Il forum di discussione di MeteoLive.it
Il primo forum italiano di discussioni meteorologiche: creato il 29 Novembre 1998


LE REGOLE BASE
(riassunto rapido)

1 - Invia solo messaggi educati, rispettosi e di argomento meteorologico
2 - E' vietato litigare, offendere o sollevare polemiche o battibecchi: si rischia la cancellazione del messaggio e l'espulsione. Nel dubbio, non inviare il messaggio: farai sempre l'azione più corretta e che nessuno potrà contestarti!
Chi risponde alle polemiche è responsabile esattamente quanto chi le ha iniziate.
(Attenzione ad alcuni personaggi che bazzicano in molti forum, per info: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet))
3 - E' vietato offendere la reputazione di persone o aziende: si rischia il reato di diffamazione
4 - Evitare se possibile di inviare messaggi privati e destinati ad una sola persona
5 - Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo italiani (altrimenti tutti ne approfitterebbero e il forum diventerebbe una bacheca pubblicitaria fuori controllo, come era già successo alcuni anni fa)
6- Se in un tuo messaggio ti appaiono degli asterischi, è perchè quella parola è contraria al regolamento, non usare stratagemmi per riuscire a visualizzarla, rischi l'espulsione! Se hai problemi contatta il moderatore 
 7 - Mantieni sempre un comportamento rispettoso ed educato (no parolacce)
 8 - E' vietato incollare nei messaggi testi presi da altri siti meteo: si tratta di violazione di copyright nei loro confronti
 9 - Se il messaggio è vuoto, scrivilo nel titolo (es. "VT")
 10 - Non scrivere il titolo o il messaggio tutto in maiuscolo
11 - Invia messaggi solo se sei esperto o davvero appassionato di meteo
13 - E' vietato inviare sul forum eventuali contestazioni sull'operato dei moderatori. Eventuali contestazioni o richieste di spiegazioni su messaggi cancellati o ban vanno fatte solo ed esclusivamente dalla persona interessata (non da amici, parenti, cugini) e tramite l'invio di una mail al moderatore: web@meteoitalia.it. Eventuali messaggi di contestazione, diretta o indiretta, inviati sul forum verranno immediatamente cancellati e se inviati più volte l'utente verrà bannato.
La norma ha una valenza di ordine pubblico: aprire un post di contestazione o polemico di certo non aiuta a mantenere costruttivo e sereno il clima del forum stesso, mentre invece nella comunicazione privata tra utente e moderatore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e trovare punti d'incontro costruttivi, senza disturbare tutto il forum.
14 - Domande, critiche e suggerimenti per Meteo Italia S.r.l., MeteoLive e il moderatore vanno inviate solo via mail web@meteoitalia.it e non sul forum, nemmeno nelle stanze OT. Le critiche sono per noi molto preziose ma vanno inviate solo via e-mail.
15 - ll forum è uno spazio che vi viene concesso (gratuitamente) da noi che vi ospitiamo e che con molti sforzi cerchiamo di mantenere pulito e sereno: per evidenti ragioni commerciali e morali non sono consentite polemiche o critiche che possano danneggiare o ledere in qualsiasi modo il moderatore, l'immagine del forum, della nostra azienda o dei nostri collaboratori, anche nelle stanze OT.
16 - Inserire un titolo chiaro al proprio messaggio, che ne identifichi chiaramente il contenuto
17 - Non inviare inutili "pianti e lamenti" riguardanti la situazione del forum: es. "Pippo se n'è andato e io non scrivo più", "perchè stamattina nessuno scrive", "era meglio il vecchio moderatore", "non ci sono più gli esperti di una volta" ecc...: infastidiscono. Scrivete a web@meteoitalia.it
18 - Non inviare sul forum richieste di informazioni sul perchè un forumista è tanto che non scrive o dove è finito o chi l'ha visto ecc: se non scrive significa che ha altro da fare, è impegnato o non ha più voglia di scrivere o ha litigato con il moderatore o con altri forumisti (nel caso meglio non alimentare polemiche!) o...sono fatti suoi! :-)
19 - Violazioni reiterate del regolamento provocano l'espulsione
20 - Iscrivendoti e partecipando a questo forum dichiari implicitamente di accettare queste regole e di non trasgredirle
21 - E' vietato crearsi più di 1 nickname per persona
22 - E' vietato richiedere o fornire mail, dati personali sensibili o contatti FB all'interno del forum (è soprattutto a difesa vostra, vi trovereste ben presto invasi da spam o altri problemi!). Nell'eventualità di una vostra trasgressione, Meteo Italia non sarà quindi obbligata alla cancellazione dei messaggi.
23 - Chi non vuole più scrivere sul forum (per qualsiasi motivo), per favore non mandi sul forum un messaggio che lo ricorda: innervosisce gli altri forumisti, che si sentono "traditi" e si alimentano polemiche inutili. E' sufficiente non scrivere. Qui trovate un post eloquente della forumista Kitty, che spiega perchè infastidisce: http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/vi-saluto-ma-potrei-ritornare-t37282-15.html

