banalità come l' inverno in montagna, per molte creature, è un periodo che riserva difficoltà che richiedono di lottare duramente...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Peter94 ha scritto:
ag ha scritto:da insegnante ho visto nel tempo, mio malgrado, decadere il rispetto e l' interesse nei confronti della scuola
in particolare modo nell' ultimo periodo, con una condivisione di questo calo da parte delle famiglie
non so precisamente indicarne un motivo
forse hanno contribuito la tecnica (possiamo usare macchinari molto complicati senza sapere assolutamente come funzionano), forse internet che divulga di tutto, forse chissà cosa...
fatto sta che è luogo comune che la scuola non serva poi così tanto per poter partecipare alla vita sociale
tutorial, forum o quant' altro sembrerebbe possano dare una sufficiente risposta a qualsiasi quesito, in qualsiasi campo
ben venga questo modo di diffusione popolare della cultura
quello che ritengo poco opportuno è il mancare di rispetto verso gli insegnanti che adesso si va diffondendo, da parte degli alunni, ma non solo
basta confondersi tra i ragazzi a fine mattinata per sentire un gran numero di alunni gloriarsi di aver negato lo svolgimento proficuo di una lezione, di aver fatto impazzire un' insegnante, di essere riuscito a non imparare assolutamente nulla di tutte le spiegazioni...
e dire che a nessuno verrebbe in mente di gloriarsi di aver messo in difficoltà un idraulico o una qualsiasi persona che ti sta eseguendo un lavoro!
ricordo la mia insegnante di scienze che mi ha fatta appassionare alla ricerca del profondamente vero e a diffidare della grossolanità e della superficialità
mai ho pensato un qualcosa di diverso che la venerazione per la sua persona e per quella pazienza che ha sempre dimostrato nel prendermi per mano e accompagnarmi nella ricerca della verità
Ciao a tutti.
Il rispetto, la serietà, la puntualità, l'impegno sono tutte cose che stanno via via diminuendo.
In questa Italia piena di problemi e dove a farla da padrone sono la furbizia, fregare gli altri, non rispettare le regole, non avere senso civico, la scuola è uno dei tanti ambienti dove questo si manifesta.

Va detto che, anche se non è una scusante, a mio avviso la scuola italiana dà poche nozioni pratiche utili per il futuro e tanta teoria, l'interesse per le materie in questo modo è sicuramente basso.

Per me il sistema scolastico è da cambiare drasticamente, troppa teoria e materie che non c'entrano col corso di studi.
Persino nelle scuole tecniche e professionali si insegnano materie che col lavoro non c'entrano niente con la motivazione che "sapere qualcosa in più va sempre bene" però nel frattempo non vengono impartite le cose FONDAMENTALI che uno quando si diplomerà deve sapere se vuole fare quel mestiere.
Insomma, viene perso tanto tempo in cose inutili per saltare in maniera veramente IMBARAZZANTE quelle indispensabili.
In questo modo uno esce da scuola che anche se ha studiato nel mondo del lavoro fa brutte figure e ne sa poco più di uno delle medie, pur avendo fatto 5 anni di superiori.
Non è possibile che in un istituto tecnico le ore di pratica sul campo siano il 10 o 20% del totale e le materie tecniche specifiche di quel diploma, che sono quelle che uno per lavorare deve sapere, siano neanche la metà del totale, ma solo gli ultimi 3 anni!


Logico che con questi presupposti il mondo della scuola italiana perde molta credibilità.
Bisognerebbe invece copiare da Germania, Svizzera, Austria, quelli sono esempi ottimi di istruzione dove ad uno studente si insegnano basi solide per un lavoro, con molte più ore di pratica.
Qua invece si insegna un po' di tutto, così una scuola o l'altra uno si ritrova alla maturità con tante nozioni generali, ma difficilmente un mestiere l'ha imparato, e un'altra cosa che non concepisco è che in questo modo si dà la possibilità ad uno diplomato tecnico/professionale di accedere a lauree non inerenti col diploma, mentre tale possibilità dovrebbe essere data solo a chi fa il liceo, perché in quei 5 anni la preparazione della scuola tecnica dovrebbe essere stata inerente ad uno specifico settore lavorativo.
Anche in questo tedeschi e svizzeri sono avanti forte.
l unica volta in cui quoto un intervento di Peter.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

è scoppiato l' autunno, ve ne siete accorti?
le giornate più corte con temperature miti hanno colorato le foglie, lasciandole ancora attaccate ai rami
i colori sono davvero splendidi: ci sono tutte le tonalità del verde, del giallo, del rosso e del marrone
insomma, è un autunno da non perdere... di vista :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ag ha scritto:è scoppiato l' autunno, ve ne siete accorti?
le giornate più corte con temperature miti hanno colorato le foglie, lasciandole ancora attaccate ai rami
i colori sono davvero splendidi: ci sono tutte le tonalità del verde, del giallo, del rosso e del marrone
insomma, è un autunno da non perdere... di vista :wink:
10 giorni e arriva l inverno.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ventomoderato ha scritto:
ag ha scritto:è scoppiato l' autunno, ve ne siete accorti?
le giornate più corte con temperature miti hanno colorato le foglie, lasciandole ancora attaccate ai rami
i colori sono davvero splendidi: ci sono tutte le tonalità del verde, del giallo, del rosso e del marrone
insomma, è un autunno da non perdere... di vista :wink:
10 giorni e arriva l inverno.
l apostrofo inverno! ;)

