al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

@M'arzo ar gelo

...un Saluto da chi ha apprezzato il tuo post.
Bello, sobrio e commovente.
E tanto tanto vero.....

Uli (alias Renzo)

ps: torna tra noi....io ti aspetto.
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

@M'arzo ar gelo

pifferi!
complimenti, davvero :)
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Grazie amici, troppo troppo buoni! :wink: ma sono felice che quel mio post di ieri abbia lasciato almeno una buona traccia..tanto più perché recava seco una non celata richiesta circa un piccolo impegno da parte di chi può/vuole, e cioè quello di accudire almeno una tomba abbandonata..non importa se antica o meno..basta che sia tale da comprendere con una semplice occhiata che necessita di un minimo di cura..tipo appunto togliere erba che cresce senza più limiti, portare un piccolo vasetto con fiorellino, innaffiarlo almeno un paio di volte la settimana se si può, recitare una preghiera o rivolgere quanto meno un pensiero a colui/colei le cui spoglie vi sono sepolte..o che lo erano se casomai vi fosse rimasto solo una lapide a ricordarli..

ps..caro Renzo, per quanto riguarda una mia nuova eventuale partecipazione nella sezione cosiddetta "principale", o "home page" che dire? Non so se conosci i motivi per cui lasciai tempo fa. Non sono importanti magari per qualcuno, ma per me lo erano, e siccome non ho avuto risposte convincenti a certi quesiti che in quel caso posi a chi di dovere per almeno un paio di volte sia pubblicamente che privatamente, decisi di lasciar perdere. Non mi pare che i presupposti siano mutati. Comunque, sebbene raramente, continuo a leggervi, a leggerti.

Come mi pare di capire, polemiche spesso sterili e anche rivolte spesso ad personam continuano a non mancare, specie a te per ciò che scrivi, proponi, tra l'altro sempre con educazione e rispetto verso tutti, oltre che con mille "se" e "ma".. Evidentemente può essere che da qualche parte si senta sempre il bisogno di farti le pulci per ogni tuo sospirar di penna... :roll: ..e ciò non è a mio avviso per nulla condivisibile. Come tra l'altro se non si sapesse che questi dovrebbero essere luoghi, oltre che di confronto tecnico, pure, se non di più, di condivisione di passioni sane, e, perché no, pure di possibili sviluppi di amicizia. Invece talvolta, o anche spesso, ci si prende sul serio e si dà a questa nostra meteopassione una rilevanza che a mio avviso non può e non deve avere, almeno in certi termini di esagerazione; come se fosse la cosa più importante di tutte il fatto che uno dica magari: "raga, st'inverno ne vedremo delle belle, mi sa che comincia presto e finisce tardi..", e subito a sentire richieste di puntualizzazioni, arricciamenti di nasi e via dicendo. Lo so, non sarà scientifico fino in fondo, ma questo, ragazzi miei è un forum, non un consesso scientifico con atmosfera che deve essere inappuntabile! E se uno posta una carta oltre le duecento ore..o magari una tendenza CFS, che male c''è in un forum di meteoappassionati, e non di cervelli in fuga da chissà quale Centro di Ricerche Internazionale perché non sufficientemente apprezzati?

Suvvia, ragazzuoli, vedete de pijavve un pochetto meno sur serio, e lassate campà st'Ulisse che nun ha fatto der male a nessuno me pare, no?..essù..occupatevi d'antro e cò tutta la vostra scienza nun ve ce perdete sempre a annà a stuzicallo e a faje le purci in tutti li tredde che apre come fusse la vostra attività principale, come se ce fusse quarcheduno che ve paga, aò...ebbasta!

e apprezziamo piuttosto anche persone come lui che con leggerezza, simpatia ma anche con sue ricerche personali - apprezzabili o meno, con esiti condivisibili o meno non è importante - sanno donare ancora freschezza ed entusiasmo a questo ambiente. Fin quando, naturalmente, non faranno davvero di tutto per farti stufare definitivamente, Renzo... E ci potrebbero anche riuscire, a meno che la spettabile Redazione magari non si metta a dire la sua in modo un po' più, diciamo così, tangibile...:roll:8)

ps...un saluto anche ad Iniestas, il quale - così almeno mi è stato riferito da un amico che ancora sporadicamente il forum lo frequenta - credo abbia fatto recentemente il mio nome in termini lusinghieri. Grazie. :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Questo leggere così raramente questo Forum nella sua Home sembra effettivamente aver gettato fumo negli occhi mi verrebbe da dire.