24 - Se non sei d'accordo con un forumista, rispondi con educazione portando dei dati certi/autorevoli o mappe che confermino, sostengano e dimostrino la tua tesi.


COS'E' E COME FUNZIONA

Il forum di discussione creato da Meteo Italia S.r.l. è un' area di discussione via web tra appassionati di Meteorologia che per la quasi totalità sono anche navigatori abituali del sito www.meteoitalia.it e www.meteolive.it.
Il servizio messo a disposizione nasce dall'esigenza di moltissimi di voi di uno spazio nel quale poter discutere liberamente (anche se con alcune limitazioni per il bene di tutti) sulle situazioni meteorologiche passate, presenti e future.

24 ore su 24 è possibile leggere e inviare commenti riguardo gli argomenti consentiti nel regolamento presente in questa pagina.
Basterà inviare il proprio messaggio e questo verrà pubblicato dopo qualche secondo nella pagina apposita, visibile a molte decine di migliaia di italiani.

FORUM MODERATO PER UNA MAGGIORE QUALITA' DEI MESSAGGI

Il nostro forum di discussione meteo è probabilmente il più "moderato", severo e controllato della rete e questo impone un notevole sforzo alla nostra azienda.
Quasi tutti i messaggi inviati vengono infatti controllati ed eventualmente rimossi, ma solo nel caso siano contrari al presente regolamento, siano fuori tema o offensivi verso le persone: il tutto nel vostro interesse, per consentirvi di leggere sempre un forum pulito e di elevato livello.
Questo è molto apprezzato soprattutto da coloro che pretendono (e sono ovviamente la maggior parte) di leggere solo messaggi seri di argomento meteorologico.
Il nostro rigore morale è proverbiale e in effetti molti di coloro che sono stati espulsi per gravi motivi forse li troverete molto arrabbiati presso altri siti a parlare male del nostro forum!  facciacheride.gif (419 byte)

litiganti.gif (1569 byte)

Ricordiamo nuovamente che nel nostro forum l'invio dei messaggi è consigliato ad un pubblico motivato e davvero appassionato alla materia.

DI COSA SI PARLA?

In particolare saranno graditi interventi, commenti e considerazioni sulla situazione meteorologica passata (ad es. descrizione e commenti su fenomeni curiosi o degni di nota ai quali avete assistito), attuale (considerazioni, sensazioni e cronache sul tempo in atto sulla vostra zona) e futura (considerazioni personali sul tempo che secondo voi si avrà nei prossimi giorni).

Ricordandovi che questo forum di discussione è uno spazio che vi viene concesso da Meteo Italia S.r.l., per evidenti ragioni commerciali sarà ovviamente di cattivo gusto effettuare interventi o critiche che possano danneggiare o ledere in qualsiasi modo l'immagine della nostra azienda.
Vi ricordo che essendo un forum pubblico ognuno è direttamente responsabile dei messaggi che  spedisce: Meteo Italia S.r.l. può risalire al titolare dell'abbonamento Internet in caso di violazioni di legge o gravi abusi.