un mese e 10 giorni! (ma chi ti ha insegnato queste cose? :D :D :D :D :D)
comunque guarda che le date del calendario sono indicative
le stagioni seguono il ghiribizzo di gaia e i suoi tempi, che dipendono da un sacco di influenze
se avesse fatto più freddo in settembre e in ottobre, per esempio, secondo me, le foglie adesso sarebbero tutte a terra e i rami spogli
cosa ne pensi?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ag ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
ag ha scritto:è scoppiato l' autunno, ve ne siete accorti?
le giornate più corte con temperature miti hanno colorato le foglie, lasciandole ancora attaccate ai rami
i colori sono davvero splendidi: ci sono tutte le tonalità del verde, del giallo, del rosso e del marrone
insomma, è un autunno da non perdere... di vista :wink:
10 giorni e arriva l inverno.
l apostrofo inverno! ;)

un mese e 10 giorni! (ma chi ti ha insegnato queste cose? :D :D :D :D :D)
comunque guarda che le date del calendario sono indicative
le stagioni seguono il ghiribizzo di gaia e i suoi tempi, che dipendono da un sacco di influenze
se avesse fatto più freddo in settembre e in ottobre, per esempio, secondo me, le foglie adesso sarebbero tutte a terra e i rami spogli
cosa ne pensi?
penso che se devi fare la maestra possiamo pure finirla qui. è un dettato o un forum meteo? l apostrofo non lo metto. va bene?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Insegnamento zero ventomoderato. Magari sarebbe il caso di portare maggiore rispetto per Ag. Più grande di te e ben più saggia. Lei, se tu non sai è insegnante alle scuole medie.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Robby96 ha scritto:
ag ha scritto:certo che voi genovesi.... :roll:
vabbè, non è proprio completamente andata
vedrò di farla seccare a fettine, nel forno della stufa a legna :D



Immagine
e io allora oggi ti porto questa!!! :twisted: :twisted:
Immagine
Vediamo che ne fai uscire!!!! :twisted: :twisted:
ho visto questo post solo adesso

Come lampone per fare la marmellata è ottimo, che ne dici?? :lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:Insegnamento zero ventomoderato. Magari sarebbe il caso di portare maggiore rispetto per Ag. Più grande di te e ben più saggia. Lei, se tu non sai è insegnante alle scuole medie.
veramente è lei che ha cominciato. il suo intervento l ho trovato fuori luogo. vada a bacchettare i ragazzini di 12 anni.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:Insegnamento zero ventomoderato. Magari sarebbe il caso di portare maggiore rispetto per Ag. Più grande di te e ben più saggia. Lei, se tu non sai è insegnante alle scuole medie.
veramente è lei che ha cominciato. il suo intervento l ho trovato fuori luogo. vada a bacchettare i ragazzini di 12 anni.
ma per me più che altro lo diceva in maniera scherzosa, ma a Torino son tutti così permalosi? :lol:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:Insegnamento zero ventomoderato. Magari sarebbe il caso di portare maggiore rispetto per Ag. Più grande di te e ben più saggia. Lei, se tu non sai è insegnante alle scuole medie.
veramente è lei che ha cominciato. il suo intervento l ho trovato fuori luogo. vada a bacchettare i ragazzini di 12 anni.
ma per me più che altro lo diceva in maniera scherzosa, ma a Torino son tutti così permalosi? :lol:
ciao brixia, io più che altro non ho capito il mese e dieci giorni all'arrivo dell'inverno...
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

ma certo che scherzavoooooooo!!!!!!!!!
ma quando mai bacchetterei per un apostrofo
e neanche per la cosa che hai scritto che tra 10 giorni viene l' inverno, che non ho davvero capito :roll:
Ultima modifica di ag il lun nov 12, 2018 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

Viva le dolomiti ha scritto:
Robby96 ha scritto:
ag ha scritto:certo che voi genovesi.... :roll:
vabbè, non è proprio completamente andata
vedrò di farla seccare a fettine, nel forno della stufa a legna :D



Immagine
e io allora oggi ti porto questa!!! :twisted: :twisted:
Immagine
Vediamo che ne fai uscire!!!! :twisted: :twisted:

ehm potrebbe essere un buon concime :D
comunque è bella, per essere marcia!
Ultima modifica di ag il lun nov 12, 2018 12:16 pm, modificato 1 volta in totale.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ag ha scritto:ma certo che scherzavoooooooo!!!!!!!!!
ma quando mai bacchetterei per u apostrofo
e neanche per la cosa che hai scritto che tra 10 giorni viene l' inverno, che non ho davvero capito :roll:
non abbiamo capito in quattro:
tu, io, Luca e Lupo (ciaoooo Lupo) :lol: :lol:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

avevo dimenticato una "n"...
l' ho aggiunta :wink:
poi, ventomoderato, qui sono le discussioni molto pacate, mica quelle forti e accese
c'è un apposito spazio per quelle da arrabbiati
Rispondi