Agosto 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Estate che non molla l'osso fino all'ultimo giorno, ma il caldo serio da queste parti non fa più paura!
Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi aggiornati con nessuna fondamentale novità.
Le uniche novità si collocano sempre nel fanta, pronte ad essere smentite alla prossima corsa del modello.
A seguire lo "spago nero" potremmo ritrovarci vicino alla +20 persino all'esordio del nuovo mese.

Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

JonSnow79 ha scritto:Spaghi aggiornati con nessuna fondamentale novità.
Le uniche novità si collocano sempre nel fanta, pronte ad essere smentite alla prossima corsa del modello.
A seguire lo "spago nero" potremmo ritrovarci vicino alla +20 persino all'esordio del nuovo mese.

Immagine
E la +8 dopo pochi giorni
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Metropolis ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Spaghi aggiornati con nessuna fondamentale novità.
Le uniche novità si collocano sempre nel fanta, pronte ad essere smentite alla prossima corsa del modello.
A seguire lo "spago nero" potremmo ritrovarci vicino alla +20 persino all'esordio del nuovo mese.

Immagine
E la +8 dopo pochi giorni
Indubbiamente, ma, venendo da un estate di questo tipo: più credibile una +19 a 9 giorni o una +8 a 14 giorni?
La risposta credo sia molto semplice.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

JonSnow79 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Spaghi aggiornati con nessuna fondamentale novità.
Le uniche novità si collocano sempre nel fanta, pronte ad essere smentite alla prossima corsa del modello.
A seguire lo "spago nero" potremmo ritrovarci vicino alla +20 persino all'esordio del nuovo mese.

Immagine
E la +8 dopo pochi giorni
Indubbiamente, ma, venendo da un estate di questo tipo: più credibile una +19 a 9 giorni o una +8 a 14 giorni?
La risposta credo sia molto semplice.
Potrebbero essere credibili tutt’e due o nessuna delle 2. Siamo sempre a 240 h è più.
Comunque se si da per probabile una evoluzione dell’ufficiale a 10 gg, si dovrebbe dare quantomeno per credibile l’evoluzione a 14 gg, visto che la distanza temporale è comunque elevata in entrambi i casi.
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Metropolis ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io no, mi piace anche l'Autunno e la Primavera.
50 anni fa mi sarebbe piaciuta pure l'estate!
In attesa di castagne e primi caminetti accessi con pioggia, nebbia e neve sui monti ahah.
Poi magari ce casca un po' di gelo.. Speriamo.
Sì, tutto bello.... Però il mare... Poterci andare, poterlo vivere.... Oramai siamo agli sgoccioli... Ultime giornate con buio fino a tardi, poi, tra un mese, al mare non ci sta più niente.... Solo ricordi di lunghi pomeriggi assolati fino alle 8 di sera..... E va beh, è il ciclo delle stagioni, però un po' mi rattrista sempre...
Sì però il mare.....dare per scontato che il mare sia il non plus ultra per tutti.....c’e un sacco di gente a chi del mare non frega niente, anzi si annoia. A te piace il mare? Bene. A tanti altri non particolarmente.
Sì, d'accordo, però non è giusto criticare chi ci va e, molti, lo fanno nei forum meteo. Senza fare nomi particolari, non credo sia consentito... Ma per capirci, il boss di Roma, il viticoltore piemontese, il presunto falso meteorologo toscano, pubblicano sempre post contro gli spiaggiaroli, i caldisti, gli amanti del mare in genere, con molte offese al riguardo... Allora, se permetti, per questi tizi, per tutti quelli che, via web, mi hanno augurato maltempo, provo un forte gusto e godo alla faccia loro; il clima gli dà le giuste punizioni! Mentre, da un punto di vista oggettivo, è chiaro che è troppo caldo, è giusto che qualche temporale in più attenui la cappa di afa e smog che soffocano e fanno soffrire, dando sensazione di affaticamento respiratorio.
Ci siamo oramai, la stagione estiva è nella fase matura, da Settembre in poi declinerà...
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

COLD_73 ha scritto:
nikb71 ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Nevofilo, stai pisciando fuori dal vaso eh. Di estinguersi dillo a qualcun altro. Cavolo c'entrano questi 38 gradi??? È che qui dentro oramai chi ama l'estate è visto come troll o uno che desidera i 40 gradi... Ma per fortuna, la prossima settimana non ci saranno 40 gradi in spiaggia, ma i classici 27-28 con la brezza e, tutt'al più, qualche ombra delle incudini dall'entroterra...

Mi sa che a rosicare siete voi che non tollerate nemmeno 27-28 gradi sol sole alla fine di agosto...

Sarà.....

Voglio vedere se sarà possibile farsi una nuotata ad Ottobre in Toscana quanti di voi qui dentro commenteranno in positivo.

Per chiuderla qui, caro Nevofilo, non offendere, ok????
Convengo che il caro nevofilo si dimostra sempre maleducato divertendosi ad offendere ed augurando l'estinzione? che imbecille.

io non rosico se non ha fatto un 2003 bis, io mi sono goduto questa estate bella e calda, non ho mai offesso nessuno che a dicembre o gennaio si esaltava per carte da -12 a 1500mt. anzi adoro anche la neve.

