Aggiornamento Modelli MAGGIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Messaggio per contessa strega,vittorino2748 e nevofilo:siete dei grandissimi!Vi stimo fratelli!
Fra 3 mesi ed un giorno sarà il 1°Settembre,il peggio sarà passato (almeno si spera) e l'estate sarà solo più un brutto ricordo.
Continuate così!
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Una cosa sembra essere abbastanza certa... che fino al 10 giugno non avremo nessuna ondata di caldo intensa... GFS 12z ci mostra una situazione anticiclonica intervallata però da mini saccature in discesa da nord/nord-est... repentini sbalzi termici, quando il vp sarà definitivamente morto allora sarà la banda degli anticicloni a comandare... fino ad allora aspettiamoci attacchi freschi provenienti da nord, ovviamente via via sempre meno intensi...
ecco, tu Lucio mi sei testimone... Cos'e che scrivevo IERI a proposito dei "balletti" gfsssiani... ma "non solo"..??

Ma i modelli si sa che oltre le 120/140h incominciano ad essere scadenti... quel che appare abbastanza chiaro, come dicevo anche prima, è che durante i primi 10 giorni di giugno non si avrà nessuna ondata di caldo. Il dragone annunciato da Tifone arriverà probabilmente dopo la metà del mese... comunque la situazione non è ancora del tutto chiara... può essere che già domani i modelli ripropongano un'invadenza dell'africano in grande stile... io mi sento di dire che la prima metà del mese di giugno non proporrà grosse ondate di calore, ma comunque da adesso in poi sarà un crescendo sempre maggiore di bel tempo e temperature...
con tutto il rispetto e la stima....ma che da quì in avanti sarà un crescendo di temperature ..... mi sembra un'ovvietà....molto più arduo invece sostenere delle posiioni (vedi ulisse e tifone)...
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Uomo di Langa ha scritto:Messaggio per contessa strega,vittorino2748 e nevofilo:siete dei grandissimi!Vi stimo fratelli!
Fra 3 mesi ed un giorno sarà il 1°Settembre,il peggio sarà passato (almeno si spera) e l'estate sarà solo più un brutto ricordo.
Continuate così!
qui da me invece di andare avanti si va indietro stamane 3 gradi massima 12 :lol: e piova e neve a 900 metri
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Caro Vittorino guarda, io (pur da CALDOFILO!) sono stato il PRIMO a cercar di "Smontare" arrivi di Dragoni imperanti, ma come al solito per qualcuno scrivo solo "Baggianate"..ECCO: stasera abbiamo la dimostrazione Chiara e Lampante che i gm dopo le 160h hanno attendibilita' pari a "- di 0!!!!!!" ...gfs col suo continuo gioco della "Carota" m'ha veramente ROTTO I **** BASTAAAAAAAA!!!!!!

PS ..a proposito: gfs12 non e' "FARLOCCO" vero?....ehh gia'.....
ricky il paese che fa per te http://www.voglioviverecosi.com/index.p ... an-canaria
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

tifone ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Sara' come dite... ma ion non ho mai visto "Ritrattare" con cosi' tanta facilita' un Gran bell'impianto Estivo seppur con carte "troppo lunghine" e A MAGGIOR RAGIONE dopo essere stato Confermato per Piu' d'un Run!! "Una volta" si diceva che le fasi "Anticicloniche" venivano individuate molto piu' facilmente.... beh, in questo caso come la mettiamo??
reading /bom/nogaps molto lineari
eeh seh, come no'.....
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

ellegi ha scritto:
lucio90 ha scritto:
rikcky70 ha scritto: ecco, tu Lucio mi sei testimone... Cos'e che scrivevo IERI a proposito dei "balletti" gfsssiani... ma "non solo"..??

Ma i modelli si sa che oltre le 120/140h incominciano ad essere scadenti... quel che appare abbastanza chiaro, come dicevo anche prima, è che durante i primi 10 giorni di giugno non si avrà nessuna ondata di caldo. Il dragone annunciato da Tifone arriverà probabilmente dopo la metà del mese... comunque la situazione non è ancora del tutto chiara... può essere che già domani i modelli ripropongano un'invadenza dell'africano in grande stile... io mi sento di dire che la prima metà del mese di giugno non proporrà grosse ondate di calore, ma comunque da adesso in poi sarà un crescendo sempre maggiore di bel tempo e temperature...
con tutto il rispetto e la stima....ma che da quì in avanti sarà un crescendo di temperature ..... mi sembra un'ovvietà....molto più arduo invece sostenere delle posiioni (vedi ulisse e tifone)...

