1985 vs 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

leo55
Messaggi: 2787
Iscritto il: dom lug 28, 2019 7:19 pm
Località: Arezzo

Messaggio da leo55 »

Buongiorno,il 1985 è stato nettamente superiore al 2012,con 35 cm di neve,con 4-5 notti con temperature di -14,-17 ,-16 e con il picco del gelo di -21.Anche se il 2012 ho raggiunto la temperatura di -15 ,con 15 cm circa di neve.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Amico mio io parlo x ilmio orticello... Urbino...il1985 grande gelo x 5-6guirni e circa un metro di neve al suolo..il 2012ben 3metri e 27cm di neve spalmati su 13giorni...e con temperature durante le bufere tra i -8di Min.e i-4 di max... quindi x me il 2012insuperabile....
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Rispondo qui ad un messaggio di Daniele 87:

Quanto scrivi forse può valere per il tuo piccolo orticello, sarebbe perfetto se scritto su meteoforlì.
Ma siccome qui siamo su un forum nazionale ed io parlavo di eccezionalità a livello nazionale sbagli di grosso e non te lo devo dimostrare io, lo dicono i numeri.
In moltissime zone il 2012 non se lo fila nessuno, fu un mese molto freddo e stop. Solo negli ultimi 15 anni ti posso citare almeno altre quattro annate in cui nelle stesse zone vi sono stati eventi più significativi del 2012.
Anche parlando solo di neve (termicamente neppure un pazzo li confronterebbe) il 1985 rimane la nevicata (o cmq una delle prime 3) storica in quasi tutti i capoluoghi. Il 2012 lo è forse in una manciata.
Detto questo hai fatto un confronto con dati reali per quanto riguarda la tua località?
Hai visto immagini del 1985?
Immagino di no, immagino che tu abbia scritto a vanvera senza documentarti e lo continui a fare.
Purtroppo non ho trovato Forlì, ma qui sotto vedrai lo storico delle temperature a confronto. Mettere il 2012 sullo stesso piano del 1985 ci vuole coraggio anche dalle tue parti....

Immagine
Immagine
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

peter 73 ha scritto:Amico mio io parlo x ilmio orticello... Urbino...il1985 grande gelo x 5-6guirni e circa un metro di neve al suolo..il 2012ben 3metri e 27cm di neve spalmati su 13giorni...e con temperature durante le bufere tra i -8di Min.e i-4 di max... quindi x me il 2012insuperabile....
Peter purtroppo non trovo i dati di Urbino, ma credo che guardandoti quelli di Rimini forse capirai che stai dicendo una sciocchezza, quantomeno dal punto di vista delle T°.

Ovviamente nella tua memoria il ricordo del 2012 è più vivo, e sicuramente la neve caduta fu impressionante.
Ma visti dati di Rimini 1985 posso ben immaginare che ad Urbino non furono solo 5/6 giorni come dici tu ma almeno 20 di gelo impressionante ed imparagonabile al 2012.
dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Refle 71 ha scritto:Ciao, ricordo bene l'85, il gelo di quei giorni di davvero impressionante e probabilmente superiore al 12, questo però, come dice Duca, dovuto anche dalla serenità del cielo e la calma di vento.
Ricordo anche tanta neve, anche se neanche lontanamente paragonabile al 2012.
Poi, c'è da dire, che la fase acuta del gelo, non durò così tanto come nel 12, fu di 7-8 giorni al massimo, anche se poi il freddo durò fino quasi a fine mese.
Invece qui nel 12 la temperatura rimase abbondantemente sottozero giorno e notte dal 31 gennaio al 14 febbraio, a parte la mattina del 1 febbraio.
Di cm di neve non so quanti ne caddero , probabilmente poco meno di 300, con tormente di neve mai viste prima, tutto questo a 300 metri e a 15 km dalla costa.
Quello che è mancato per fare minime da record sono le notti serene e senza vento.
Anche le regioni meno colpite da nevicate non hanno avuto notti calme come nell'85
Ciao e grazie per la risposta.
Parlando del gelo quanto dici non ha riscontro nei dati, anzi quelli dicono il contrario. Non solo per la tua zona ma per quasi tutto il versante Adriatico.
La fase acuta fu nettamente più fredda ed imparagonabile, anche li.
La durata simile, anzi forse il 1985 leggermente più lungo.
Qui sopra ci sono i dati di Rimini ma lo stesso vale per Ancona.
Il discorso dei se e dei ma, delle notti calme o non calme in metereologia conta un fico sotto, peraltro vedendo i dati del 1985 a Rimini e Ancona insomma leggo minime pazzesche anche in presenza di vento e nevicate per cui il discorso non regge.

