Aggiorniamo le temperature delle acque marine

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

o poveri noi, guarda che tu hai postato una mappa che verifica la temperatura reale nel giorno di monitoraggio affermando che il Golfo del Leone siccome c'è la macchia blu è sotto media ma la verifica delle anomalie vede ben altro, ovvero che in quella zona di mare esiste un sopra media attuale, non credo sia difficile capirlo... forse per te...
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:o poveri noi, guarda che tu hai postato una mappa che verifica la temperatura reale nel giorno di monitoraggio affermando che il Golfo del Leone siccome c'è la macchia blu è sotto media ma la verifica delle anomalie vede ben altro, ovvero che in quella zona di mare esiste un sopra media attuale, non credo sia difficile capirlo... forse per te...
Stai solo sporcando il thread..... ripeto puoi mandare le tue osservazioni >>>> La direzione di RITMARE è stata affidata dal CNR al dott. Fabio Trincardi

Grazie :mrgreen:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:o poveri noi, guarda che tu hai postato una mappa che verifica la temperatura reale nel giorno di monitoraggio affermando che il Golfo del Leone siccome c'è la macchia blu è sotto media ma la verifica delle anomalie vede ben altro, ovvero che in quella zona di mare esiste un sopra media attuale, non credo sia difficile capirlo... forse per te...
Stai solo sporcando il thread..... ripeto puoi mandare le tue osservazioni >>>> La direzione di RITMARE è stata affidata dal CNR al dott. Fabio Trincardi

Grazie :mrgreen:
tu sporchi di menzogne, l'aver messo in evidenza un errore non è sporcare un Thread, semmai lo stai facendo tu arrampicandoti sugli specchi non capendo la differenza di rilevazione di temperatura attuale e anomalia di temperatura.

Grazie per le dritte, ma non temere, c'è chi ha contatti con alcuni professori che hanno collaborato con il CNR che conosco :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:o poveri noi, guarda che tu hai postato una mappa che verifica la temperatura reale nel giorno di monitoraggio affermando che il Golfo del Leone siccome c'è la macchia blu è sotto media ma la verifica delle anomalie vede ben altro, ovvero che in quella zona di mare esiste un sopra media attuale, non credo sia difficile capirlo... forse per te...
Stai solo sporcando il thread..... ripeto puoi mandare le tue osservazioni >>>> La direzione di RITMARE è stata affidata dal CNR al dott. Fabio Trincardi

Grazie :mrgreen:
tu sporchi di menzogne, l'aver messo in evidenza un errore non è sporcare un Thread, semmai lo stai facendo tu arrampicandoti sugli specchi non capendo la differenza di rilevazione di temperatura attuale e anomalia di temperatura.

Grazie per le dritte, ma non temere, c'è chi ha contatti con alcuni professori che hanno collaborato con il CNR che conosco :wink:
uffiiii..... andiamo con gli americani :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Anomalie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ecco visto Rio, hai postato sia la temperatura a livello del mare sia l'anomalia di temperatura. Come puoi osservare i dati sono paragonabili a quelli da te postati con quell'angolo di mare, il Golfo del Leone che ci ha fatti bisticciare che non vede anomalie -, ma qui con riferimento alla trentennale 1981-2010 risulta in media. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine


SST Trend - NOOA

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

vedremo se anche quest'anno qualcuno tirerà fuori la storia del mare caldo....
Rio

Messaggio da Rio »

Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine


Agg. SST Trend - NOOA

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo Agg. Sea Surface Temperature Anomaly Product NOOA

Immagine



Nuovo Agg. SST Trend - NOOA 7 day

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Blob Atlantico in fase di ricostruzione :roll:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Blob Atlantico in fase di ricostruzione :roll:

Immagine
Siamo nella pupù! :lol:
furia atlantica
Messaggi: 2686
Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
Località: Asti

Messaggio da furia atlantica »

Quale anno aveva caratterizzato il blob? Mi sta sfuggendo, era mica il bennio 2012-2014?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:Quale anno aveva caratterizzato il blob? Mi sta sfuggendo, era mica il bennio 2012-2014?
negli ultimi anni è andato a consolidarsi a causa della persistenza di Pattern che contraddistingue simili anomalie in loco, vedi la NAO ed EA. L'unico dato positivo è dato dalla PDO che sembra aver ceduto all'abnorme anomalia + addirittura invertendo di segno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42842
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ho letto l'articolo in home sull etemperature marine. Qualcosa non mi quadra. Avrò capito male io. Sovrapponibili le temperature di luglio con le attuali???
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Gran parte del mar mediterraneo conserva temperature molto elevate per il periodo, similari a quelle di fine Luglio (ad esclusione dell'Adriatico che ha visto un calo). Il processo di raffreddamento autunnale sembra non sia iniziato oppure è stato in grado solo di annullare l'ulteriore incremento avutosi in Agosto.

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... ari/55013/
Ultima modifica di manu73 il mer set 28, 2016 11:00 am, modificato 3 volte in totale.
Rispondi