Comunque quello che penso l'ho già detto... ovviamente è una mia ipotesi e non è detto che debba andare per forza così...
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

lucio90 ha scritto:
ellegi ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Ma i modelli si sa che oltre le 120/140h incominciano ad essere scadenti... quel che appare abbastanza chiaro, come dicevo anche prima, è che durante i primi 10 giorni di giugno non si avrà nessuna ondata di caldo. Il dragone annunciato da Tifone arriverà probabilmente dopo la metà del mese... comunque la situazione non è ancora del tutto chiara... può essere che già domani i modelli ripropongano un'invadenza dell'africano in grande stile... io mi sento di dire che la prima metà del mese di giugno non proporrà grosse ondate di calore, ma comunque da adesso in poi sarà un crescendo sempre maggiore di bel tempo e temperature...
con tutto il rispetto e la stima....ma che da quì in avanti sarà un crescendo di temperature ..... mi sembra un'ovvietà....molto più arduo invece sostenere delle posiioni (vedi ulisse e tifone)...

Comunque quello che penso l'ho già detto... ovviamente è una mia ipotesi e non è detto che debba andare per forza così...
.....guarda....... mi piacerebbe poter aver possibilità come te di esprimere pensieri......ma purtroppo non sono abbastanza preparato...ti ammiro..
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

Anche sull'.."AZZORRIANO" ("puro" o meno che sia..) ragazzi, qua' sarebbe Ora di FARLA FINITA una volta per tutte, perche' inanzitutto perche arrivi ad alietare le nostre g. Estive col suo "Mite" alito atlantico serve una cosa direi Fondamentale.. la NAO+ (presente tale "segno"!?) cosa che Al momento non E'..Anzi sapete che vi dico, e' meglio che se ne stia ALLA LARGA il piu possibile, perche' ho notato dai gm che ogni volta che ci mette lo Zampino lascia sempre aperta quella "Zona franca" (tra biscaglia e francia!) impedendo al SUB-TROPC. Di Erigersi per bene, una delle cause di sto continuo "Sbandamento"+dei+gm...+"gfs"+in+primis..?!?+
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8810
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

ellegi ha scritto:
lucio90 ha scritto:
ellegi ha scritto: con tutto il rispetto e la stima....ma che da quì in avanti sarà un crescendo di temperature ..... mi sembra un'ovvietà....molto più arduo invece sostenere delle posiioni (vedi ulisse e tifone)...

Comunque quello che penso l'ho già detto... ovviamente è una mia ipotesi e non è detto che debba andare per forza così...
.....guarda....... mi piacerebbe poter aver possibilità come te di esprimere pensieri......ma purtroppo non sono abbastanza preparato...ti ammiro..
Beh,anch'io fino ad un paio d'anni fa non ero preparato in materia mentre ora lo sono un pochino di più.Basta che tu segua sempre la meteo(siti,modelli,forum)e la preparazione piano piano sarà anche affar tuo.
Un saluto a te ed alle tue belle montagne.
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

Uomo di Langa ha scritto:
ellegi ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Comunque quello che penso l'ho già detto... ovviamente è una mia ipotesi e non è detto che debba andare per forza così...
.....guarda....... mi piacerebbe poter aver possibilità come te di esprimere pensieri......ma purtroppo non sono abbastanza preparato...ti ammiro..
Beh,anch'io fino ad un paio d'anni fa non ero preparato in materia mentre ora lo sono un pochino di più.Basta che tu segua sempre la meteo(siti,modelli,forum)e la preparazione piano piano sarà anche affar tuo.
Un saluto a te ed alle tue belle montagne.
grazie per il conforto
:D grande!!!!!!!!!
Avatar utente
lucio90
Messaggi: 4640
Iscritto il: dom ott 02, 2011 9:03 pm
Località: Alatri (FR) 259 m s.l.m.