Non voglio sminuire il 2012 che so bene essere stato incredibile da voi, ma è anche giusto non sminuire il 1985.
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

dersu ha scritto:Rispondo qui ad un messaggio di Daniele 87:

Quanto scrivi forse può valere per il tuo piccolo orticello, sarebbe perfetto se scritto su meteoforlì.
Ma siccome qui siamo su un forum nazionale ed io parlavo di eccezionalità a livello nazionale sbagli di grosso e non te lo devo dimostrare io, lo dicono i numeri.
In moltissime zone il 2012 non se lo fila nessuno, fu un mese molto freddo e stop. Solo negli ultimi 15 anni ti posso citare almeno altre quattro annate in cui nelle stesse zone vi sono stati eventi più significativi del 2012.
Anche parlando solo di neve (termicamente neppure un pazzo li confronterebbe) il 1985 rimane la nevicata (o cmq una delle prime 3) storica in quasi tutti i capoluoghi. Il 2012 lo è forse in una manciata.
Detto questo hai fatto un confronto con dati reali per quanto riguarda la tua località?
Hai visto immagini del 1985?
Immagino di no, immagino che tu abbia scritto a vanvera senza documentarti e lo continui a fare.
Purtroppo non ho trovato Forlì, ma qui sotto vedrai lo storico delle temperature a confronto. Mettere il 2012 sullo stesso piano del 1985 ci vuole coraggio anche dalle tue parti....

Immagine
Immagine
Oh Cristo, Dersu cos'è che non arrivi a capire???? Non ho mai detto mai mai mai mai dettoo che il 2012 batte il 1985 non me ne frega una mazza è chiaro??? Quello che ho detto e ribadisco ancora e poi basta perché mi ha stancato la tua ottusità è che entrambe le ondate sono state EVENTI ECCEZIONALI! PUNTO!!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

andryan ha scritto:Per quello che riguarda la zona Ancona gli episodi del 85 12 e metterei 18 hanno avuto caratteristiche molto diverse, non ha infatti senso paragonare anche perchè poi dipende molto dalle zone.
Nell'85 se non ricordo male le nevicate erano più intermittenti e grazie ad alcune notti serene la temperature andarono sotto -10 per almeno 3 notti.
Nel 12 ci furono 3 ondate con brevi pause , il tutto durò circa 2 settimane la quantità di neve elevata ma le temperature non andarono mai sotto i -5.
Aggiungo il 18 che nella sera del 27 febbraio una furiosa nevicata portò la temperatura nella mia oregon a -6.8 (aeroporto Falconara -6) , in 30 anni che ho la oregon non ho mai visto nevicare qui in pianura con quasi -7, neanche nel '96 che si raggiunsero i -9 ma con effetto albedo.
E pensa che é stata solo una leccata dell'Orso a fine Febbraio quella del 2018 :D
Che rabbia ahah.
Se fosse entrato in maniera decente e 1 mese prima fioccavano i -20 nelle vallate nelle notti di cielo sereno ci scommetto !
Avere -3 gradi col cielo sereno a mezzogiorno a fine Febbraio... E la notte scendeva a -7 in un baleno :D
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Caro dersu premesso che scambiarsi idee senza offersi è già una vittoria il paragone di questi inverni memorabili non si fa solo con carte e dati ma con sensazioni ed emozioni che l'evento ha creato dentro di noi....e per fortuna che è così... altrimenti saremmo macchine...ripeto nel 1985 avevo 12anni e l'evento fu sicuramente degno di nota ma più x il freddo che x la neve ... comunque abbondante ....il 2012 con 4giorni di bufera ininterrotta mi ha fatto sognare molto di più nonostante fossi più grande e ...meno sognatore
Daniele87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer dic 25, 2019 6:37 pm
Località: Forlì - 34 m s.l.m