Sono stato bene nel 2003 2017 e quest'anno perche non soffro il caldo e anzi ci sto bene; ma questo non interferisce sul clima che tanto fa cio' che vuole.

ora sopportero' 6/7 mesi di schifo.
Amen.
Buonagiornata
bene bene...che bel leggere... si prende una parola estraendola dal contesto scritto e chiarissimo solo per il piacere di poter puntare l'indice e si da del maleducato comportandosi anche peggio e dando dei titoli gratutiti e altrettanto maleducati o intimando di non "pisciare fuori dal vaso"... benvenuti all'Hosteria meno male che tra poco per 6/7 mesi va in ferie l'Hosteria.... 8) :lol:
Cold73, l'Hosteria finirà, certo, è giusto così... Ma dire che certa gente debba estinguersi, è pisciare fuori dal vasino.... Quindi...... Non spendere parole in difesa di chi offende, dai.......
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

FrancescoPerugia ha scritto:
Metropolis ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Sì, tutto bello.... Però il mare... Poterci andare, poterlo vivere.... Oramai siamo agli sgoccioli... Ultime giornate con buio fino a tardi, poi, tra un mese, al mare non ci sta più niente.... Solo ricordi di lunghi pomeriggi assolati fino alle 8 di sera..... E va beh, è il ciclo delle stagioni, però un po' mi rattrista sempre...
Sì però il mare.....dare per scontato che il mare sia il non plus ultra per tutti.....c’e un sacco di gente a chi del mare non frega niente, anzi si annoia. A te piace il mare? Bene. A tanti altri non particolarmente.
Sì, d'accordo, però non è giusto criticare chi ci va e, molti, lo fanno nei forum meteo. Senza fare nomi particolari, non credo sia consentito... Ma per capirci, il boss di Roma, il viticoltore piemontese, il presunto falso meteorologo toscano, pubblicano sempre post contro gli spiaggiaroli, i caldisti, gli amanti del mare in genere, con molte offese al riguardo... Allora, se permetti, per questi tizi, per tutti quelli che, via web, mi hanno augurato maltempo, provo un forte gusto e godo alla faccia loro; il clima gli dà le giuste punizioni! Mentre, da un punto di vista oggettivo, è chiaro che è troppo caldo, è giusto che qualche temporale in più attenui la cappa di afa e smog che soffocano e fanno soffrire, dando sensazione di affaticamento respiratorio.
Ci siamo oramai, la stagione estiva è nella fase matura, da Settembre in poi declinerà...
Buongiorno!!!Il caldo in estate ci sta,ma quello che stiamo vivendo non fa bene ne alle persone ne alla natura!!!
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Estremo Nordest ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto:
Metropolis ha scritto: Sì però il mare.....dare per scontato che il mare sia il non plus ultra per tutti.....c’e un sacco di gente a chi del mare non frega niente, anzi si annoia. A te piace il mare? Bene. A tanti altri non particolarmente.
Sì, d'accordo, però non è giusto criticare chi ci va e, molti, lo fanno nei forum meteo. Senza fare nomi particolari, non credo sia consentito... Ma per capirci, il boss di Roma, il viticoltore piemontese, il presunto falso meteorologo toscano, pubblicano sempre post contro gli spiaggiaroli, i caldisti, gli amanti del mare in genere, con molte offese al riguardo... Allora, se permetti, per questi tizi, per tutti quelli che, via web, mi hanno augurato maltempo, provo un forte gusto e godo alla faccia loro; il clima gli dà le giuste punizioni! Mentre, da un punto di vista oggettivo, è chiaro che è troppo caldo, è giusto che qualche temporale in più attenui la cappa di afa e smog che soffocano e fanno soffrire, dando sensazione di affaticamento respiratorio.
Ci siamo oramai, la stagione estiva è nella fase matura, da Settembre in poi declinerà...
Buongiorno!!!Il caldo in estate ci sta,ma quello che stiamo vivendo non fa bene ne alle persone ne alla natura!!!
Su questo siamo d'accordo, anche se, localmente, non è stato un caldo infernale. Alcuni posti sono stati risparmiati dalla cappa opprimente.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

FrancescoPerugia ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
FrancescoPerugia ha scritto: Sì, d'accordo, però non è giusto criticare chi ci va e, molti, lo fanno nei forum meteo. Senza fare nomi particolari, non credo sia consentito... Ma per capirci, il boss di Roma, il viticoltore piemontese, il presunto falso meteorologo toscano, pubblicano sempre post contro gli spiaggiaroli, i caldisti, gli amanti del mare in genere, con molte offese al riguardo... Allora, se permetti, per questi tizi, per tutti quelli che, via web, mi hanno augurato maltempo, provo un forte gusto e godo alla faccia loro; il clima gli dà le giuste punizioni! Mentre, da un punto di vista oggettivo, è chiaro che è troppo caldo, è giusto che qualche temporale in più attenui la cappa di afa e smog che soffocano e fanno soffrire, dando sensazione di affaticamento respiratorio.
Ci siamo oramai, la stagione estiva è nella fase matura, da Settembre in poi declinerà...
Buongiorno!!!Il caldo in estate ci sta,ma quello che stiamo vivendo non fa bene ne alle persone ne alla natura!!!
Su questo siamo d'accordo, anche se, localmente, non è stato un caldo infernale. Alcuni posti sono stati risparmiati dalla cappa opprimente.
qui agosto é ad oggi normale, e in surplus pluvio.
nikb71
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 20, 2016 7:55 am
Località: mantova