Messaggio da lucio90 »

ellegi ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ellegi ha scritto: .....guarda....... mi piacerebbe poter aver possibilità come te di esprimere pensieri......ma purtroppo non sono abbastanza preparato...ti ammiro..
Beh,anch'io fino ad un paio d'anni fa non ero preparato in materia mentre ora lo sono un pochino di più.Basta che tu segua sempre la meteo(siti,modelli,forum)e la preparazione piano piano sarà anche affar tuo.
Un saluto a te ed alle tue belle montagne.
grazie per il conforto
:D grande!!!!!!!!!

Già... Uomo di Langa ha pienamente ragione. E poi ognuno è libero di esprimere la propria opinione... io ad esempio sono appassionato, e seguo la meteo, da circa 13 anni... ma ho ancora molte cose da imparare...
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

rikcky70 ha scritto:Anche sull'.."AZZORRIANO" ("puro" o meno che sia..) ragazzi, qua' sarebbe Ora di FARLA FINITA una volta per tutte, perche' inanzitutto perche arrivi ad alietare le nostre g. Estive col suo "Mite" alito atlantico serve una cosa direi Fondamentale.. la NAO+ (presente tale "segno"!?) cosa che Al momento non E'..Anzi sapete che vi dico, e' meglio che se ne stia ALLA LARGA il piu possibile, perche' ho notato dai gm che ogni volta che ci mette lo Zampino lascia sempre aperta quella "Zona franca" (tra biscaglia e francia!) impedendo al SUB-TROPC. Di Erigersi per bene, una delle cause di sto continuo "Sbandamento"+dei+gm...+"gfs"+in+primis..?!?+
Avatar utente
LINO LAKI ZANETTI
Messaggi: 1187
Iscritto il: dom nov 06, 2011 11:37 pm
Località: CASSINO

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Che spettacolo.
Sono giorni,nn ricordo quanti, che il pomeriggio tac, super-temporale, ieri alle 14.00 sono arrivato al mare, mi sono immerso.
Finita la pesca ,dopo un'oretta e mezza, dai monti Aurunci, (1535 mt) e' giunto un cumulonembo isolato , nn ostante il sole qualche goccia e' arrivata sulla spiaggia.
Alle 17 riparto , verso l'interno il cielo era spaventoso , a 10 km dal mare mi sono trovato davanti una saracinesca buia nerissima, una super tempesta, mi ci sono letteralmente tuffato dentro con il mio carro armato,(hummer),in quel punto esatto( ,Ausonia 188 mt ,una gola tra le montagne), alle 14 il term di una farmacia del posto segnava + 24 , alle 17.00 +12 (stesso term.)grandine tuoni fulmini , cielo e terra uniti dall'acqua,, cosi' fino a Cassino, BELLISSIMO.
Oggi replica ma ero a casa, la gente nn parla d'altro.
NON si spiegano come mai in 15 km ,dal mare verso l'interno, si passa dall'estate all'inverno.
I cittadini di Formia Gaeta e in generale delle zone costiere ,pensano che Cassino si trovi oltre il cirdolo polare artico , Nessuno sa' che nn trattasi di pertub.organizzate ecc.
nemmeno mi avventuro in spiegazioni ,nn capirebbero mai.
P.S.
IL MARE IN 4 GIORNI SI E' RISCALDATO IN MANIERA PAZZESCA.
IN ACQUA
NN HO AVVERTITO NESSUNA SENSAZ DI FREDDO, DOMENICA SI.
Ultima modifica di LINO LAKI ZANETTI il gio mag 31, 2012 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
rikcky70
Messaggi: 2691
Iscritto il: mar lug 26, 2011 6:20 pm
Località: Pavia

Messaggio da rikcky70 »

A' Linus... "Aggiornamoseee" ..N.b. hanno aperto il td di "Giugno"!!!
Avatar utente
LINO LAKI ZANETTI
Messaggi: 1187
Iscritto il: dom nov 06, 2011 11:37 pm
Località: CASSINO

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

rikcky70 ha scritto:A' Linus... "Aggiornamoseee" ..N.b. hanno aperto il td di "Giugno"!!!
provvedo subito.
Rispondi