Messaggio da Daniele87 »

peter 73 ha scritto:Caro dersu premesso che scambiarsi idee senza offersi è già una vittoria il paragone di questi inverni memorabili non si fa solo con carte e dati ma con sensazioni ed emozioni che l'evento ha creato dentro di noi....e per fortuna che è così... altrimenti saremmo macchine...ripeto nel 1985 avevo 12anni e l'evento fu sicuramente degno di nota ma più x il freddo che x la neve ... comunque abbondante ....il 2012 con 4giorni di bufera ininterrotta mi ha fatto sognare molto di più nonostante fossi più grande e ...meno sognatore
No ma devi capire che Dersu è il paladino dell'inverno perfetto, guai a toccargli l'85...come se qualcuno lo avesse fatto...Sta giocando a chi ce l'ha più grosso...da solo...non capisco proprio perché.
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

85 tutta la vita. Anche perché il 2012 è stato tardivo e poco duraturo. Dopo neanche una settimana sopramedia elevato. E ce ne dobbiamo ancora liberare da Allora....
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

C'è anche un fatto da tenere presente...il1985 in fatto di freddo e precipitazioni fu molto più democratico del 2012 che fu mitico in Adriatico da Bologna in giù..con nord e Tirreno praticamente saltati...x cui è chiaro che un abitante brianzolo o del nord preferisca di gran lunga l'85...avendo subito quasi x nulla il 2012...detto ciò il 2012 x me è ad oggi impareggiabile
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

peter 73 ha scritto:C'è anche un fatto da tenere presente...il1985 in fatto di freddo e precipitazioni fu molto più democratico del 2012 che fu mitico in Adriatico da Bologna in giù..con nord e Tirreno praticamente saltati...x cui è chiaro che un abitante brianzolo o del nord preferisca di gran lunga l'85...avendo subito quasi x nulla il 2012...detto ciò il 2012 x me è ad oggi impareggiabile
Buongiorno!!Per la neve il nulla...ma ha fatto molto freddo con l'aggiunta della Bora!!Oltre tutto In piemonte è nevicato ed anche il lombardia anche se in quest' ultima non tanto.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ma che senso mettere due eventi eccezionali uni contro L’ altro ?
L Italia e’ lunga e stretta e piena di microclimi
Ci sarà sempre una differenza
Ma chi ha visto un po’ di più nell ‘ 85 o nel 2012 non potrà negare a chi ha visto di meno L eccezionalità dei due eventi e questo anche viceversa
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:Ma che senso mettere due eventi eccezionali uni contro L’ altro ?
L Italia e’ lunga e stretta e piena di microclimi
Ci sarà sempre una differenza
Ma chi ha visto un po’ di più nell ‘ 85 o nel 2012 non potrà negare a chi ha visto di meno L eccezionalità dei due eventi e questo anche viceversa
Buonasera!!Personalmente non metto contro nessun evento,si confrontano.
tempus140
Messaggi: 410
Iscritto il: lun dic 28, 2015 5:34 pm
Località: Roma

Messaggio da tempus140 »

è chiaro che un milanese preferisce l'85 per i 70/90 cm di neve e perché fu una delle rare volte in cui la nevicata d'addolcimento non girò in pioggia. Ma già uno di Sondrio, dove fecero pochi fiocchi, risponderebbe in maniera diversa, e anche un torinese risponderebbe citando il gennaio '87 per i suoi 80 cm in pieno centro storico. A un romano invece, dato che Roma non è Aosta dove ogni anno è garantita almeno una nevicata, va bene tutto basta che ci sia accumulo a due cifre, quindi l'85 ( quando fecero ben più di 15 cm, circa 30 ), l'86, il 2012 e il 2018, anche se la neve che è durata di più è stata proprio quella dell'85 per le basse temperature protrattesi per una settimana intera.
PS: le temperature del passato remoto riportate negli archivi di certi siti bisogna prenderle con le molle, meglio consultare i giornali d'epoca. Stessa cosa vale anche per certe mappe meteo dell'archivio del sito francese.
Rispondi