Messaggio da nikb71 »

FrancescoPerugia ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
nikb71 ha scritto: Convengo che il caro nevofilo si dimostra sempre maleducato divertendosi ad offendere ed augurando l'estinzione? che imbecille.

io non rosico se non ha fatto un 2003 bis, io mi sono goduto questa estate bella e calda, non ho mai offesso nessuno che a dicembre o gennaio si esaltava per carte da -12 a 1500mt. anzi adoro anche la neve.

Sono stato bene nel 2003 2017 e quest'anno perche non soffro il caldo e anzi ci sto bene; ma questo non interferisce sul clima che tanto fa cio' che vuole.

ora sopportero' 6/7 mesi di schifo.
Amen.
Buonagiornata
bene bene...che bel leggere... si prende una parola estraendola dal contesto scritto e chiarissimo solo per il piacere di poter puntare l'indice e si da del maleducato comportandosi anche peggio e dando dei titoli gratutiti e altrettanto maleducati o intimando di non "pisciare fuori dal vaso"... benvenuti all'Hosteria meno male che tra poco per 6/7 mesi va in ferie l'Hosteria.... 8) :lol:
Cold73, l'Hosteria finirà, certo, è giusto così... Ma dire che certa gente debba estinguersi, è pisciare fuori dal vasino.... Quindi...... Non spendere parole in difesa di chi offende, dai.......
Concordo.. ho ceduto all'imprecazione solo per chi mi augura l'estinzione :) poi vorrei capire perche' un appassionato meteo debba essere sempre e solo un freddofilo? Io sono una persona che sta male anche di salute col freddo, diciamo che sotto i 20 gradi gia' mi girano; pero' mi esalto se d'inverno si vedono carte da neve copiosa in PP quella mi piace, viaggio due volte all'anno e mi appassiono a vedere le eventuali situazioni cicloniche o tempestose che un paio di volte mi sono trovato nel sud-est asiatico e a Miami, seguo sempre il forum, scrivo poco, non offendo mai nessuno che d'inverno si emoziona per particolari eventi freddi possibili ne ha tutto il diritto, questo e' un forum, non un'aula di tribunale. E quindi anche io difensore del caldo voglio commentare con entusiasmo carte che mi portano sole caldo d'estate anche al prezzo dei 35/36 gradi che lavorando pesano anche a me, ma poi mi permettono di fare tutte le cose che amo fare d'estate.
warcow
Messaggi: 28
Iscritto il: gio lug 26, 2018 9:42 pm
Località: Gallarate (VA)

Messaggio da warcow »

ok ok ok ok ok, ma cambiamo argomento, sembra di essere entrati per sbaglio nel forum di trivago... ad esempio l'itcz che spancia nuovamente di brutto a est potrebbe essere uno stimolo?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

warcow ha scritto:ok ok ok ok ok, ma cambiamo argomento, sembra di essere entrati per sbaglio nel forum di trivago... ad esempio l'itcz che spancia nuovamente di brutto a est potrebbe essere uno stimolo?
Se sale è un problema, muro ad est come a giugno
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Cambi gia' nel breve

Immagine
FrancescoPerugia
Messaggi: 209
Iscritto il: ven mag 10, 2019 2:05 pm
Località: Perugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

warcow ha scritto:ok ok ok ok ok, ma cambiamo argomento, sembra di essere entrati per sbaglio nel forum di trivago... ad esempio l'itcz che spancia nuovamente di brutto a est potrebbe essere uno stimolo?
Certo, ok.... :D

Ho letto la spiegazione che meteolive ha dato ieri in un articolo. Ci sta il ricompattamento del VP in area canadese... Di conseguenza le fasce anticicloniche stanno subendo un rialzo fisiologico verso le nostre latitudini. Inoltre, il fisiologico avanzamento stagionale permette che all'interno dell'alta pressione si infiltrino gocce fresche che provocano temporali diurni sulle zone interne. Sicuramente, senza il ricompattamento del VP in sede canadese, perturbazioni più organizzate già sarebbero arrivate in sede italica. Altra spiegazione, questa la dó io, perlomeno ci provo, la bassa attività solare ha permesso che si freddassero, anche di molto, alcune aree dell'oceano Atlantico; ne consegue la formazione di aree cicloniche tra Canada, Groenlandia, Islanda ed Inghilterra, con valori termici sottomedia ed aree anticicloniche in sede polare o subpolare e anche da noi, con perenni termiche sopramedia sotto gli anticicloni. Me la spiego un po' così questa situazione climatica mutata negli ultimi anni.
Bloccato