Credo che un Forum di Meteorologia sia costruito per far avvicinare l'utenza che ha passione per questa scienza. Io sono iper d'accordo sul fatto che all'interno di una community come questa la questione principale regnante debba essere il rispetto altrui. Non siamo il CNR giustamente, ma siamo pur sempre in un luogo dove quando ci si iscrive, si decide di avvicinarsi alla Meteorologia seguendo il binario che Scienziati e studiosi appartenenti ci indicano. Ulteriormente sarebbe uno spettacolo il poter discutere civilmente e in totale armonia, è ciò che più volte ho cercato di esporre in un Thread che ho aperto nella stanza principale.

Con l'utente in questione difficilmente puoi avere un confronto. Vuol far credere di sapere celando i suoi post multipli, sempre perennemente uguali, con giri di parole infarcendo quella popolazione che vive la Meteo sperando in un qualcosa che lui stesso gli fa credere ma che nella realtà dei fatti non trova riscontri. Questo secondo me significa ingannare, non a caso, non sono l'unico che ha cominciato a borbottare. La questione più pesante è quella successiva, quando si cerca di fare notare la sbavatura cercando di spiegare le ragioni argomentandole con dati effettivi di cui la Meteo si nutre, qui si passa per quelli che lo attaccano mostrandosi vittima di un qualcosa che è lui stesso a creare.

Io anche sogno, i sogni a volte sono tali da poterli esibire a chi ama e comprende le proprie passioni e desideri, ma questo resta appunto un sogno e va affrontato come tale senza far si che esso venga esibito come spot di tendenza cercando di venderlo come ipotesi di concreta realizzazione.

Buona serata M'arzo. :wink:
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Chiedo scusa ad ag perchè questi ultimissimi commenti della pagina attuale non sono in linea assolutamente con ciò che lei ha cercato di costruire di buono e di bello in questi anni. Mi assumo io tutta la responsabilità per questo, perchè sono entrato in questioni chiaramente che non potrebbero nè dovrebbero essere dibattute qua. :roll:

Non so se continuerò a scrivere in questo spazio, ma di certo non cadrò più nella tentazione di dire la mia su casi che nulla hanno a che fare appunto con questa stanza..Buonanotte.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Questo Thread è stato aperto come bar. Un bar della Meteo. Ora, non voglio tirar fuori delle polemiche sterili su questo fronte ma in modo pacifico tu hai esortato un pensiero a cui altrettanto pacificamente è arrivata risposta, da me. Tutto d'un tratto, chiudi serranda esortando che non è inerente al senso del post.

Da bar quale è e da persone vaccinate abbiamo intrapreso una discussione nei limiti del rispetto e del regolamento, non capisco quindi il perchè dell'ultimo intervento. :wink:
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

raga va benissimo così :P
anzi, prendiamoci qualcosetta di virtuale tutti insieme :D

Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

spero di non aver offeso la sensibilità di qualcuno :roll:
io sono un po' "sarvaia"
riconosco comunque una bella cosa: anche se non si incontrano i morti, al cimitero si incontrano i vivi ;)
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ag ha scritto:spero di non aver offeso la sensibilità di qualcuno :roll:
io sono un po' "sarvaia"
riconosco comunque una bella cosa: anche se non si incontrano i morti, al cimitero si incontrano i vivi ;)
tranquilla, per offendere i volponi del forum devi sparargli addosso :lol:
questo deve restare così come è, un angolo di relax dove leggere con calma
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

BrixiaFidelis ha scritto:
ag ha scritto:spero di non aver offeso la sensibilità di qualcuno :roll:
io sono un po' "sarvaia"
riconosco comunque una bella cosa: anche se non si incontrano i morti, al cimitero si incontrano i vivi ;)
tranquilla, per offendere i volponi del forum devi sparargli addosso :lol:
questo deve restare così come è, un angolo di relax dove leggere con calma
a brixia: il volpone sei tu!!!
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Brixia?