Vi preghiamo di non richiedere sul forum previsioni meteorologiche a Meteo Italia S.r.l: per evidenti ragioni commerciali, salvo casi particolari, non ci sarà possibile rispondere.
Vi preghiamo inoltre di non utilizzare il forum per diffondere messaggi pubblicitari di qualsiasi tipo (anche verso organizzazioni senza scopo di lucro, il fastidio provocato a chi vuole discutere di meteo è uguale), salvo autorizzazione da parte nostra.

Precisiamo altresì che non è più gradita l'indicazione di indirizzi di siti meteorologici italiani esterni a quello di Meteo Italia S.r.l.
All'inizio tale pratica era consentita (molti lo ricorderanno), ma poi ci siamo accorti che molti ne approfittavano, vista la popolarità e la notorietà del sito e del forum, per pubblicizzare il proprio sito o quello di altri, infastidendo chi voleva seguire seriamente le discussioni, che poi protestava.
Dunque, non potendo fare troppe distinzioni fra chi lo faceva in buona fede e chi lo faceva apposta, abbiamo preferito vietare questa pratica a tutti, con un filtro totale, che se si forza espelle automaticamente. 
Del resto siamo già bombardati ovunque dalla pubblicità (anche via e-mail): cerchiamo di tenere pulito almeno questo forum!

MeteoLive® potrà utilizzare i vostri migliori e più significativi messaggi del forum (integralmente o in parte) da inserire sul primo giornale meteorologico presente in Italia www.meteolive.it, con la menzione del vostro nome o del vostro pseudonimo utilizzato nel forum, per darvi la massima soddisfazione e notorietà.
Nel caso ciò non fosse invece gradito, basterà inviarci una mail e l'articolo verrà cancellato.
Gli articoli per i quali è stata data da voi autorizzazione alla pubblicazione (con eventuale link al vostro sito) non potranno essere successivamente cancellati, così come i messaggi inviati sul forum.

I 3D in alto dei nowcasting servono per comunicare/descrivere o segnalare il tempo in atto nella propria località: condizioni meteo generalmente ORDINARIE.

Se avete delle segnalazioni STRAORDINARIE (es. venti molto forti, nevicate, temporali, nebbie fitte ecc...) potete invece inserire un messaggio nuovo nel forum, in modo che tutti i forumisti sappiano che nella vostra località sta accadendo qualcosa di inconsueto e di degno di nota, che altrimenti non verrebbe notato.
Il titolo dovrà già far capire chiaramente cosa sta succedendo.
OK >>>> Nevica a Bari, Nebbione a Pavia, Vento a oltre 60km/h sul Gargano, violento temporale in atto a Roma Est ecc...

E' infatti molto importante, per tutti i messaggi del forum, inserire dei titoli chiari e che identifichino perfettamente il contenuto del proprio messaggio.
Lo scopo non deve essere quello di far leggere il proprio messaggio da tutti, cioè anche dei meno interessati all'argomento che di cui si parla, ma di farlo leggere SOLO a coloro che sono interessati all'argomento specifico.

Fate finta di dover pubblicare il vostro articolo-messaggio su un quotidiano: scegliete quindi un titolo appropriato, che NON sia ad esempio "Per essere più chiari...", "Intanto all'abetone...", "per chiarire le cose ai meno esperti...", "Comunque..... che sfiga!!!", "inverno che dire", "Ragazzi sta succedendo anche a voi ?" ecc....
Sono titoli troppo generici.

REGOLE COMPORTAMENTALI

Tutti i fruitori del servizio sono tenuti a rispettare le norme comportamentali proprie della "netiquette", in modo da poter instaurare un dibattito il più costruttivo possibile.

In particolare:

Il Moderatore del forum


VAI AL FORUM!

HOMEPAGE METEO ITALIA


Per qualsiasi comunicazione scrivete a: info@meteoitalia.it
Copyright © 1998-2011
METEO ITALIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione e distribuzione totale o parziale. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge (violazione di Copyright).

Il forum di discussione di Meteoitalia è stato ufficialmente attivato il giorno 29 Novembre 1998.
Si tratta in assoluto del primo forum di meteorologia nato in Italia.