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Come mi affascinano le volpi. :wink:
M'arzo ar gelo
Messaggi: 1212
Iscritto il: lun feb 09, 2015 4:21 pm
Località: Marchia Firmana

Messaggio da M'arzo ar gelo »

caro Luca,
ribadisco che il mio commento aveva allargato un po' troppe maglie di una certa vis che se non proprio polemica, quanto meno era del tutto fuori luogo in un thread come questo....
Si, fuori luogo se non altro per rispetto di chi da tanto tempo lo ha iniziato, per poi portarlo avanti negli anni con pacatezza, sobrietà, misura e effondendo pure abbondante copia di serenità in chi lo legge...perciò a mio avviso ciò che ho scritto pur non essendo offensivo o sconveniente in senso assoluto, risultava appunto però fuori contesto e sopra le righe in questa sede. Tutto qua..

e infatti, confortando questa mia idea, anche BrixiaFidelis ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: questo deve restare così come è, un angolo di relax dove leggere con calma

..ma per farmi almeno un po' perdonare, ecco che, nel voler ricordare l'anniversario proprio oggi della morte del regista, sceneggiatore, scrittore-poeta, uomo di cultura tout court (al di là di come la si pensi a livello politico o di scelte in altri campi) Pier Paolo Pasolini, mi premeva nello stesso tempo qua ricordare anche il suo particolare, strettissimo legame con la madre.

Tanto che egli la volle come interprete proprio della Madre di Gesù Cristo nel suo capolavoro cinematografico del 1964 "Vangelo secondo Matteo"

Nell'immagine che riporto subito qua sotto, Susanna, cioè la madre di Pasolini, appare in una delle scene più importanti e strazianti del film, quella cioè in cui Maria assiste quasi ormai esanime, per il lancinante dolore provato, alla Crocifissione del Figlio.

Immagine


Tale fotogramma evoca in modo eminentemente vivido - e in chi ha avuto occasione di vedere il film, ancora di più - il ricordo dello struggente Stabat Mater celebre preghiera cattolica antica (attribuita da sempre al beato Jacopone da Todi) sulle sofferenze della Madonna sotto la Croce, ..che inizia così..

"

Stabat Mater dolorósa

iuxta crucem lacrimósa,

dum pendébat Fílius.


Cuius ánimam geméntem,

contristátam et doléntem

pertransívit gládius.

O quam tristis et afflícta

fuit illa benedícta

Mater Unigéniti!

ecc..

"

..Pasolini elaborò poi un tenero e allo stesso tempo disperato componimento poetico dedicato proprio alla adorata genitrice e cioè Supplica a mia madre, di cui riporto soltanto questi pochissimi versi di una bellezza sfolgorante per la limpidezza con cui il poeta riesce a veicolare a tutti noi il delicato sentimento per sua mamma:


Tu sei la sola al mondo che sa, del mio cuore,
ciò che è stato sempre, prima d’ogni altro amore....

Ti supplico, ah, ti supplico: non voler morire.
Sono qui, solo, con te, in un futuro aprile



Immagine


..e infine in un suo inedito scritto trovato dopo la sua morte, Pasolini aveva annotato (e lo ritroviamo nel libro "Vita di Pasolini" di Enzo Siciliano) a proposito di un ricordo sempre di sua madre quando lui era piccolo:


"Stringo forte il braccio di mia madre (cammino infatti

a braccetto con lei) e affondo la guancia nella povera pelliccia

che essa indossa: in quella pelliccia sento il profumo della

primavera, un miscuglio di gelo e di tepore, di fango odoroso e di

fiori ancora inodori, di casa e di campagna.

Questo odore della povera pelliccia di mia madre è l’odore della mia vita


Immagine
Avatar utente
ag
Messaggi: 1322
Iscritto il: gio mag 14, 2009 7:38 pm
Località: dronero CN 600m valmaira

Messaggio da ag »

che bella volpe!
tutti gli animali affascinano, soprattutto quelli in cui notiamo gli aspetti che alimentano la vita, e che abbiamo quindi anche noi, nelle nostre radici animali ma che spesso, obbligatoriamente, dobbiamo camuffare o tenere a bada per via delle nostre relazioni sociali
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

giulys ha scritto:Brixia?

Immagine
ma pensa tè :lol: :lol:
Rispondi